L'Acireale incassa la terza sconfitta consecutiva nelle trasferte stagionali, cedendo in rimonta all'Athletic Palermo in una gara caratterizzata da un epilogo amaro per i granata. La squadra ospite, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo grazie alla rete siglata da Amore, ha dovuto fare i conti con l'inferiorità numerica nella ripresa, che ha aperto la strada alla rimonta dell'Athletic Palermo completata dalla doppietta di Micoli nel finale di partita.

La prima frazione di gioco si è conclusa con il vantaggio dell'Acireale, costruito sulla rete di Amore che aveva permesso ai granata di andare al riposo sul punteggio di 0-1. Una prestazione solida quella della formazione ospite, capace di controllare il match e di concretizzare le proprie occasioni nella prima metà dell'incontro.

La svolta del match è arrivata al 7' della ripresa, quando l'arbitro ha estratto il cartellino rosso nei confronti di Chatzinikolaou, lasciando l'Acireale in dieci uomini per gran parte della seconda frazione. Un episodio che ha inevitabilmente modificato gli equilibri della partita, costringendo i granata a riorganizzarsi tatticamente e a difendere il vantaggio con un uomo in meno.

Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra ospite ha resistito per lungo tempo agli assalti dell'Athletic Palermo, sfiorando addirittura il colpaccio esterno. Tuttavia, nel finale di gara, quando le energie sono venute meno e gli spazi si sono dilatati, Micoli ha trovato il modo di punire l'Acireale con una doppietta che ha ribaltato completamente il risultato, consegnando i tre punti ai padroni di casa.

Al termine dell'incontro, il capitano Andrea Russotto ha analizzato la prestazione della sua squadra, esprimendo rammarico per l'esito della gara ma anche orgoglio per l'atteggiamento dimostrato dai compagni: "Momento difficile. Purtroppo mancano degli elementi importanti e questo ci penalizza. Oggi (ieri, ndr) grande prestazione, nonostante l'espulsione siamo quasi riusciti a vincere".

Le parole del capitano evidenziano le difficoltà che l'Acireale sta attraversando in questo momento della stagione, con assenze significative che stanno condizionando i risultati, soprattutto in trasferta. La terza sconfitta esterna su tre gare disputate lontano dalle mure amiche rappresenta un dato preoccupante per i granata, chiamati ora a invertire la tendenza negativa per risalire la classifica.

La sconfitta di Palermo assume contorni ancora più amari considerando il modo in cui è maturata: l'Acireale aveva infatti dimostrato di poter reggere l'urto anche in inferiorità numerica, ma la stanchezza e la maggiore qualità offensiva dei padroni di casa hanno fatto la differenza nei minuti conclusivi. La doppietta di Micoli, autore di entrambe le reti dell'Athletic Palermo, ha premiato la determinazione della squadra di casa e condannato i granata a una sconfitta che lascia l'amaro in bocca.

Per l'Acireale si apre ora una fase delicata della stagione, con la necessità di recuperare gli elementi infortunati e di trovare maggiore continuità nei risultati, specialmente nelle gare esterne dove finora il bilancio è stato totalmente negativo. La prestazione offerta a Palermo, pur nella sconfitta, rappresenta però un segnale incoraggiante: la squadra ha mostrato carattere e compattezza, qualità che potrebbero rivelarsi decisive per uscire da questo momento di difficoltà.

Sezione: Serie D / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 19:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print