L'allenatore del Catania, Domenico Toscano, ha parlato attraverso i canali ufficiali della società rossazzurra in vista dell'impegno di campionato di oggi contro il Cerignola. Il tecnico ha iniziato la sua analisi ripartendo dalla prestazione della sua squadra nell'ultima sfida, terminata con un pareggio contro il Trapani.

«La squadra ha fornito un’ottima prestazione a Trapani», ha esordito Toscano. Nonostante il risultato finale abbia lasciato un po' di rammarico, il mister ha visto segnali estremamente positivi nel comportamento dei suoi. «C’è stata un po’ di amarezza per il risultato finale perché credo che meritassimo qualcosa in più, ma ci interessava soprattutto la risposta sul campo, che i ragazzi hanno dato giocando con lo spirito giusto e facendo bene sul piano qualitativo e delle occasioni al cospetto di un avversario di buon livello e in salute». L'imperativo, ora, è non deviare da questo percorso: «Bisogna continuare su quella strada».

La prossima gara si prospetta come un altro banco di prova impegnativo. Il Catania affronterà il Cerignola su un terreno di gioco sintetico e contro una squadra che ha dimostrato grande ambizione nella passata stagione.

«Adesso affrontiamo il Cerignola, altra gara su un campo difficile, in sintetico, contro una squadra che nella passata stagione si è giocato la vetta fino alla fine e tra le mura amiche ha costruito le proprie fortune», ha avvertito Toscano.

L'allenatore si aspetta un confronto serrato, una vera e propria battaglia, ma dichiara il Catania pronto a rispondere colpo su colpo. «Ci sarà da batttagliare, siamo pronti per affrontare questa partita, andando lì con l’obiettivo di vincere, come sempre, ed il giusto atteggiamento».

Riguardo l'assetto tattico dei pugliesi, Toscano non ha notato stravolgimenti: «Tatticamente il Cerignola ha cambiato poco rispetto allo scorso anno, inserendo gente con caratteristiche diverse ma mantenendo un DNA ben preciso». Tuttavia, l'elemento chiave per la vittoria non sarà l'analisi dell'avversario, ma la prestazione dei rossazzurri: «La cosa più importante sarà come affrontiamo noi la gara».

Toscano ha fornito importanti aggiornamenti sulla situazione degli infortunati, in particolare su due pedine offensive fondamentali come D’Ausilio e Caturano. La notizia positiva è che gli esami strumentali hanno dato esito negativo, consentendo ai due giocatori di intensificare il lavoro in vista del match.

«D’Ausilio e Caturano? Hanno fatto gli esami strumentali venerdì, risultando negativi, e intensificato il loro impegno», ha rassicurato il tecnico. La decisione definitiva sul loro impiego sarà presa nelle prossime ore, a ridosso della gara. 

Sezione: Serie C / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print