Acque agitate in casa Puteolana 1902, sconfitta duramente questo pomeriggio a Santa Maria la Carità nella quinta giornata del girone A di Eccellenza campana (3-0). Già prima del tris calato dal neo entrato Todisco nel finale di gara, i circa 50 tifosi granata arrivati al "Comunale" avevano rimosso gli striscioni dalle inferriate che delimitano la curva ospite, proseguendo poi nella loro durissima contestazione verbale verso calciatori e staff presente in panchina, chiamati a rapporto subito dopo la chiusura del match. Intorno alle 18, a partita abbondantemente finita, quattro ultras flegrei hanno sollecitato ed ottenuto un confronto col Ds Tonino Dell'Annunziata, chiedendo esplicitamente un colloquio immediato col presidente Ciro Capuano, il quale tuttavia aveva già lasciato la struttura visibilmente deluso. Faccia a faccia che il patron granata si sarebbe impegnato a tenere in un secondo momento dopo una breve consultazione telefonica. 

Sul campo, è stata una autentica disfatta per i diavoli rossi, andati subito sotto grazie ad un piattone sottomisura di Pasquale Evacuo. Vano e sterile lo sforzo ospite, che dopo lo svantaggio ha prodotto solo un palo di Avolio, schierato da esterno sinistro nel rinnovato 3-5-2 di mister Carmine Correale, col duo Guidone-La Pietra in attacco.

Ripresa senza storia, col Santa Maria che ha chiuso i conti prima con Evacuo (tocco morbido sugli sviluppi di un corner) e, come detto, con l'ex Sorrento Todisco. Il raddoppio è arrivato due minuti dopo il rosso rifilato ad Auriemma (colpo proibito ad un avversario a palla lontana) che ha lasciato i granata in 10. Puteolana che ha chiuso la sfida con cinque under e che può rivendicare tuttavia l'assenza pesante in attacco di due big come Mancini e Minicone. Fatto sta che la crisi è aperta e la contestazione crescente, con la squadra relegata in piena zona retrocessione. Cosa farà Capuano e come sarà valutata la posizione del tecnico Correale e del Ds Dell'Annunziata? E cosa chiederanno i tifosi in questo incontro col massimo dirigente granata? Saranno ore bollenti in casa flegrea, aperte a qualsiasi scenario. 

SANTA MARIA LA CARITA’: De Gennaro; Maresca, Pepe, Bonfini; Somma (5′st G. Esposito), Montoro (37′st Todisco), S. Esposito (40′st Di Maio), Grieco, Chietti; Evacuo (27′st Cuomo), Mosca (43′st Gagliardi). A disposizione: Colantuono, Bassano, Catapano, Puglia. All. Di Nola

PUTEOLANA 1902: Cabriglia, Rasulo, Gargiulo, Grieco, Pissinis (20′st Mirante), Riccio, A. Capuano (27′st G. Esposito), Auriemma, Guidone (37′st Amato), La Pietra (46′st De Rosa), Avolio (30′st Vaccaro). A disposizione: Alcolino, Vaccaro, C. Capuano, Antonazzo. All. Correale

ARBITRO: Gerardo Rosa della sezione di Sala Consilina. Giugno (Avellino)/Compagnone (Frattamaggiore). 

RETI: 18′pt e 14'st Evacuo, 38′st Todisco.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 20:10
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print