Il Castelfidardo viene battuto a domicilio per 0-3 da L'Aquila. I fidardensi lottano ma non basta contro una squadra attrezzata per la categoria, che è riuscita ad imporsi. Giornata prettamente estiva al “Mancini” con i ragazzi di mister Stefano Cuccu' a caccia dei primi punti in campionato.

“Il rammarico forse più grande è aver gestito malissimo la ripartenza nel primo tempo che ci poteva portare sull’uno a zero – afferma l'allenatore biancoverde Cuccù - Era una potenziale occasione importante, gestita male. Sappiamo che era una partita molto difficile. Abbiamo tenuto botta per mezz'ora, poi è emersa la loro qualità”.

Riviviamo il match. Partenza equilibrata con le squadre che si studiano senza esporsi a rischi: al 15' tiro cross di Sparacello con Osama che vede sfilare la sfera oltre la linea di fondo. Al 18' e' Palestini che su calcio di punizione dai 20 metri non inquadra la porta. Al 23' ancora attiva L' Aquila con Sparacello, il più attivo dei suoi, dopo un nel lancio dalla destra di Cioffredi, l'attaccante si libera della marcatura ma il suo destro e' debole e centrale. Un minuto dopo e' ancora Sparacello protagonista, destro potente e angolato, bravo ancora Osama che si distende alla sua destra e para. Al 35' si sblocca il risultato: ancora l'asse Cioffredi - Sparacello, con l'attaccante che in sforbiciata sfiora l'eurogol: Osama respinge la sfera e il più lesto e' Di Renzo che di testa anticipa tutti per il tap-in e l'Aquila in vantaggio 1-0.

Al 44' arriva il raddoppio: angolo dalla sinistra con Sparacello, il migliore in campo per distacco, che con un tiro al volo all'angolino batte Osama per lo 0-2. Il Castelfidardo prova a reagire ma Zanutel e Traini sono troppo isolati di fronte ad una retroguardia ben organizzata come quella rossoblu. All'intervallo fidardensi sotto di due reti. All'alba della seconda frazione ancora Sparacello protagonista che illumina per Banegas, il quale si fa anticipare da un ottimo intervento di Locanto. Al 53' mister Cuccù mette forze fresche in campo, Cilenti per un comunque positivo Zanutel. Arriva la bella reazione del Castelfidardo che si fa vedere al 60' con Traini, bel dribbling dell’attaccante che tira addosso al portiere, nell'azione successiva colpo di testa di Cilenti sopra la traversa.

Ancora fidardensi attivi con Palestini che al 63' impegna seriamente Michielin che devia in angolo. Al 70' si rivede l'Aquila con Astemio che da ottima posizione spara alto sopra la traversa. Al 75' e' Di Renzo a sfiorare la doppietta, a tu per tu con Osama, ma arriva l’ottimo anticipo di Fiscaletti che devia la sfera in angolo. Al 78' arriva lo 0-3 abruzzese. Ottima sponda di Di Renzo che libera Ndoye, destro angolato e nulla da fare per Osama. Dopo 2 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del match, con il Caslefidardo che ci ha provato, soprattutto con un buon secondo tempo ma l'Aquila mette in cassaforte i tre punti con una prima frazione solida.

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 15:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print