Il ritorno in Serie C della Sambenedettese è un evento che scatena grandi emozioni, e a ridosso dell'esordio stagionale, mister Ottavio Palladini ha presentato il primo impegno della sua squadra, impegnata al Riviera delle Palme contro il Bra. L'allenatore ha condiviso le sue sensazioni e ha fatto il punto della situazione sui suoi ragazzi, delineando la filosofia di gioco che intende imprimere al gruppo.

“L’emozione per questo ritorno in Serie C e, dunque, nel calcio professionistico è indubbiamente forte,” ha esordito Palladini. Il mister ha poi aggiunto che, al di là dell’emozione, il lavoro svolto finora è stato “molto positivo e i ragazzi stanno bene”. La speranza è quella di “iniziare con il piede giusto, specialmente per regalare una prima gioia ai nostri splendidi tifosi.”

L’esordio di venerdì sera si preannuncia impegnativo. Palladini ha infatti sottolineato che la gara sarà “difficile, ma cercheremo di arrivare nel migliore dei modi a questo primo appuntamento di campionato.”

Passando alle condizioni della rosa, l’allenatore ha rassicurato sul capitano Eusepi: "Il nostro capitano sta smaltendo in modo positivo l'attacco influenzale e, senza dubbio, sarà a disposizione della squadra.” Ha inoltre confermato che Nouhan Touré non sarà disponibile per squalifica. Sulla condizione degli altri, il tecnico ha detto che “tutti i ragazzi stanno dando buoni segnali: Marranzino e Napolitano stanno bene, ma anche Sbaffo è in grande crescita.” I prossimi due giorni saranno decisivi per definire le scelte tattiche.

Il tecnico rossoblù ha poi delineato le direttive per la sua squadra. "Il messaggio che deve portare avanti questa squadra è molto semplice: avere 'fame' e cattiveria agonistica, perché altrimenti faremo fatica contro qualsiasi squadra,” ha ammonito Palladini. Pur notando che il gruppo sta rispondendo positivamente a questi stimoli, già evidenti nella sfida di Coppa Italia contro la Vis Pesaro, ha ribadito l’importanza di essere “una squadra umile, motivata e ambiziosa”. Ha anche espresso la volontà del gruppo di dimostrare il proprio valore. "Conosciamo i nostri limiti, ma dobbiamo evidenziare le nostre caratteristiche. Vogliamo far cambiare idea a chi crede che non saremo all’altezza di questo torneo.”

Riguardo l’avversario, il Bra, il mister ha specificato che la Sambenedettese dovrà essere “paziente, perché sarà una partita difficile contro un avversario forte e insidioso” guidato da “un allenatore molto bravo e molto abile nel giocare con il 3-5-2.”

Sulle questioni di calciomercato, Palladini si è limitato a dire che si tratta di un aspetto gestito dal direttore sportivo, ricordando che "c'è tempo fino al 1^ settembre per fare operazioni in uscita."

Infine, il tecnico ha commentato la grande novità di questa stagione, il “Football Video Support” (FVS). Lo ha definito “un valore aggiunto e un supporto tutto da scoprire, ma cercheremo di non farci condizionare.” Ha precisato che l’utilizzo del supporto video, limitato a due chiamate per partita, imporrà una grande attenzione per “cercare di non commettere errori.” Ha concluso con l’auspicio che anche l'arbitro, supportato dalla panchina aggiuntiva, "sbagli il meno possibile."

Sezione: Serie C / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 14:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print