La provincia di Belluno vive un momento magico sul fronte sportivo grazie a due realtà che stanno facendo sognare un'intera comunità: la Dolomiti Bellunesi nel calcio e il Belluno Volley nella pallavolo. Entrambe le formazioni si trovano in una posizione privilegiata per raggiungere traguardi prestigiosi in questo mese di aprile.
Per la Dolomiti Bellunesi, dopo il pareggio contro l'ostico Este, si profila un cruciale anticipo sabato contro il Chions, formazione friulana che nel weekend ha fermato sul pari il Treviso, principale inseguitrice dei dolomitici. Un risultato che ha permesso alla squadra bellunese di mantenere invariato il vantaggio in classifica.
Il match contro il Chions diventa quindi fondamentale in vista del successivo, attesissimo incontro di Pasqua contro il Treviso, una partita che potrebbe valere una stagione intera e avvicinare la squadra al sogno della Serie C. Un traguardo che manca dal lontano maggio 2003, quando l'allora Belluno celebrò la promozione in C2, un ricordo ancora vivo nel cuore dei tifosi.
Curiosamente, uno dei protagonisti di quella storica promozione di 22 anni fa, Renzo Savasta, oggi sta lottando per un'altra promozione, questa volta con il Belluno Volley. Dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa davanti a mille spettatori, i "rinoceronti" di coach Marzola affronteranno domenica sera il Gioia del Colle in gara 2 delle semifinali. Un match decisivo, poiché in caso di vittoria la squadra accederà direttamente alla finale per la promozione in A2.
In occasione del suo 60° compleanno, il presidente della Dolomiti Bellunesi, Paolo De Cian, ha rilasciato alcune dichiarazioni, come riprese dall'edizione odierna de Il Gazzettino, chiedendo il sostegno del pubblico per le ultime quattro giornate di campionato: "Sono contento che tanti ragazzi giovani ci seguano, abbiamo un gruppo di tifosi che sta spingendo e la squadra lo sente: li ringraziamo anche per domenica visto che in trasferta ci hanno sostenuto e speriamo che questo tifo continui ad aumentare per coronare il sogno".
Parlando dell'ultima partita contro l'Este, De Cian l'ha definita "Un buonissimo punto, visto il risultato del Treviso. L'Este è una squadra ben strutturata e che gioca la categoria da anni".
Riguardo al prossimo impegno contro il Chions, il presidente è cauto: "Sarà una partita ostica da prendere con le pinze, i ragazzi sono consapevoli del traguardo, della nostra forza: sarà una gara molto dura, loro giocheranno con il coltello tra i denti". Interrogato sulla sfida col Treviso che si avvicina, De Cian ha sottolineato: "Dal mio punto di vista è più complicata quella che affrontiamo sabato. Col Treviso dobbiamo arrivare con 4 punti di vantaggio per potercela giocare, sarà una partita molto complicata ma sono quei match che non serve neanche preparare: ti danno quel qualcosa in più. Ma prima pensiamo al Chions".
Sul sogno della Serie C, il presidente mantiene i piedi per terra: "Dobbiamo pensare partita dopo partita, abbiamo tutti i mezzi per andare a prenderci questo traguardo che rispecchierebbe i nostri obiettivi stagionali. Sappiamo che le insidie sono sempre dietro l'angolo però abbiamo tutte le possibilità di coronare il sogno per riportare la nostra provincia tra i professionisti".
De Cian ha anche rivelato come vive le partite: "Con estrema passione: le seguo da solo e guardo sempre dove la mia squadra attacca. Sono sempre più contento di questa squadra, ogni partita mi alza l'entusiasmo".
Il presidente ha poi fatto riferimento anche alle altre realtà sportive della provincia: "Con il presidente Da Rold [del Belluno Volley] parlo spesso e vado a vedere le partite, mi auguro che anche loro possano raggiungere il loro obiettivo. Ma parlo anche della pallamano che sta facendo una stagione straordinaria. Così tante squadre competitive in provincia non le abbiamo mai avute: è un bel movimento che cresce e che deve andare avanti".
