Un match ricco di emozioni e colpi di scena ha animato sabato l'ultimo confronto tra le compagini di Nola e Afragolese, con i locali che hanno evitato in extremis una battuta d'arresto che pareva inevitabile. Il pareggio è giunto quando i cronometri segnavano già il 94° minuto, grazie all'intervento provvidenziale di Ahmetaj che ha regalato ai suoi un punto fondamentale.

La sfida si è rivelata particolarmente combattuta, caratterizzata da momenti di grande tensione e da episodi decisivi che hanno tenuto i protagonisti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo. I bianconeri hanno dimostrato carattere e determinazione, riuscendo a raddrizzare una situazione che si era fatta critica.

Nel post-partita, l'allenatore del Nola Domenico Giampà ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, pur non nascondendo alcune perplessità sulla prestazione della sua squadra.

"Abbiamo ottenuto un buon punto, l'abbiamo strameritato - ha dichiarato mister Domenico Giampà - Va dato merito anche all'Afragolese ma noi sicuramente avremmo potuto fare di più. Abbiamo sbagliato il tempo in alcuni casi, soprattutto sul primo gol. Il secondo gol si poteva evitare. Siamo una squadra che sta dominando sempre ma le poche occasioni che concediamo subiamo rete".

Il tecnico ha poi analizzato più nel dettaglio l'andamento dell'incontro, evidenziando la reazione della sua formazione nella ripresa: "Il grosso merito della mia squadra è stato quello di aver messo sotto nel secondo tempo l'Afragolese, schiacciando nella metà campo gli avversari e senza mai buttare la palla. Possiamo ancora migliorare".

Nonostante il pareggio strappato all'ultimo minuto, Giampà ha mostrato un approccio autocritico riguardo al rendimento complessivo della squadra: "La classifica del Nola non è bugiarda ma sicuramente potevamo fare meglio nelle ultime due gare visto come abbiamo giocato. Se pareggiamo però dobbiamo accettarlo perchè vuol dire che qualcosa è stato sbagliato. Quando si domina la gara e non si vince qualcosa non è andato. Dobbiamo crescere e lo stiamo facendo".

Il mister ha inoltre sottolineato la risposta caratteriale del gruppo, nonostante le assenze che stanno condizionando le scelte tattiche: "Ho ricevuto una risposta di squadra. Abbiamo in difesa gli over infortunati, davanti manca Faella, eppure stanno rispondendo tutti non bene, di più. Devo fargli grossi complimenti, chi sceglie in campo non fa rimpiangere nessuno".

Guardando al futuro, Giampà ha evidenziato l'importanza di recuperare le energie in vista del prossimo impegno: "Dobbiamo riposarci adesso e recuperare energie perchè affronteremo la squadra che sulla carta è attrezzata per vincere il campionato".

Un aspetto particolare di questa sfida è stato rappresentato dal fatto che si sia disputata a porte chiuse, circostanza sulla quale l'allenatore ha voluto fare chiarezza: "Non credo che la gara a porte chiuse abbia inciso perchè non c'erano tifosi neanche per l'Afragolese. E' normale però che vogliamo giocare le nostre partite davanti ai tifosi e mi auguro che questo sia l'ultimo derby giocato a porte chiuse".

Nelle considerazioni finali, il tecnico ha ribadito la necessità di mantenere alta la concentrazione e ridurre al minimo gli sbagli: "Non dobbiamo specchiarci nel bel gioco, dobbiamo limitare gli errori. Resto però contento della squadra. Sono tutti ragazzi che stanno dando il mille per mille per questa maglia".

Il pareggio ottenuto rappresenta comunque un risultato prezioso per il Nola, che ha dimostrato di saper reagire nei momenti più difficili e di possedere le qualità mentali necessarie per affrontare le sfide che il campionato riserverà nelle prossime settimane.

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print