Il Vicenza si appresta ad affrontare la sfida interna contro l’Ospitaletto Franciacorta in un clima reso gelido dalle condizioni meteorologiche che stanno flagellando l’intera penisola. Mister Gallo, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, non ha nascosto le insidie di una settimana vissuta tra allenamenti ai limiti della praticabilità e defezioni dell'ultimo minuto, tracciando però una rotta chiara per evitare i passi falsi commessi nel match d'andata.

Il freddo intenso e il ghiaccio hanno rappresentato il principale avversario degli allenamenti biancorossi. Gallo ha sottolineato come la società si sia mossa tempestivamente per garantire alla squadra le migliori condizioni possibili, ma le conseguenze fisiche non sono mancate. "Questi campi hanno sicuramente creato qualche problema e purtroppo si è verificato un piccolo intoppo muscolare per Morra, che non sarà del match domani", ha annunciato il tecnico. Se da un lato arriva il sospiro di sollievo per il recupero di Vitale, dall'altro resta l'incognita sull'entità dello stop dell'attaccante e l'assenza confermata di Vescovi. Sulle condizioni del terreno di gioco del "Menti", Gallo resta fiducioso: "Il nostro è un campo molto bello; anche se ghiacciato, avere un manto erboso di qualità è sempre meglio di altre situazioni peggiori che si trovano in giro".

L’Ospitaletto arriva a Vicenza con il vento in poppa, forte di cinque risultati utili consecutivi e di una prestazione convincente contro il Lecco. Gallo ha ricordato come la sfida dell'andata sia stata una delle meno brillanti della stagione e ha lavorato molto sulla testa dei giocatori per non ripetere gli stessi errori. "In quella partita avevamo commesso degli sbagli e ne ho discusso con i ragazzi durante la preparazione tattica", ha spiegato l'allenatore. La parola chiave per domani sarà compattezza: l'obiettivo è presentare una formazione più corta e aggressiva, capace di non lasciare spazi alle manovre avversarie che all'andata avevano fatto correre a vuoto il Vicenza.

Tornando all'ultima uscita contro il Lumezzane, il mister ha ammesso qualche sofferenza di troppo sulle transizioni avversarie. Pur avendo dominato il gioco nei primi venti minuti, la squadra si è scoperta eccessivamente, concedendo ripartenze pericolose. "Siamo stati meno solidi del solito e abbiamo trascurato i riferimenti", ha analizzato Gallo, precisando di aver evidenziato queste lacune al gruppo per aumentare la consapevolezza collettiva. Per quanto riguarda l'undici titolare, il tecnico sembra avere pochi dubbi: "Le idee sono chiare. Modificherò qualcosina, ma senza stravolgimenti, scegliendo i giocatori più adatti alle caratteristiche di questa specifica partita".

Nonostante la sessione di riparazione sia nel vivo, Gallo ha spento sul nascere le voci di grandi manovre in entrata, confermando la linea societaria già tracciata dalla dirigenza. La fiducia nel gruppo attuale resta totale e non si prevedono colpi di scena imminenti. "In questo momento non ci sono novità. Non ci sarà sicuramente un mercato clamoroso del L.R. Vicenza perché ritengo che non ce ne sia la necessità", ha chiosato il tecnico, ribadendo che la rosa dispone già dei valori necessari per affrontare la seconda parte del campionato.

Sezione: Serie C / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 14:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print