Nonostante il risultato finale abbia segnato una sconfitta contro l'L.R. Vicenza, l'allenatore dell'Alcione Milano, mister Cusatis, è intervenuto al termine della gara con toni di assoluta soddisfazione. Il tecnico ha elogiato senza riserve la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando la grande qualità mostrata in campo, a dispetto del valore indiscusso dell'avversario.

Analizzando l'andamento della sfida, Cusatis ha espresso un giudizio estremamente positivo sulla condotta tecnica della sua formazione. Ha evidenziato come la squadra abbia mantenuto uno standard elevato in ogni fase del gioco, sia quando si è trattato di attaccare sia in fase di copertura: «Abbiamo fatto una partita di grandissima qualità tecnica, sia offensiva che difensiva».

Un elemento che ha accresciuto la soddisfazione del mister è stato il livello dell'antagonista affrontato, una squadra di prim'ordine guidata da un allenatore di esperienza: «soprattutto considerando il valore dell’avversario che abbiamo affrontato e la qualità del tecnico che li allena». Proprio per questo, la sua valutazione non può che essere positiva: «Per cui non posso che essere soddisfatto di quello che ho visto, abbiamo giocato a viso aperto come sappiamo fare e mi sono divertito, è stata una grande prestazione».

La lode di Cusatis non si è limitata alla sfera tattica, ma si è estesa al comportamento e all'etica lavorativa dei giocatori. L'allenatore ha riservato parole entusiastiche per il carattere e la professionalità dimostrati dal suo spogliatoio: «Alleno un grandissimo gruppo, che ha tantissima voglia di lavorare ed è sempre disponibile».

La disponibilità dei ragazzi nell'assimilare e applicare le direttive è un aspetto che il tecnico valuta in modo determinante: «Qualsiasi richiesta faccio, qualsiasi strategia io propongo, loro si mettono a disposizione». Ripensando alla gara contro il Vicenza, l'unica nota stonata rimane, paradossalmente, il risultato finale, poiché il resto è andato come sperato: «Oggi penso che abbiamo fatto tutto bene, sia a livello tecnico che di movimenti difensivi, sono veramente contento, l’unica macchia è il risultato». La prestazione dell'Alcione Milano, quindi, rappresenta una base solida da cui ripartire con fiducia, indipendentemente dalla sconfitta subita.

Sezione: Serie C / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print