Il Latina ha affrontato il suo primo impegno stagionale, superando l'Equipe Lazio con un convincente 5-0 in un'amichevole che ha fornito importanti indicazioni al tecnico nerazzurro. L'incontro ha permesso di mettere in pratica i primi schemi di gioco e di valutare lo stato di forma dei giocatori dopo l'inizio della preparazione.

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un prolungato possesso palla equamente distribuito tra le due formazioni. Nonostante le alte temperature, il Latina ha dimostrato buona capacità di gestione del ritmo e degli spazi in campo, schierando una formazione mista per testare diverse soluzioni.

A rompere l'equilibrio è stato Ekuban, lesto nell'approfittare di un'incertezza del portiere avversario. Con un'accelerazione fulminea, ha superato l'estremo difensore e ha depositato il pallone in rete, siglando l'1-0. Poco prima dell'intervallo, il Latina ha trovato anche il raddoppio: Riccardi ha sfondato sulla fascia sinistra, ha saltato l'uomo e ha servito un invitante pallone per Ciko, che a porta sguarnita ha firmato con freddezza il 2-0.

Una prima parte di gara che si è rivelata positiva per i nerazzurri, i quali hanno mostrato già buone trame di gioco, frutto del lavoro svolto nei primi giorni di preparazione. Tra i più vivaci del primo tempo, si sono distinti la dinamicità di Porro sulla fascia e i movimenti intelligenti di Ekuban. La cornice di pubblico, presente nonostante il carattere amichevole del match, ha contribuito a colorare l'atmosfera con due fumogeni accesi nell'area della FulgorCavi.

Nel secondo tempo, mister Di Donato ha operato un cambio radicale, sostituendo l'intera formazione titolare per concedere minuti anche ai giocatori più giovani. I nuovi entrati non hanno impiegato molto a mettersi in evidenza, sfiorando subito il gol con Di Giovannantonio, che ha concluso una bella combinazione con Di Monaco, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Anche l'Equipe Lazio ha rivoluzionato la propria squadra, mantenendo in campo per l'intera durata del match il solo De Angelis.

La terza rete del Latina è arrivata grazie a Farneti, il cui tiro deviato è riuscito a sorprendere il portiere avversario, portando il risultato sul 3-0. Il poker è stato opera di Lo Bianco, un talento proveniente dal settore giovanile, che si è inventato un pregevole destro a giro, dimostrando le sue qualità. A chiudere definitivamente i conti è stato Petermann, con una potente conclusione che ha fissato il punteggio sul 5-0 finale.

Questo primo test amichevole si rivela un ottimo punto di partenza per il Latina, che prosegue con fiducia il proprio percorso di avvicinamento alla nuova stagione. Il prossimo appuntamento di rilievo per i nerazzurri sarà venerdì 25 luglio alle ore 18:00, quando affronteranno la Roma Primavera allo Stadio Francioni, in un test che si preannuncia ancora più indicativo.

Sezione: Serie C / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 17:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print