Il Südtirol si appresta a tornare sul prato del "Druso" per una delle sfide più delicate di questa fase del campionato. Di fronte ci sarà lo Spezia, una formazione che non ha bisogno di presentazioni e che rappresenta un test di altissimo livello per i biancorossi. Mister Fabrizio Castori, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha tracciato la rotta per i suoi uomini, puntando tutto sul recupero delle energie e sulla solidità mentale necessaria per interrompere il trend negativo.
La marcia di avvicinamento alla sfida
La sosta è servita al tecnico marchigiano per rimettere ordine e lavorare sulla tenuta atletica del gruppo. Castori ha spiegato che il lavoro si è concentrato su due binari paralleli: la condizione fisica e la resilienza psicologica. “Nel periodo successivo alla sosta abbiamo lavorato soprattutto sul recupero fisico e mentale”, ha esordito l'allenatore, assicurando che dal punto di vista della corsa la squadra risponde bene. Il focus è stato posto sulla correzione delle lacune emerse nelle ultime uscite, senza però dimenticare i punti di forza già acquisiti. “Arriviamo pronti ad affrontare una partita molto difficile contro un avversario di grande valore come lo Spezia, consapevoli dell’importanza di tornare alla vittoria”, ha aggiunto con fermezza.
I nuovi arrivati e l'equilibrio tattico
Un passaggio fondamentale dell'analisi di Castori ha riguardato i movimenti di mercato e l'inserimento dei volti nuovi, come Verdi e Frigerio. Sebbene la qualità non manchi, il tecnico predica pazienza per vederli al top della forma. “I nuovi giocatori non sono ancora al livello degli altri per ritmo e condizione, ma il tempo giocherà a loro favore”, ha precisato. Su Simone Verdi, in particolare, le aspettative sono alte: “È un calciatore di qualità e di imprevedibilità, che può risultare utile anche a gara in corso”. Per quanto riguarda Frigerio, invece, pesano i mesi di inattività, motivo per cui Castori sta studiando soluzioni alternative per non perdere compattezza. “In questo momento, alcune soluzioni, come l’impiego di Molina anche in mezzo al campo, rispondono a esigenze di equilibrio e gestione della partita, senza snaturare la struttura della squadra”, ha spiegato il mister, evidenziando la duttilità dei suoi elementi più esperti.
Superare lo scoraggiamento con la lotta
Nonostante i risultati non siano stati benevoli nell'ultimo periodo, l'allenatore del Südtirol ha voluto blindare il morale dello spogliatoio. Secondo Castori, l'impegno non è mai venuto meno e questo deve essere il punto di partenza per la risalita. “La squadra non ha mai perso fiducia in ciò che fa in campo: corre, lotta e si spende sempre”, ha rimarcato con orgoglio. Il tecnico ha poi fatto una distinzione netta tra la delusione per un risultato sfumato e la mancanza di convinzione nei propri mezzi: “Gli episodi negativi possono generare scoraggiamento, ma non sfiducia. L’umore è passeggero e deve essere superato attraverso le prestazioni, che sono la base per ritrovare risultati e convinzione”.
La sfida contro lo Spezia sarà dunque una battaglia di nervi e tattica, dove il Südtirol cercherà di far valere il fattore campo per scacciare i fantasmi e riprendere la propria corsa verso obiettivi più sereni.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 10:00 Serie D, il piano di Barbiero: nuovo format con playoff e penalità automatiche per chi non paga
- 09:15 «Nessuno smantellamento, ma la rosa va sfoltita»: Amodio si presenta e lancia la sfida alla Scafatese
- 09:00 Serie D, ecco la riforma: spariscono 2 posti e cambiano le regole sui ripescagg
- 08:45 Ravenna: via Anacoura, nel mirino c'è un big da 170 presenze in Serie A
- 08:30 Catanzaro, mister Aquilani: «Dopo la sosta c'è sempre qualche dubbio, ma non perderemo la nostra umiltà»
- 08:15 Intrigo Crisetig: il Catania ci prova, ma il centrocampista ha scelto il suo futuro
- 08:00 Eccellenza, rivoluzione LND dal 2027: obbligatorie le liberatorie per l'iscrizione al campionato
- 07:45 Perugia, colpo a un passo: Ladinetti pronto a sbarcare in Umbria
- 07:30 Foggia, Barilari avverte: "Sorrento squadra completa, ora serve una prova di maturità"
- 07:15 Nocerina, mossa del presidente Stella: tutti allo stadio con un solo euro!
- 07:00 LND stretta sui club di Serie D: scadenza del 31 gennaio per le liberatorie o scattano le penalizzazioni
- 06:45 Mercato Team Altamura, scatto fulmineo: sorpasso sulla Virtus Verona per Nicholas Fantoni
- 06:30 Serie D, oggi si parte con la 19° programma. Due anticipi in programma
- 23:30 Südtirol-Spezia, Castori avverte: «Loro sono fortissimi, ma noi sappiamo bene quanto conti il risultato»
- 23:15 Pro Patria, parla Bolzoni: «Sfidare i giovani dell'Inter è un rischio, sono letali in ripartenza»
- 23:00 Vigor Senigallia, l'avvertimento di Niccolò Urso: «A Giulianova sarà una battaglia, il loro campo è un fortino»
- 22:45 Latina-Trapani, Volpe non si fida: «La penalizzazione non cancella il loro valore, servirà un'impresa»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 21° turno
- 22:15 Lumezzane, Troise non si fida della Pergolettese: «Il margine di errore deve abbassarsi, i punti ora pesano»
- 22:05 Italeng è giallorosso! Il blitz del Ravenna che beffa la concorrenza
- 22:00 Cesena, mister Mignani: «Sul mercato non mi aspetto nulla, ma con Fusco sappiamo che qualcosa ci serve»
- 21:57 Athletic Palermo, colpo per la porta: ufficiale l'arrivo del gigante Daniele Cucinotta
- 21:52 Dal ritiro con Buscè al salto in Serie D: il Messina piazza il colpo Bonofiglio
- 21:45 «La Ternana non ha smantellato, ha aggiunto qualità», l'analisi di Tomei spaventa e motiva il Picchio
- 21:40 Mercato Benevento, fumata bianca: Cantisani lascia il Sannio e va in D
- 21:35 Colpo Pro Sesto, arriva l'ex Serie B: Aldo Banse riparte dai biancocelesti dopo l'Andria
- 21:30 Foggia, mister Barilari: «Il mercato? Mi aspetto rinforzi, ma ora voglio una prova di maturità a Potenza»
- 21:15 Sampdoria, Gregucci sfida il "suo" Tutino: «Gli voglio bene, ma dal riscaldamento non conoscerò più nessuno»
- 21:05 ufficialeEcco l'ultimo colpo del Cosenza. Contratto fino al 2028
- 21:00 ufficialeScossa Sanremese! Dopo il tris al Vado arrivano sei ufficialità
- 20:55 ufficialeGiugliano, arriva un rinforzo dal Vicenza
- 20:50 ufficialeColpo Reggiana, arriva un campione d’Italia
- 20:45 Vicenza tra emergenza meteo e infortuni, Gallo: «Settimana complicata, ma abbiamo le idee chiare»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 21° turno
- 20:25 Nuovo volto in casa Monopoli: ecco Niccolò Bragatti, colpo con diritto di riscatto
- 20:15 «Mercato? Chi viene deve correre come noi», Corini detta le regole per il futuro dell'Union Brescia
- 20:00 Taranto scatenato, Pagni ha scelto il nuovo terzino: colpo in arrivo dal Gallipoli
- 19:50 ufficialeGaetani riabbraccia il Notaresco insieme al giovane Lucchino
- 19:45 Manfredonia, Pezzella mette i piedi per terra: «La strada è ancora molto lunga, dobbiamo puntare alla salvezza»
- 19:40 ufficialePontedera, ceduto Vona in Serie D
- 19:35 ufficialeTermoli, annunciato il nuovo attaccante
- 19:30 «Portanova si è liberato da un peso, sarà la nostra arma in più», Dionigi scommette sul fantasista
- 19:25 Mercato Pro Patria, ecco il numero 70: Desogus scende dalla B per il rilancio
- 19:20 ufficialeColpo Giugliano, arriva il talento ex Fiorentina
- 19:15 Luci accese a Nocera: lo stadio si rifà il look, ecco le novità dell'Amministrazione
- 19:10 ufficialeCampobasso, arriva un attaccante dall'AlbinoLeffe
- 19:05 ufficialeBiellese, tornano due beniamini dei tifosi
- 19:00 Toma Maglie, rinforzo offensivo dal mercato: tesserato Moncef Ousfar
- 18:55 ufficialeColpo Latina, rinforzo dal Sorrento
- 18:50 ufficialeEcco il nuovo colpo in attacco della capolista Treviso