Non ha sortito gli effetti sperati il tentativo della Pro Vercelli di ottenere uno sconto di pena per il suo giovane centrocampista, Mattia Rutigliano. Il calciatore era stato allontanato dal campo durante l'incontro che ha visto le Bianche Casacche soccombere contro la Virtus Verona, in una gara disputata il 13 settembre 2025. Inizialmente, gli era stata comminata una squalifica di due giornate effettive di gara.

La dirigenza vercellese aveva deciso di non accettare passivamente il verdetto e, il 19 settembre 2025, aveva prontamente proposto un reclamo con procedura d'urgenza alla Corte Sportiva d'Appello. L'obiettivo era chiaramente quello di veder ridotta la sanzione imposta al giocatore per poterlo riavere a disposizione il prima possibile.

Tuttavia, l'istanza è stata esaminata dalla Seconda Sezione dell'organo giudicante della FIGC e, purtroppo per la Pro Vercelli, è stata respinta. La sentenza ha di fatto confermato integralmente la squalifica di due turni a carico del centrocampista.

Il dispositivo emesso dall'organo federale, riunitosi in videoconferenza per l'udienza fissata il 24 settembre 2025, è stato inequivocabile. La Corte, composta dal Presidente Patrizio Leozappa, dal Vice Presidente Savio Picone, dal Componente relatore Daniele Cantini e dal Rappresentante A.I.A. Giuseppe Gualtieri, dopo aver ascoltato anche l'Avvocato Pietro Iovine, ha deliberato come segue:

"RESPINGE il reclamo in epigrafe. Dispone la comunicazione alla parte con Pec."

Di conseguenza, Rutigliano Carlo Mattia dovrà scontare interamente le due giornate di squalifica, penalizzando i piani tecnici della Pro Vercelli per le prossime sfide.

Sezione: Serie C / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 13:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print