Il Treviso espugna il difficile campo della Luparense, ottenendo una vittoria fondamentale per carattere e maturità che consolida in modo netto il primato in classifica.

Allo stadio Casée di San Martino di Lupari, la partita si è conclusa 2-0 in favore dei biancocelesti, i quali hanno saputo resistere alle difficoltà iniziali per poi crescere nettamente nella seconda frazione, capitalizzando al meglio le opportunità create nel finale. Dopo un primo tempo sostanzialmente bloccato e povero di grandi sussulti, la formazione guidata da mister Gorini ha cambiato registro nella ripresa, trovando la chiave del successo grazie a due episodi tanto incisivi quanto meritati.

I primi quarantacinque minuti sono stati caratterizzati da un grande equilibrio tattico, come spesso accade negli scontri al vertice. Le due squadre si sono studiate a lungo, dando vita a una gara bloccata dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi. Il centrocampo ha dominato, limitando le manovre offensive e impedendo la creazione di occasioni limpide da entrambe le parti. Il gioco è rimasto prevalentemente fisico e combattuto, ma senza i colpi di scena che avrebbero potuto sbloccare il risultato. Il parziale si è chiuso dunque a reti inviolate, con la Luparense, forte dell'imbattibilità casalinga, che ha contenuto con successo l'assalto dei capolista.

La ripresa vede un Treviso che rientra in campo più determinato e volitivo. L'inerzia della partita muta definitivamente al 39° minuto della ripresa (84' totale): un preciso calcio d'angolo calciato dal neo-entrato Beltrame si trasforma in un assist al bacio per il colpo di testa perentorio di Salvi, che indirizza il pallone in rete per lo 0-1, sbloccando finalmente l'incontro.

La Luparense, sotto shock, tenta una reazione veemente negli ultimi minuti, sfiorando il pareggio in ben due occasioni ravvicinate con l'ingresso di Minacori, ma in entrambi i casi la punta ha trovato sulla sua strada un superlativo Vadjunec, che ha neutralizzato le conclusioni con interventi decisivi. La sentenza definitiva arriva in pieno recupero, al 48' (93' totale): una ripartenza fulminea del Treviso sorprende la difesa avversaria, Scotto serve in profondità Francescotti, il quale viene atterrato in area da Onraita con un intervento falloso. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il tiro dal dischetto. Scotto si incarica della battuta, trasformando il rigore con freddezza e siglando il 2-0 che mette in cassaforte tre punti di valore inestimabile.

Si tratta di un successo di grandissimo spessore, arrivato su un terreno storicamente ostico, contro un avversario che vantava un'imbattibilità casalinga di oltre un anno e mezzo e che, per giunta, aveva inflitto al Treviso l'unica sconfitta stagionale nella gara d'andata. La squadra biancoceleste ha dimostrato grande personalità e solidità difensiva, abbinando il cinismo necessario per colpire nei momenti cruciali del match. «È stata una gara molto complessa, ma la squadra ha mantenuto la calma ed è stata brava a colpire con lucidità – ha commentato Mister Gorini –. Sapevamo che i calci piazzati sono una delle nostre armi e oggi ci hanno dato la svolta che cercavamo. Ora l'obiettivo è proseguire su questa strada con la stessa determinazione».

Tabellino

LUPARENSE – TREVISO FBC 0-2

GOL: st. 39’ Salvi (TV), st. 50’ Scotto (TV).

LUPARENSE (4-3-3): Simeoli, Albo, Milli, Onraita, Tiozzo Fasiolo, Pellacani (st. 43’ Minacori), Bombagi, Zanetti (st. 31’ Iacoponi), Addiego Mobilio, Coniglio, Bontempi. Panchina: Giust, Lupoli, Duminica, Ballatore, Urquiza, Rimmaudo, Minacori, Iacoponi, Barrere Lopez. All. Beoni.

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (st. 31’ Francescotti), Serena (st. 12’ Beltrame), Gucher (cap.), Perin, Artioli (st. 41’ Gianola), Fedato (st. 31’ Martinelli), Petrovic (st. 12’ Scotto). Panchina: De Franceschi, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Beltrame, Scotto, Francescotti. All. Gorini.

AMMONITI: pt. 37’ Brigati (TV), pt. 37’ Pellacani (LU), pt. 44’ Fedato (TV), st. 17’ Coniglio (LU), st. 40’ Salvi (TV). ARBITRO: Michele Coppola (Castellamare di Stabia).

ASSISTENTI: Andrea Colitti (Cinisello Balsamo), Edoardo Monelli (Busto Arsizio). NOTE: angoli 3-6; recupero st. 5’; spettatori circa 800.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print