Infine, riguardo all'eventuale stadio per la Serie C, dopo che è sfumata l'ipotesi Longarone per le prime partite, De Cian ha confermato che Feltre "Ha tutte le carte in regola per ospitare la serie C, sarebbe bello per la città e per tutto l'ambiente: stiamo aspettando le ultime indicazioni".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:30 Maurizi is on fire: il Chieti in pole, ma è pressing anche dalla Serie C
- 16:15 Giovanni Gallo a NC: «Palermo discontinuo, ma nei play-off può fare bene»
- 16:00 La Curva Sud Polimeni dell'Acireale replica a Di Mauro: «Meritiamo altre categorie»
- 15:45 Lucchese, rinviata l'udienza prefallimentare, spunta una manifestazione d'interesse
- 15:30 Fermana, avanza la trattativa per la cessione societaria
- 15:15 Cosenza, l'attesa è tutta per il dopo campionato: la città chiede chiarezza a Guarascio
- 15:00 Serie D, presunto tentativo di combine: allenatore denunciato?
- 14:45 Virtus Verona, Campedelli: «Stagione oltre le aspettative ma per la B serve l'impegno di tutti»
- 14:30 Teramo e L'Aquila si fiondano su un 27enne difensore che ha chiuso al 2°posto il suo campionato
- 14:15 Juve Stabia a caccia del riscatto contro la Sampdoria per blindare il quinto posto
- 14:00 Bassano, chiuso il cerchio: c'è il nome del nuovo direttore sportivo
- 13:45 Castori nella storia: premiato per il record di panchine in Serie B
- 13:30 Diverse società di Serie D bussano alla porta per mister Esposito
- 13:15 Avellino, Aiello: «Prima le uscite e poi il mercato in entrata»
- 13:00 Dolomiti contro l'Ospitaletto. Zanini: «Punterò su chi sta meglio»
- 12:45 Serie A, definiti gli orari della 37ª giornata: nove gare in contemporanea
- 12:30 Già tre società si muovono per bomber Cardella: la situazione
- 12:15 Valente guarda al futuro: «Lecco, idee chiare per la prossima stagione»
- 12:00 C'è un allenatore nel mirino di una big di Serie D ed una neopromossa ambiziosa
- 11:45 Palermo, monta la protesta: Ultras contro società e allenatore
- 11:30 Sarnese, un ex Savoia come direttore sportivo? L'indiscrezione
- 11:15 ufficialePiacenza, c'è la firma del nuovo allenatore
- 11:00 Forlì, un attaccante scatena gli appetiti dei club di serie C
- 10:45 Bari, ultima chiamata a Bolzano: tra speranze playoff e bilanci di fine stagione
- 10:30 Dodici reti siglate in D quest'anno: bomber nel mirino di Sanremese, Breno ed altre tre società
- 10:15 Serie A Women, addio fase a Poule. Dal prossimo anno si torna a 12 e a girone unico
- 10:00 Mestre sospeso tra playoff e verdetto del CONI
- 09:45 Perugia, Giovanni Giunti nel mirino di club di serie superiore
- 09:30 Calvi Noale, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 09:15 Liapiave, addio ai fratelli Conte: separazione con diesse e allenatore
- 09:00 Pianese: si va verso la conferma del direttore sportivo
- 08:45 Picerno, Vis Pesaro e Renate sulle tracce di un bomber di Serie D
- 08:30 Castelfidardo: mister Giuliodori verso un altor clbu del girone F?
- 08:15 Il direttore Laneri verso un club neopromosso in C?
- 08:00 Tomei e il grande ritorno: il Cynthialbalonga torna al passato
- 07:45 Gaburro viaggia verso la conferma al Desenzano. Discorso diverso per Laurino?
- 07:30 Mister De Mozzi verso il terzo anno consecutivo al Portogruaro
- 07:15 Mister Vecchiato sul taccuino del club di una neopromossa di Serie D
- 07:00 Legnano, saltato l'accordo col Club Milano! Ecco cos'è successo
- 06:45 Mister Agenore Maurizi piace ad un big di Serie D? L'indiscrezione
- 06:30 Dopo aver chiuso col calcio giocato, Delgado è pronto a diventare il ds di un club di D
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»