Dopo l'intensa sfida esterna contro la Pro Patria, l'allenatore del Trento, Luca Tabbiani, ha tracciato un bilancio della partita, analizzando il risultato ma concentrandosi soprattutto sulla risposta caratteriale fornita dalla sua squadra. Nonostante il momento difficile e la vittoria che continua a farsi attendere, il tecnico ha mostrato grande ottimismo per il futuro.

Tabbiani ha riconosciuto la difficoltà dell'incontro, evidenziando la partenza decisa degli avversari: «È stata una partita tosta. La Pro Patria è partita forte nei primi quindici minuti e ci ha messo in difficoltà». Tuttavia, superata la fase iniziale, i gialloblù sono riusciti a prendere le contromisure necessarie, mostrando un chiaro miglioramento: «poi abbiamo preso le misure e siamo cresciuti».

Il rammarico è emerso per la rete subita, generata da una situazione che andava gestita con più attenzione: «Dispiace aver subito il gol su calcio d’angolo, con la palla che è passata in mezzo a tante gambe». Ciò che però ha riempito d'orgoglio l'allenatore è stata la grande risposta offerta dai suoi ragazzi. Andare in svantaggio per ben due volte non ha fiaccato lo spirito del gruppo: «non era facile, siamo andati due volte sotto ma i ragazzi hanno continuato a spingere, prima per pareggiare e poi per provare a vincerla».

Tabbiani ha sottolineato come solo un episodio, una parata eccezionale, abbia impedito al Trento di conquistare i tre punti in extremis: «Nel finale Rovida ha fatto una parata incredibile, in altri momenti quella palla magari sarebbe entrata». Nonostante il risultato sul tabellino, l'allenatore è convinto che le prestazioni meritino di più.

«Ho detto ai ragazzi che alcuni risultati possono non sembrare giusti per quello che stiamo facendo, ma l’atteggiamento e la capacità di non mollare mi fanno ben sperare». L'aspetto mentale e l'unità di intenti sono, per Tabbiani, le fondamenta su cui costruire la svolta: «Quando arriverà la vittoria, e arriverà, potrà darci grande slancio, perché in questo momento stiamo soffrendo ma lo stiamo facendo assieme». L'imperativo, dunque, è continuare su questa strada di abnegazione e tenacia: «L’importante è continuare a lottare e cercare con determinazione i tre punti».

Sezione: Serie C / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print