Agenore Maurizi è l'uomo del momento sul mercato degli allenatori. L'esperto tecnico, che ha lasciato il Roma City al termine della stagione regolare, è al centro di numerose trattative che potrebbero portarlo su panchine prestigiose sia in Serie D che in Lega Pro.

Come già anticipato da NotiziarioCalcio.com nella giornata di ieri, il suo nome è più che "caldo" per la panchina del Chieti (QUI puoi leggere la notizia), società che punta a costruire una stagione di successo e che vede in Maurizi il profilo ideale per guidare il progetto tecnico. Ma il club abruzzese non è l'unico interessato alle prestazioni dell'allenatore.

Nel massimo campionato dilettantistico nazionale anche Nissa e Matera stanno valutando il suo ingaggio, mentre dalla Serie C si registra il pressing di Casertana e Arzignano, che hanno già avviato i primi sondaggi esplorativi.

Un interesse diffuso che non sorprende, considerato il curriculum di tutto rispetto che Maurizi può vantare: oltre 350 panchine in Serie C e 100 in Serie D, con una carriera contraddistinta soprattutto dalla capacità di trasmettere valori e motivazioni ai propri calciatori, raggiungendo quasi sempre gli obiettivi prefissati con rose composte prevalentemente da giovani.

Sono rimaste nella memoria degli appassionati le imprese compiute con Pergolettese, Ischia, Reggina, Teramo e Viterbese, squadre con cui ha centrato salvezze considerate "eccellenti", valorizzando al contempo numerosi talenti emergenti.

Nel suo percorso professionale spiccano anche i trascorsi nel calcio a 5, disciplina in cui da allenatore ha conquistato tre scudetti nazionali e altrettante Coppe Italia, a testimonianza di una versatilità e di un bagaglio tecnico non comuni.

Nell'ultima stagione, Maurizi ha guidato il Roma City fino al quinto posto in classifica, a soli 5 punti dalla capolista Sambenedettese, prima di lasciare l'incarico per cercare altrove un progetto vincente. Un addio che sembrerebbe aver pesato notevolmente sulle sorti del club romano, che domenica è retrocesso dopo la sconfitta nei play-out contro il Sora.

Non è la prima volta che il nome di Maurizi viene accostato a panchine prestigiose in questa stagione: dopo l'esperienza con il Roma City, era già stato vicino alla Casertana, in seguito al primo esonero di Iori, e al Guidonia in Serie D.

Ora la sua carriera è davanti ad un nuovo possibile capitolo, con diverse opzioni sul tavolo e la possibilità di scegliere il progetto più stimolante per la prossima stagione.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 16:30
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print