Il Palermo guarda al futuro con ambizione e lo fa attraverso una precisa strategia di mercato: puntare sui giovani di prospettiva, quelli capaci di esplodere nel corso di una stagione e diventare protagonisti assoluti, sul campo come sul mercato. Il modello è quello dei casi Liberali al Catanzaro e Cacciamani alla Juve Stabia (ma di proprietà del Torino, ndr), due under che nella stagione appena conclusa hanno sorpreso tutti trasformandosi da nomi poco conosciuti in veri e propri casi di mercato. Il club rosanero vuole replicare quella formula per tornare a recitare un ruolo da protagonista in Serie B e provare a lottare per la vittoria del campionato.
La necessità di intervenire sui profili Under non è soltanto una scelta tecnica, ma risponde anche a esigenze legate alle liste. La fotografia della situazione attuale è quella di una rosa con pochi under a disposizione. Il portiere Peda, classe 2002, dal prossimo campionato sarà inserito nella lista Over, venendo meno quindi al conteggio dei giovani. Veroli e Giovane non verranno riscattati, mentre Vasic e Corona sono destinati a trovare spazio altrove per proseguire il loro percorso di crescita. A restare, in questo scenario, sarebbe il giovane portiere Balaguss, da integrare nella rosa della prima squadra.
Un quadro che rende evidente come il Palermo debba necessariamente muoversi sul mercato attingendo ai vivai di altri club, come riporta il Corriere dello Sport. Il direttore sportivo Carlo Osti è già al lavoro su questa linea.
Il profilo che in questo momento raccoglie maggiore attenzione da parte del dirigente rosanero è quello di Matteo Cocchi, esterno sinistro classe 2007 di proprietà dell'Inter. Nella stagione appena conclusa il giocatore ha militato con la formazione Under 23 nerazzurra, raccogliendo anche l'esordio in prima squadra sotto la guida di Cristian Chivu. Un talento che non è passato inosservato: su di lui si registra l'interesse di diversi club di Serie A, con l'Atalanta in prima fila nell'ambito dell'operazione Palestra, oltre a una nutrita concorrenza anche in Serie B.
Il secondo nome finito sotto la lente del Palermo è quello di Alessandro Romano, centrocampista classe 2006 che negli ultimi sei mesi ha vestito la maglia dello Spezia. In questo caso, tuttavia, la valutazione formulata dalla società proprietaria del cartellino si presenta come un ostacolo significativo: il club giallorosso stima il giocatore tra gli otto e i nove milioni di euro, una cifra che potrebbe rendere complessa la trattativa.
La strada imboccata dalla dirigenza rosanero è comunque chiara: investire sulla gioventù, scommettere su talenti ancora da scoprire e costruire una rosa capace di competere ai massimi livelli della cadetteria. Le prossime settimane saranno decisive per capire se e come queste tracce di mercato si tradurranno in operazioni concrete.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 17:30 Serie D, numeri shock nell'ultimo report: spesi 155 milioni di euro, ecco chi ha pagato di più
- 17:20 Intrigo di mercato tra Salerno e Avellino: il portiere col vizio del gol è nel mirino dei granata
- 17:15 Fidelis Andria: ai saluti due centrocampisti
- 17:10 Cerignola, scatta il toto-allenatore: due big in pole position, la decisione finale
- 17:05 Cosenza, scatta l'ultimatum ufficiale per la vendita: "C'è tempo solo fino a domani"
- 17:00 Nibbiano&Valtidone: in arrivo due rinforzi per la D 26-27
- 16:55 Foggia, cambia tutto allo Zaccheria: raddoppiano i posti
