Il Südtirol si appresta a tornare sul prato del "Druso" per una delle sfide più delicate di questa fase del campionato. Di fronte ci sarà lo Spezia, una formazione che non ha bisogno di presentazioni e che rappresenta un test di altissimo livello per i biancorossi. Mister Fabrizio Castori, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha tracciato la rotta per i suoi uomini, puntando tutto sul recupero delle energie e sulla solidità mentale necessaria per interrompere il trend negativo.

La marcia di avvicinamento alla sfida

La sosta è servita al tecnico marchigiano per rimettere ordine e lavorare sulla tenuta atletica del gruppo. Castori ha spiegato che il lavoro si è concentrato su due binari paralleli: la condizione fisica e la resilienza psicologica. “Nel periodo successivo alla sosta abbiamo lavorato soprattutto sul recupero fisico e mentale”, ha esordito l'allenatore, assicurando che dal punto di vista della corsa la squadra risponde bene. Il focus è stato posto sulla correzione delle lacune emerse nelle ultime uscite, senza però dimenticare i punti di forza già acquisiti. “Arriviamo pronti ad affrontare una partita molto difficile contro un avversario di grande valore come lo Spezia, consapevoli dell’importanza di tornare alla vittoria”, ha aggiunto con fermezza.

I nuovi arrivati e l'equilibrio tattico

Un passaggio fondamentale dell'analisi di Castori ha riguardato i movimenti di mercato e l'inserimento dei volti nuovi, come Verdi e Frigerio. Sebbene la qualità non manchi, il tecnico predica pazienza per vederli al top della forma. “I nuovi giocatori non sono ancora al livello degli altri per ritmo e condizione, ma il tempo giocherà a loro favore”, ha precisato. Su Simone Verdi, in particolare, le aspettative sono alte: “È un calciatore di qualità e di imprevedibilità, che può risultare utile anche a gara in corso”. Per quanto riguarda Frigerio, invece, pesano i mesi di inattività, motivo per cui Castori sta studiando soluzioni alternative per non perdere compattezza. “In questo momento, alcune soluzioni, come l’impiego di Molina anche in mezzo al campo, rispondono a esigenze di equilibrio e gestione della partita, senza snaturare la struttura della squadra”, ha spiegato il mister, evidenziando la duttilità dei suoi elementi più esperti.

Superare lo scoraggiamento con la lotta

Nonostante i risultati non siano stati benevoli nell'ultimo periodo, l'allenatore del Südtirol ha voluto blindare il morale dello spogliatoio. Secondo Castori, l'impegno non è mai venuto meno e questo deve essere il punto di partenza per la risalita. “La squadra non ha mai perso fiducia in ciò che fa in campo: corre, lotta e si spende sempre”, ha rimarcato con orgoglio. Il tecnico ha poi fatto una distinzione netta tra la delusione per un risultato sfumato e la mancanza di convinzione nei propri mezzi: “Gli episodi negativi possono generare scoraggiamento, ma non sfiducia. L’umore è passeggero e deve essere superato attraverso le prestazioni, che sono la base per ritrovare risultati e convinzione”.

La sfida contro lo Spezia sarà dunque una battaglia di nervi e tattica, dove il Südtirol cercherà di far valere il fattore campo per scacciare i fantasmi e riprendere la propria corsa verso obiettivi più sereni.

Sezione: Serie B / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print