Una Pistoiese dominante espugna con autorità il campo della Trevigliese, imponendosi per 1-0 al termine di una gara controllata per larghi tratti e impreziosita da un calcio di grande qualità.

Gli uomini di mister Andreucci portano a casa tre punti d'oro, frutto di una prestazione maiuscola, che non solo consolidano il primato in classifica ma permettono anche di mantenere l'imbattibilità stagionale.

La prima frazione di gioco allo stadio "Mario Zanconti" è un autentico monologo degli arancioni, che assediano la porta avversaria sin dai primi minuti. L'assedio inizia al 6': Alagna disegna un cross dalla corsia mancina, Russo tenta una deviazione di tacco che non riesce pienamente, ma il pallone resta vivo. Campagna è il più lesto ad avventarsi sulla sfera vagante, calciando a rete, ma trova la risposta reattiva di Bersanetti, che devia in angolo.

Passano solo due minuti e Russo è ancora protagonista. Lanciato in profondità, l'attaccante entra in area e conclude con decisione, ma il portiere di casa si oppone. Sulla respinta, lo stesso numero 99 prova a ribadire in rete, ma l'estremo difensore della Trevigliese è ancora superlativo e concede un altro corner.

Al 20' è il turno di Kharmoud, che si inserisce con i tempi giusti su un cross perfetto dalla sinistra di Bertolo, ma il suo stacco di testa termina di un soffio sul fondo. La Pistoiese continua a premere e al 25' va vicinissima al vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Russo recupera palla sulla sinistra, converge verso il centro e lascia partire un tiro velenoso. Un difensore avversario compie un salvataggio miracoloso sulla linea di porta. La palla rimane lì e Bertolo si avventa sulla ribattuta, senza però riuscire a centrare lo specchio. Il capitano ci prova ancora al 29', con un sinistro potente da fuori area che sibila vicino al palo.

La pressione non accenna a diminuire. Al 37', al termine di una manovra corale ben costruita, Campagna inventa un filtrante perfetto per Russo, che si presenta solo davanti a Bersanetti. L'attaccante apre il destro a colpo sicuro, ma la sua conclusione viene incredibilmente respinta dalla retroguardia di casa. La sfortuna si accanisce sugli arancioni un minuto dopo: Gennari, sugli sviluppi di un ottimo corner battuto da Maldonado, svetta brillantemente di testa ma colpisce in pieno il palo. Prima del riposo, c'è ancora tempo per un tentativo di Kharmoud, che con un bel mancino a giro dalla distanza costringe Bersanetti all'ennesimo intervento decisivo dei suoi primi 45 minuti.

Al rientro dagli spogliatoi, la Pistoiese non abbassa i ritmi. Al 46' Kharmoud sfonda sulla destra e crossa al centro; Bersanetti respinge corto e Cuomo, di testa, non riesce a inquadrare la porta mandando alto. È il preludio al gol, che arriva puntuale un minuto dopo, al 47'. Russo scatta sul filo del fuorigioco, brucia in velocità il suo marcatore, si presenta a tu per tu con Bersanetti, lo scarta con freddezza e deposita comodamente il pallone in rete. È il meritatissimo 1-0 che sblocca la partita.

Dopo la rete, la gara vive una fase più equilibrata, con le difese che riescono ad avere la meglio sugli attacchi. La Pistoiese controlla senza affanni e torna a farsi minacciosa nel finale. All'81', il neo-entrato Diallo riceve un lancio in profondità, addomestica la sfera con un magistrale controllo di tacco e calcia verso la porta. Bersanetti, ancora una volta migliore dei suoi, si distende e nega al numero 97 la gioia del raddoppio.

L'arbitro concede cinque minuti di recupero, durante i quali la Pistoiese gestisce il vantaggio senza che si registrino particolari occasioni degne di nota. Al triplice fischio del direttore di gara, gli arancioni possono festeggiare una vittoria pesante che blinda la vetta.

TABELLINO DI TREVIGLIESE-FC PISTOIESE 0-1

TREVIGLIESE: Bersanetti; Del Carro, Cortinovis (dal 69’ Moraschi), Ruggeri; Ottini (dal 78’ Brambilla), Cretti, Ortelli, Caporali, Rubagotti (dal 46’ Ciarmoli); Montalbano (C), Pesenti (dal 62’ Principe). A disposizione: Illipronti, De Gradi, Vinzioli, Eberini, Villone. Allenatore: Mengone.

FC PISTOIESE: Giuliani; Gennari, Bertolo (C) (dal 76’ Accardi), Cuomo; Pellegrino, Biagi, Maldonado (dall’84’ Rossi), Campagna (dal 67’ Alluci), Kharmoud; Russo (dall’89’ Pinzauti), Alagna (dal 67’ Diallo). A disposizione: Bini, Boschetti, Bastianelli, Costa Pisani. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Benito Sacca (sezione di Messina)

RETI: Russo al 47’

NOTE: Ammoniti: Del Carro (T) al 75’, Biagi (P) al 93’ 

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print