Il Pineto si trova in un momento di difficoltà, appesantito da una serie di tre sconfitte consecutive. La squadra abruzzese, guidata dal tecnico Ivan Tisci, è attesa ora da un match cruciale contro la Ternana in cui è obbligatorio cercare punti e, soprattutto, una decisa inversione di tendenza. L’allenatore ha riconosciuto che la squadra avverte la pressione, ma si è detto soddisfatto dell'impegno profuso in settimana.
Tisci non ha nascosto il peso psicologico che grava sui suoi uomini. «I ragazzi sentono il peso delle tre sconfitte ma sotto l'aspetto del lavoro sono contento come sempre della settimana,» ha affermato, elogiando l’impegno del gruppo. Il tecnico è consapevole che il periodo è complesso e che la rosa non è al completo. «Ovviamente non dobbiamo nasconderci dal fatto non siamo completi e veniamo da un periodo pesante, ho visto comunque grande partecipazione e intensità.» Per affrontare la Ternana, la lucidità mentale sarà fondamentale: «L'importante sarà arrivare al match sereni perché dobbiamo fare risultato».
In un contesto non facile, la rosa si è rafforzata con l’innesto del difensore Frare. Tisci ha chiarito che l'arrivo del nuovo elemento non è stata una reazione dettata unicamente dagli ultimi risultati negativi, ma una scelta mirata alla crescita complessiva. «Ci siamo confrontati internamente per aumentare il livello di attenzione e aiutare nella crescita dei giovani, non è una scelta fatta per gli ultimi risultati.» Il mister ha precisato che l'arrivo di un centrale non può risolvere tutti i problemi del reparto, ma ne innalzerà il valore complessivo. «L’arrivo di un difensore non risolverebbe tutti i problemi, non tutte le colpe sono dei centrali, ma alzerà il nostro livello». Tuttavia, Frare necessiterà di tempo per integrarsi pienamente: «È arrivato solo ieri, speriamo di inserirlo settimana prossima».
L'infermeria continua a presentare sfide per Tisci. Se da un lato si registra un rientro importante – «Rispetto all'ultima recuperiamo Iaccarino» –, dall'altro emergono nuove problematiche: «Mentre si è fermato per un piccolo risentimento Mastropietro e non ci sarà neanche lo squalificato Pellegrino». In questo scenario, l’obiettivo primario è avere un gruppo affidabile e concentrato: «L’importante sarà avere quei sedici calciatori disponibili e pronti mentalmente.» Riguardo a possibili cambiamenti di formazione, le opzioni sono limitate: «Qualche cambio? Ci ho pensato, ma in questo momento non ho grandi possibilità e devo ottimizzare la rosa a disposizione.»
Nonostante il momento di difficoltà, il Pineto si scontrerà con una formazione di grande blasone. La Ternana ha subito delle partenze importanti, ma Tisci ne riconosce la profondità e l'esperienza. «Hanno perso giocatori importanti ma l’organico rimane comunque di spessore, giocatori che conosco bene la C e anche la B». Si prospetta una gara dura, in cui entrambe le formazioni hanno bisogno di tornare a macinare punti. «Sarà una gara difficile, entrambe dobbiamo tornare a pedalare e cercheremo di utilizzare tutte le armi a nostra disposizione per fare una prestazione degna del Pineto».
L’imperativo finale è di carattere. Per uscire dallo stadio "Liberati" con un risultato positivo, non basterà solo la tecnica: «Per uscire dal 'Liberati' con dei punti servirà una prestazione di sostanza e coraggio, cercando di limitarli al più possibile». Tisci ha infine lanciato un appello alla dignità e alla determinazione del suo gruppo: «Buttare via tutto il lavoro svolto da più di un anno per una o due settimane negative non mi va, perciò a Terni voglio una prestazione all’altezza».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma