Il Siracusa si ritrova in una situazione estremamente difficile dopo aver subito la settima sconfitta in sole otto giornate di campionato. L'ultimo e doloroso rovescio è arrivato nel derby contro il Catania, una partita che ha lasciato un segno profondo, specialmente nelle dichiarazioni del presidente, Alessandro Ricci.
Il ko subito in trasferta nel confronto con i rivali non è stato digerito affatto dal massimo dirigente aretuseo, il quale ha espresso tutta la sua profonda frustrazione per la performance offerta dalla squadra. La partita, pur potendo considerarsi una sfida dal risultato prevedibile data la forza dell'avversario, è stata giudicata in modo estremamente negativo dal presidente.
"Sono molto arrabbiato," ha esordito senza mezzi termini Ricci, come riportato da La Sicilia, manifestando apertamente il suo malcontento per l'esito e, soprattutto, per il modo in cui la squadra ha affrontato l'incontro. Pur riconoscendo che "perdere a Catania ci può stare," il presidente ha puntato il dito con veemenza sulla qualità della prestazione della sua formazione, definendola "stata imbarazzante."
L'analisi del campo è stata impietosa: l'undici di Siracusa, infatti, è parso privo di mordente e incapace di reagire alle difficoltà. "Siamo scomparsi," ha affermato il numero uno del club, sottolineando la passività dei suoi atleti. La reazione allo svantaggio iniziale è stata completamente assente: "non abbiamo reagito dopo lo svantaggio e non si è visto nulla in campo."
Nonostante il momento critico e i risultati negativi che si stanno accumulando, Alessandro Ricci ha voluto comunque ribadire la sua ferma convinzione nel progetto tecnico e nella guida dell'allenatore. "La nostra idea su Turati non cambia," ha specificato, confermando che "il progetto va avanti e l'identità non deve cambiare."
Tuttavia, l'urgenza di comprendere le motivazioni di una tale crisi di risultati e, in particolare, di atteggiamento, è prioritaria. La preoccupazione del presidente si concentra ora sulla sfera mentale e sull'approccio dei giocatori. "Oggi voglio cercare di capire quali sono i problemi dei singoli e del gruppo," ha concluso Ricci, evidenziando come l'attuale "atteggiamento mentale è sbagliato" e rappresenta il vero nodo da sciogliere per uscire da questa preoccupante spirale negativa.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:05 Triestina in sospeso: sentenza sulla penalizzazione rinviata al 23 Ottobre
- 16:00 Serie D, girone B: avanti Folgore Caratese, Chievo all'inseguimento. Sondrio serve la scossa
- 15:55 Rimini punito con un altro punto di penalizzazione. I dettagli
- 15:50 ufficialeL'Acerrana ha scelto il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 15:45 Sibilli, il Bari conferma il sostegno: avviato il percorso terapeutico
- 15:40 L'Heraclea ha deciso: non si sceglierà un altro allenatore
- 15:35 ufficialeAltro cambio di panchina in Serie D
- 15:30 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria
- 15:20 CLAMOROSO - La Vigor Lamezia dà il benservito a Foglia Manzillo
- 15:15 Milan, l'interrogativo: troppo veloce il recupero di Leao?
- 15:00 Serie D, girone A: frena il Vado, si fa sotto il Chisola. Sorpresa Biellese
- 14:45 ufficialeDolomiti Bellunesi, panchina a Bonatti
- 14:30 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake già prova la prima fuga
- 14:15 Retroscena Marotta: «Il Napoli ha offerto 45 milioni per Pio Esposito»
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Barranco agguanta in vetta il suo compagno Loiodice
- 13:45 Il saluto di Antenucci alla SPAL: «Ho dato tutto me stesso e anche di più»
- 13:45 Siracusa, il pres. Ricci: «Non ho cambiato idea su mister Turati»
- 13:30 Svincolati - Esterno 29enne con quasi 300 gare giocate in D
- 13:00 Olbia in sciopero, Maurizi in esclusiva a NC, tre nuovi allenatori in D: le top news delle 13
- 12:50 Nocerina, Simeri toglie spazio in attacco: addio in vista? La situazione
- 12:45 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: in tre alle spalle di Maggio
- 12:40 Colpo in attacco per la COS Sarrubus Ogliastra: arriva Cristiano Marsili
- 12:35 Atletico Lodigiani: accordo con un 23enne centrocampista
- 12:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 12:15 Maurizi: «Col Fossombrone da Ancona. Chieti? Questa cosa un po' mi scoccia...»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: salgono Banegas e Sparacello
- 11:45 Ravanelli torna al Perugia? Faroni tratta per l'inserimento di "Penna Bianca" in dirigenza
- 11:40 La Triestina rilancia con il nuovo consiglio di amministrazione, Zelenovic presidente
- 11:35 Rimini in regola, salari di Agosto corrisposti
- 11:32 Conferma sulla nostra indiscrezione: ecco chi sarà il nuovo tecnico dell'Acerrana
- 11:30 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: in vetta un poker di bomber
- 10:30 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Fenotti agguanta la vetta
- 09:45 Orvietana di nuovo sulla strada del Siena: stavolta è per la Coppa
- 09:40 Fidelis Andria: in arrivo un 24enne esterno offensivo
- 09:35 Leon: nome a sorpresa per il nuovo allenatore
- 09:30 Svincolati - Esperto attaccante con 69 reti in carriera
- 09:22 CLAMOROSO - Squadra di Serie D annuncia lo sciopero!
- 09:15 Gubbio, Di Carlo: «Quando non puoi vincere devi portare a casa un risultato perchè il Pontedera non ha mollato fino alla fine»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: salgono Aliu e Barzon
- 08:45 Ravenna, il ds Mandorlini: «Siamo contenti per un’altra bella prestazione»
- 08:45 Pescara, tegola Olzer: stop di almeno un mese per il fantasista
- 08:30 Svincolati - Centrocampista classe 2000 ex Borgosesia e Cattolica
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: i soliti Castelli e Chessa al comando
- 07:45 Sorrento, Conte: «Se l’avessimo sbloccata nel primo tempo la partita avrebbe preso un’altra piega»
- 07:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 35 gare giocate in D
- 07:15 Altamura, mister Mangia: «Faccio i complimenti ai ragazzi, a fine primo tempo mi sembrava assurdo essere sotto 2-0»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Naamad ha staccato tutti
- 06:45 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese