Una notizia drammatica ha gettato nello sconforto l'intera comunità di Gioiosa Marea e il vasto comprensorio dei Nebrodi. È scomparso all'età di 62 anni Leo Scaffidi, vice allenatore della Polisportiva Gioiosa e figura di spicco e di profonda stima nel panorama del calcio dilettantistico siciliano.

La tragedia si è consumata presso l'impianto sportivo comunale. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, Scaffidi avrebbe tentato di accedere al campo di gioco scavalcando un muretto di recinzione la cui altezza era stimata intorno ai quattro metri. Purtroppo, nel tentativo, l'uomo avrebbe perso l'equilibrio, precipitando rovinosamente a terra.

L'impatto al suolo è risultato fatale. Nonostante l'immediato allarme e il pronto intervento dei soccorsi, per Leo Scaffidi non c'è stato, purtroppo, più nulla da fare.

Sul luogo dell'incidente sono prontamente giunti i Carabinieri della locale stazione per condurre i rilievi necessari a ricostruire con esattezza l'accaduto. La Procura di Patti, informata dei fatti, ha disposto il sequestro dell'impianto sportivo e il trasferimento della salma presso il Policlinico di Messina per l'esecuzione degli opportuni accertamenti medico-legali.

Leo Scaffidi era molto più di un semplice tecnico per la Polisportiva Gioiosa. Riconfermato anche per questa stagione nello staff guidato da Mister Mirko Silvestri, Scaffidi era un punto di riferimento insostituibile per la società biancorossa da oltre un ventennio. Il suo legame con l'ambiente andava ben oltre la pura competenza tecnica: per intere generazioni di giovani calciatori, Scaffidi ha rappresentato un esempio di passione, lealtà e dedizione.

Stimato non solo nell'ambito sportivo, ma anche nella sua comunità religiosa di Patti, dove era devoto a Santa Febronia, Scaffidi era unanimemente apprezzato per la sua grande disponibilità e umanità. La sua improvvisa e tragica scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, suscitando profondo cordoglio in amici, colleghi, atleti e tifosi, che ne ricordano la figura come quella di un uomo buono, generoso e profondamente legato alla sua terra.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print