Dopo la vittoria casalinga del Vicenza sull'Albinoleffe, l'allenatore biancorosso Fabio Gallo ha commentato la prestazione con un'analisi a due facce. Se da un lato ha elogiato il lungo periodo di dominio e maturità tattica, dall'altro non ha nascosto la sua irritazione per il calo finale, ammonendo la squadra a mantenere la concentrazione in vista del lungo cammino stagionale.

Il tecnico ha voluto iniziare le sue dichiarazioni porgendo le condoglianze per la recente scomparsa della moglie del presidente dell'Albinoleffe, un gesto di rispetto prima di addentrarsi nell'analisi tecnica.

Riguardo al match, Gallo ha riconosciuto la netta superiorità della sua formazione per quasi tutta la sua durata: «Abbiamo fatto molto, molto bene tranne gli ultimi 15 minuti in cui sembravano di 4-5 categorie inferiori, prima abbiamo fatto una partita di grande spessore ed intelligenza tattica».

L'allenatore ha definito i primi 75 minuti come l'espressione di una squadra capace e consapevole: «75 minuti in cui la squadra ha giocato in modo maturo e forte». La successiva flessione, tuttavia, è stata motivo di forte critica: «Nove vittorie mi interessano ma ora abbiamo un’autostrada ancora da fare, dobbiamo continuare così senza concederci cali come oggi, una squadra veramente forte fa in modo che queste situazioni non avvengano».

Gallo si è soffermato anche sulle prestazioni dei singoli, in particolare su due elementi. Il tecnico ha espresso soddisfazione per la crescita di Vitale, un giocatore in cui il club ha fortemente creduto.

«Vitale? L’ho aspettato, ha fatto prestazioni non in linea ma lo abbiamo scelto e voluto dando tempo per ambientarsi, oggi ha fatto molto bene e sono contento per lui, crescerà sempre molto di più», ha dichiarato il mister, sottolineando la pazienza riposta nel calciatore.

Un elogio, seppur con la consueta schiettezza, è andato anche al giovane Broggian: «Si sta allenando da alcune settimane e ha strappi da tenere d’occhio, mi ha ringraziato ma gli ho detto che io non faccio regali, mi sembra che si sia impegnato bene, deve crescere con tranquillità e giusto modo».

Nonostante le nove vittorie e un pareggio ottenuti, Gallo mantiene i piedi per terra. Il suo messaggio è chiaro: la strada verso gli obiettivi finali è lunga, e il Vicenza non può permettersi battute d'arresto mentali come quella osservata nel finale di gara.

Sezione: Serie C / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print