Il Potenza si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative di questo avvio di stagione. Domenica 28 settembre, alle ore 12:30, i rossoblù ospiteranno l'Atalanta U23 allo Stadio Alfredo Viviani per la settima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26. Un appuntamento che arriva in un momento delicato per la formazione lucana, reduce da una battuta d'arresto che ha lasciato l'amaro in bocca.
Nella conferenza stampa tenuta presso la Sala Stampa dello stadio Viviani, il tecnico Pietro De Giorgio ha presentato il match con la consapevolezza delle difficoltà che attendono la sua squadra. Gli avversari rappresentano infatti una delle realtà più interessanti del girone, caratterizzata da un progetto tecnico ambizioso e da un roster di prospetti di primissimo livello.
"Sarà una partita difficilissima. Incontriamo la squadra più giovane del girone dotata di grande qualità e fisicità. Molti dei giovani che compongono la rosa li vedremo, tra qualche anno, anche in Serie A", ha dichiarato De Giorgio, sottolineando il valore dell'avversario che si presenterà in Basilicata.
L'allenatore non ha nascosto le ambizioni della sua squadra, che punta a inserirsi stabilmente nel gruppo di testa della classifica. Il Potenza, infatti, ha ben chiaro quale sia l'obiettivo stagionale e la partita di domenica rappresenta un crocevia importante per il prosieguo del campionato.
Il recente risultato negativo ha lasciato cicatrici profonde nell'ambiente rossoblù, ma proprio da questa delusione il tecnico vuole ripartire per costruire la reazione della squadra. La sconfitta precedente ha infatti privato il Potenza di un'occasione importante per consolidare la propria posizione in zona playoff.
"Noi dobbiamo avere quella rabbia in più perché veniamo da una sconfitta che ci ha fatto tanto male. Bisogna ripartire dall'atteggiamento perché siamo delusi esattamente come i nostri tifosi e questo ci deve dare la forza per riprendere il nostro cammino in campionato", ha spiegato De Giorgio, chiamando a raccolta tutto l'ambiente per superare questo momento di difficoltà.
L'aspetto mentale sarà fondamentale per affrontare un avversario di grande valore tecnico come l'Atalanta U23, formazione satellite della società bergamasca che rappresenta un laboratorio per i giovani talenti destinati a calcare palcoscenici più prestigiosi. La filosofia di gioco dei nerazzurri, improntata su intensità e qualità, richiederà al Potenza una prestazione di alto livello sotto tutti gli aspetti.
L'importanza della posta in palio è stata evidenziata dallo stesso allenatore lucano, che ha sottolineato quanto peserebbero i tre punti in ottica classifica. Una vittoria consentirebbe infatti al Potenza di compiere un salto di qualità significativo nel posizionamento generale del girone.
"I tre punti ci avrebbero messo nella terza posizione in classifica e ci avrebbero inserito nel gruppo delle squadre forti dove noi faremo di tutto per continuare a restare. Vogliamo disputare una bella partita", ha concluso De Giorgio, manifestando chiaramente le ambizioni della squadra.
La sfida di domenica si preannuncia quindi come un banco di prova importante per verificare le reali ambizioni del Potenza in questo campionato di Serie C. Da una parte una squadra esperta che punta a consolidare le proprie posizioni di vertice, dall'altra un gruppo di giovani talenti che rappresenta il futuro del calcio italiano.
L'appuntamento è fissato per le ore 12:30 allo Stadio Alfredo Viviani, dove i tifosi rossoblù sono chiamati a sostenere la squadra in un momento cruciale della stagione. La risposta del campo dirà se il Potenza sarà riuscito a trasformare la delusione in energia positiva per rilanciarsi verso gli obiettivi prefissati.
Il match rappresenta inoltre un'occasione per ammirare alcuni dei prospetti più interessanti del panorama calcistico nazionale, con l'Atalanta U23 che continua a rappresentare un modello virtuoso nella gestione e nella valorizzazione dei giovani talenti.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez