Il Foligno ha sfoderato una prestazione "feroce, decisa e concreta" per abbattere l'ex capolista Tau Altopascio, imponendosi con un netto 2-0 tra le mura amiche dello Stadio “Blasone”.

Gli uomini di mister Manni hanno esercitato un predominio globale sull'incontro, annullando di fatto le iniziative avversarie e giocando con un mix vincente di intensità, qualità e aggressività. La vittoria rilancia le ambizioni dei biancoazzurri, che ora si ritrovano a soli due punti dalla vetta della classifica. Unico aspetto negativo è stato l'infortunio occorso a Morlandi, che sarà da valutare nei prossimi giorni.

Prima del fischio d'inizio, lo Stadio "Blasone" ha vissuto un momento toccante con il ritorno sugli spalti di Stefano Minelli, fondatore dello storico gruppo dei Foligno City Boys, assente per un grave incidente. L'intera squadra ha voluto tributargli un caloroso bentornato.

In campo, il Foligno ha voluto immediatamente chiarire le gerarchie. I ragazzi di Manni sono scesi in campo con determinazione, costringendo il Tau Altopascio sulla difensiva sin dalle prime battute. Il pallone è transitato prevalentemente tra i piedi dei biancoazzurri, che hanno creato subito occasioni da rete: al 16°, un lancio dalle retrovie ha sorpreso la difesa ospite, innescando Tomassini che ha tentato il pallonetto, ma la conclusione imprecisa dalla posizione defilata si è spenta sul fondo.

Tomassini ci ha riprovato al 20°, quando una manovra insistita di Sylla si è conclusa con un cross dal lato mancino; la respinta difettosa in area ha permesso al puntero di intervenire, ma ne è scaturita una conclusione sporca bloccata da Cabella. L'unica nota stonata nel predominio locale è arrivata al 22° con una grande punizione dai 25 metri battuta da Lombardo del Tau, che si è stampata sul palo.

La svolta decisiva è arrivata al 24° minuto. Su schema da calcio piazzato, Ceccuzzi ha imbeccato Sylla, che è sfuggito a Omorogieva sulla linea di fondo. Il difensore ospite ha commesso fallo atterrando l'attaccante: rigore netto che Khribech ha trasformato con freddezza per l'1-0.

Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per il Tau che il Foligno ha raddoppiato al 33°: una punizione calciata da Ceccuzzi è spiovuta in area, dove Tomassini è stato il più lesto di tutti ad anticipare e a insaccare di testa il 2-0.

La stupenda prima frazione si è conclusa con un tentativo di Sylla al 40°, deviato in angolo da Cabella, e con una rete annullata allo stesso Sylla un minuto dopo per un fuorigioco segnalato dall'assistente Todaro, apparso assai dubbio, su traversone di Khribech.

Nella ripresa, i falchi hanno mantenuto saldamente il padrone del campo. Il Foligno è apparso fisicamente superiore, sempre primo sul pallone e con una fase di interdizione praticamente perfetta. La squadra ha condotto il secondo tempo in pieno controllo, pur sollevando leggermente il piede dall'acceleratore e rischiando zero, a dimostrazione di una concentrazione costante.

La ripresa è trascorsa senza scossoni fino al 38°, quando Cabella ha dovuto negare con il piede il gol su un tiro ravvicinato di Pupo Posada. Sul corner seguente, il neo entrato Della Spoletina ha calciato alto.

Il Tau ha provato a dare segnali di vita al 43° con un tiro dal limite di Mistri che Rossi ha smanacciato malamente, ma la difesa è riuscita a rifugiarsi in angolo. È stato però il Foligno ad avere le occasioni più nette per il 3-0 nel finale: al 44°, una pregevole azione di contropiede tra Pupo e Pellegrini ha liberato Ceccuzzi davanti a Cabella, ma il centrocampista ha concluso alto. L'ultima incredibile opportunità è arrivata al 94° con Pupo lanciato nella prateria, che è arrivato in area ma a porta spalancata ha sparato incredibilmente sopra la traversa.

Il match si è chiuso sul 2-0 finale, una vittoria che rafforza le ambizioni del Foligno. La prossima tappa per i biancoazzurri sarà il derby umbro di sabato contro l'Orvieto.

TABELLINO

FOLIGNO – TAU ALTOPASCIO 2-0

MARCATORI: 25′ pt rig. Khribech (F), 33′ pt Tomassini (F)

FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Cottini, Schiaroli, Falasca; Settimi (33′ st Ferrara), Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech (16′ st Pupo Posada), Tomassini (33′ st Morlandi, 38′ st Della Spoletina), Sylla (48′ st Marchetti). A disp.: Mazzoni, Bocci, Cichy, Bevilacqua. All.: Manni

TAU ALTOPASCIO (5-3-2): Cabella; Lombardo, Chiti, Meucci, Soumah, Bouah (1′ st Bagnoli); Manetti (22′ st Borracchini), Mistri, Carli; Omorogieva (14′ st Nottoli), Tordiglione. A disp.: Zipoli, Cartano, T. Carcani, Del Gronchio, Ferrali, Vaselli. All.: Maraia.

ARBITRO: Buzzone di Enna (assistenti: Todaro di Finale Emilia – Selleri di Bologna).

NOTE: spettatori 1000 circa. Ammoniti: Cottini (F). Angoli: 6-4. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Sezione: Serie C / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print