- 16:50 ufficialeDue importanti conferme in casa Trestina
- 16:45 Ascoli verso la B, Tomei: «La nostra identità non cambia»
- 16:40 ufficialeDoppia conferma in casa Anagni
- 16:35 ufficialeAltra conferma annunciata dalla Vigor Senigallia
- 16:30 Il Ciliverghe punta sulla continuità: Lauricella rinnova per il 2026/2027
- 16:25 CLAMOROSO - Sora, è addio Serie D! Titolo ceduto ad un altro club
- 16:20 Piacenza, ci siamo: ecco il socio straniero che si prende il club. Polenghi resta presidente
- 16:15 Atalanta U23, colpo dal Bayern Monaco: arriva Puljić
- 16:10 Caos iscrizione Savoia, parla Emanuele Filiberto: "Una condanna senza appello, ma abbiamo vinto"
- 16:05 Brusaporto: in arrivo un ex Piacenza per la panchina
- 16:00 ufficialeFanfulla, Cuomo è il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
- 15:45 Palermo a caccia di talenti Under: la strategia rosanero per la Serie B
- 15:30 Unione Calcio Bisceglie: ul numero 10 non si tocca, Zinetti resta azzurro
- 15:15 ufficialeOspitaletto Franciacorta, Guarneri rinnova fino al 2028
- 15:10 Lascaris ed Imolese (se lo vogliono) sono virtualmente già in Serie D: il punto
- 15:00 Casarano e Casertana su una colonna del Giugliano
- 14:45 «In questo momento c’è chi gode per il Taranto» Il dirigente Pagni spiazza tutti: «Ecco chi resta e chi decide il mio futuro»
- 14:15 Vigor Lamezia, svolta improvvisa: cambia tutto in società proprio prima del closing
- 14:00 Attaccante di razza in uscita: l'Ospitaletto tratta la cessione del suo pezzo pregiato
- 13:45 Licata, scatta il dopo Bonfatto: c'è un ritorno in pole position per la panchina?
- 13:35 Niente ritorno a Trapani per Cangemi: il centrocampista preferisce altro
- 13:30 Chieti nel baratro: salta l'accordo con Pistilli, ecco l'unica categoria da cui può ripartire
- 13:15 Sanremese: doppia conferma per l'annata 26-27
- 13:00 Messina, scatta la rivoluzione Racing Group: ecco i nomi per il ruolo di direttore sportivo
- 12:55 ufficialeSchio, annunciata la nuova coppia d'attacco
- 12:50 ufficialeLentigione, arriva la conferma del mister
- 12:45 Malcore saluta il Barletta: il futuro dell'attaccante si decide in una settimana
- 12:41 Turris scatenata, il presidente Langella vuole solo il vertice: pronti due colpi da novanta
- 12:30 Follia ultras a Taranto: l'assalto a Nicola Loiodice infanga una tifoseria intera
- 12:25 ufficialePro Vercelli, annunciato il nuovo mister
- 12:15 Athletic Club Palermo, scelto il nuovo allenatore? Ecco i tre nomi caldi in pole position
- 12:00 Trapani: tutti gli uomini sul taccuino del club siciliano
- 11:45 Panchina Spezia, è corsa a due: la scelta di Angelozzi fa sognare la piazza
- 11:30 Juniores Dilettanti, la Vigor Perconti vince il quarto scudetto della sua storia
- 11:20 Legnago: due club di D sondano il terreno per De Pace
- 11:15 Cosenza, è il giorno del giudizio: la risposta a Rota e l'incredibile beffa d'iscrizione
- 11:00 Sambiase a un bivio: il retroscena sulla crisi interna che blocca il futuro del club
- 10:50 ufficialeIl Mestre blinda uno dei suoi pilastri
- 10:45 Assalto Vicenza sui gioielli di Inter e Fiorentina: doppia trattativa per l'attacco
- 10:40 ufficialeCjarlins Muzane, c'è una nuova conferma
- 10:30 Serie D 26-27: potrebbe esserci una clamorosa novità nel girone I
- 10:15 Scafatese da impazzire, l'ambizione non ha limiti: mirino puntato sul nome che infiamma la piazza
- 10:00 Nola, rumors su Gabriele Iannello: futuro in D ma in un'altra regione?