Il «Renato Curi» potrebbe andare in pensione. Scrive Michele Nucci su La Nazione che molto dipenderà dall’incontro di domani a Roma tra il Comune e la Cassa depositi e prestiti, ma l’orientamento di Palazzo dei Priori è quello di costruire uno stadio tutto nuovo sempre a Pian di Massiano. Qualche spiraglio per il restyling dello storico impianto di calcio ancora c’è (anche perché l’investimento sarebbe molto meno oneroso), ma i costi di gestione e manutenzione iniziano ad essere pesanti e potrebbe non essere più conveniente investire su una struttura che risale al 1975.
A confermarlo l’assessore allo Sport, Clara Pastorelli, che prenderà parte al summit romano. «Gli adeguamenti al ’Curi’ sono ormai necessari ogni anno – spiega l’assessore – e anche per questo ormai è necessario aprire un ragionamento definitivo su un eventuale nuovo impianto. Continuare a investire su una struttura che ha 46 anni e molti ’acciacchi’ non è più coveniente. E’ una questione economica da un lato e di sicurezza dall’altro. Fino a qualche tempo fa si è un po’ tentennato sulle manutenzioni straordinarie. Ma da un paio di anni siamo stati costretti a implementare gli sforzi, proprio perché lo stadio ha bisogno di essere adeguato e reso sempre più sicuro».
E a questo proposito proprio ieri si è parlato nella riunione della Commissione di pubblica vigilanza dedicata proprio al «Curi», durante la quale è emerso che andrà adeguata subito la copertura della Tribuna Est dell’impianto. «Proprio così – conferma l’assessore comunale allo Sport – . Secondo le nuove normative infatti, nonostante la copertura non presenti problemi strutturali, è necessario intervenire in quanto il forte vento potrebbe creare dei problemi. I lavori inizieranno quanto prima e dovrebbero concludersi entro la fine di dicembre».
Senza scordare che nel Piano triennale delle opere pubbliche sono stati iscritti 800mila euro per l’adeguamento dei gradoni. Insomma, è chiaro che soldi ne servono, ma sempre meno di quelli necessari a realizzare un impianto ex-novo. Ma a quanto potrebbe ammontare l’investimento? «Impianti di calcio di questa grandezza comportano esborsi da 35 a 50 milioni di euro – continua Pastorelli –. Ma ripeto, al momento non c’è nulla di deciso, solo un piano su cui stiamo lavorando. Certo, l’incontro di domani è molto importante e qualcosa di più capiremo».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia