Mister Moreno Longo ha presentato l’impegno del suo Alessandria contro il Livorno, in programma domani:
“Sarebbe stata comunque una trasferta con delle insidie, contro una squadra che vuole salvarsi e, con le giornate che diminuiscono, giocherà con il coltello tra i denti come è giusto che sia. A maggior ragione un cambio di allenatore provoca una scossa a livello emotivo. Perciò ci aspettiamo di incontrare una squadra con grandi motivazioni e che, magari, con il nuovo tecnico apporterà qualche modifica. In quel caso dovremo essere bravi a noi ad interpretare la gara. Abbiamo avuto solo un giorno e mezzo per prepararla, ma spirito di adattamento e motivazioni dovranno essere pari, se non superiori, all’avversario. Purtroppo non riusciamo a recuperare Mustacchio, ci abbiamo sperato ma l’esito dell’ultima ecografia non ha dato l’ok. Macchioni sta migliorando e contiamo di averlo presto a disposizione, mentre Bellodi, se nella rifinitura risponderà come nell’ultimo allenamento, sarà tra i convocati”.
Lunedì, con la Carrarese, l’Alessandria ha approcciato bene la gara. “C’è la volontà di fare per più minuti possibile ciò che abbiamo fatto nel primo tempo con la Carrarese. A volte dipende da noi, a volte da quello che ti permette l’avversario, ma noi lavoriamo per avere una mentalità che ci permetta di essere protagonisti sul campo per 90’. Ci aspettiamo che ogni partita ci dia un importante spunto di crescita”.
Resta da completare le scelte di formazione per domani. “Sono soddisfatto dell’atteggiamento e dello spirito con cui la squadra ha giocato lunedì. È vero che nel secondo tempo siamo stati poco pericolosi, ma abbiamo concesso poco ad un avversario di qualità come la Carrarese. Ho visto grande voglia di prevalere nei duelli individuali, con cattiveria agonistica per portare a casa il risultato. cosa che ci dovrà contraddistinguere anche a Livorno. Certo è una settimana con impegni molto ravvicinati, perciò penseremo anche a gestire le forze ed analizzare chi ha bisogno di recuperare. Anche perchè abbiamo giocatori che non hanno giocato con la Carrarese che sono certamente validi per fare un’ottima partita a Livorno”.
Mister Longo ha poi speso alcune parole a proposito del gruppo e di Cosenza in particolare. “Non mi piace parlare di singoli, ma in questo momento mi piace elogiare chi sta giocando meno. Giocatori che stanno lavorando bene per il gruppo, alzando il livello degli allenamenti, nonostante il poco minutaggio. Uno su tutti è Cosenza, il quale mi sta stupendo piacevolmente come uomo. È positivo, sta facendo da trascinatore anche se non gioca e si sta comportando come un vero capitano. È quello che mi aspettavo, ma chi sta giocando è più agevolato mentre quelli che non giocano, forse, sono anche più importanti perchè rispettano le scelte e dimostrano di essere veri uomini. I risultati arrivano anche tramite questi aspetti”.
“La capacità di soffrire - ha concluso Longo riferendosi nuovamente alla gara con la Carrarese - è quella che mi fa pensare positivo. Sopra a questo spirito si può costruire qualsiasi idea tecnico-tattica. In questo campionato c’è fame agonistica e quando ti chiami Alessandria tutti tendono a fare la partita ‘della vita’. Per questo bisogna essere pronti a dare battaglia anche nelle partite che, solo per chi non è di calcio, sembrano facili sulla carta”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Luis Oliveira torna al Venezia: guiderà la Prima Squadra Femminile
- 00:45 Ostiamare, altro colpo della società: accordo con Old Wild West
- 00:30 Casoria, ribaltone in panchina: esonerato Imparato dopo il ko con il Mondragone
- 00:15 Moreo segna la prima doppietta in Serie A: l'orgoglio di chi lo lanciò in Serie D
- 00:05 Mazara Calcio rinforza la difesa: ecco Ignazio La Bella
- 00:00 ufficialeVivi Altotevere Sansepolcro, arriva il terzino Di Paola
- 23:45 Martina, solidarietà e pensiero rivolto agli agenti coinvolti negli scontri prima del derby
- 23:30 UFFICIALE - Sancataldese: Vanzetto nuovo allenatore, Meli è il diesse
- 23:15 Real Forte Querceta rilancia il settore giovanile: il nuovo progetto
- 23:00 Esoneri e nuovi allenatori, allarme Olbia e calciomercato: le top news delle 23
- 22:45 Lo Sportitalia Village: certificazione FIFA Quality Pro per lo stadio della Caratese
- 22:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con già oltre 70 gare in D
- 22:15 Campobasso-Sambenedettese, la notte che può riaccendere tutto
- 22:00 Acireale-Paternò: domani il recupero. La terna designata
- 21:45 Ko Pro Patria, la rabbia di Greco: «Non siamo ancora pronti rispetto all’Alcione per indirizzare queste partite, ci manca quel guizzo»
- 21:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 100 gare in D ex Treviso e Montebelluna
- 21:15 Ascoli, Pinna non si accontenta: «Bisogna essere oggettivi, sappiamo che tutti si aspettano tanto da noi»
- 21:00 Valmontone, Conte: «Qualcuno pensava il doppio ko avrebbe minato... invece...»
- 20:45 Allarme rosso a Rimini! Cantiere bloccato: rischio di perdere 1,4 milioni per la cittadella dello sport
- 20:30 Svincolati - Centrocampista classe 2004 con oltre 50 gare in D
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, Brugnolo: «Dispiace non riuscire a dare continuità ai risultati»
- 20:00 Ascoli, il pres. Passeri: «Non accetterò mai che un avversario possa fare risultato contro di noi solo con la cattiveria agonistica»
- 19:45 Albinoleffe, il ds Obbedio: «Preferisco creare meno ma portare a casa più punti»
- 19:30 Svincolati - Trequartista classe '95 che ha siglato 7 gol e 5 assist in A
- 19:15 Gubbio, il presidente Notari sbotta: «Sul rigore concesso alla Ternana, se è oltre il tempo di recupero, allora viene da pensare...»
- 19:00 ufficialeLa Palmese ha scelto il suo allenatore. Confermata l'esclusiva NC
- 18:45 Paganese, è rescissione con il centrocampista De Feo
- 18:30 Svincolati - Terzino che ha vinto l'ultimo campionato di Serie D
- 18:15 Bra, ok l'intervento a Nesci. Lunghi i tempi di recupero
- 18:03 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata per due mister, sono 33 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 12 gare:
- 17:45 Scossa Union Clodiense, Boscolo Bielo: «Colpe non specifiche del mister, ma vogliamo tentare un cambio di marcia»
- 17:37 ufficialeSebastiano Longo è il colpo in attacco della Nuova Igea Virtus
- 17:30 Svincolati - Centrocampista albanese con 250 gare giocate tra i pro
- 17:15 Respinto il reclamo del Sora: confermato il pari con il Teramo
- 17:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Non è che ci culliamo nel palleggio: basta una giocata individuale per trovare tanto campo»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 12 gare: c'è un trio al comando
- 16:54 Ancona, si ferma Zini: c'è lesione. Ecco quanto tempo potrà stare fuori
- 16:45 Serie D, girone I - il punto: la Nuova Igea Virtus si riporta in testa, Reggina ancora nel tunnel
- 16:30 Svincolati - 22enne centrocampista con circa 80 gare in D
- 16:15 Dolomiti Bellunesi, l'analisi di Bonatti: «Quando subiamo un gol, se prendiamo subito il secondo, abbiamo compromesso tutto»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 12 gare: Sipos tallona Rauti
- 15:45 Serie D, girone H - il punto: riecco il Nola, il Fasano ritrova i tre punti
- 15:40 ufficialeRoberto Donadoni torna in panchina! Allenerà in B, ecco dove
- 15:35 ufficialeDue nuovi acquisti in casa Tuttocuoio
- 15:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 15:27 ufficialeArzignano Valchiampo, scelto il nuovo allenatore
- 15:20 Ancona, Gubellini in partenza: la situazione
- 15:15 Guidonia, Lucchesi: «Venti punti sono la metà di quelli che servono per salvarsi: piedi per terra!»
- 15:07 ufficialeDoppio innesto dagli svincolati in casa Tuttocuoio