Pesante battuta d'arresto per il Siena, che subisce una brutta sconfitta per 3-1 allo stadio “Blasone” di Foligno, interrompendo così una striscia positiva che durava da ben nove turni.

La Robur incassa la seconda sconfitta stagionale e, per la prima volta in questo campionato, subisce ben tre reti, concedendo molto più del solito e faticando a creare occasioni. Questa prima caduta in trasferta per la squadra di Bellazzini ha un impatto significativo sulla classifica, facendo scivolare il Siena al quinto posto, a meno due da Foligno e Seravezza, e con un distacco abissale di sette punti dal Grosseto capolista, vittorioso in contemporanea.

Dopo un primo quarto d'ora speso in fase di studio e cautela tattica, al 16° minuto arriva la prima grande occasione per la Robur in modo insolito: un retropassaggio di Sbraga viene bloccato con le mani dal portiere Rossi all'interno dell'area piccola, concedendo un calcio di punizione indiretto. Vari si incarica della battuta, ma la retroguardia umbra riesce a murare efficacemente la conclusione. Il Foligno si rende pericoloso al 22°: Pupo Posada sfonda sulla fascia e mette in mezzo un pallone insidioso, ma nessun compagno è pronto per la deviazione vincente.

Ancora i padroni di casa vicini al gol alla mezz'ora: Settimi serve in area Tomassini, ma l'attaccante umbro commette fallo di mano al momento del controllo, vanificando l'azione. La partita si sblocca al 37°: su un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, un giocatore del Foligno colpisce di testa, il portiere Di Vincenzo respinge, ma sulla ribattuta Sbraga è il più lesto ad arrivare e, con un colpo di testa preciso, porta avanti i suoi. Il gol galvanizza i padroni di casa, che cercano subito il raddoppio: Kribech si libera della marcatura e prova a servire Tomassini, ma l'attenta lettura di Somma anticipa l'attaccante avversario, mantenendo il risultato sull'1-0 all'intervallo.

Nonostante il vantaggio, è ancora il Foligno a iniziare meglio la ripresa: al settimo minuto Pupo Posada vola sulla fascia e dialoga con Falasca, ma quest'ultimo è impreciso nel passaggio e l'azione si spegne. Gli umbri continuano a premere e al 19° trovano il raddoppio in modo inaspettato: il portiere Di Vincenzo sbaglia completamente la misura del passaggio, regalando palla a Pellegrini, che ringrazia e insacca facilmente da pochi passi.

La Robur, tuttavia, reagisce immediatamente: al 21° Nardi serve in profondità Menghi, che calcia forte di prima intenzione e, con un preciso diagonale, batte Rossi, accorciando le distanze sul 2-1 e dando una speranza ai suoi. Il Siena torna a credere nel pareggio e mister Bellazzini inserisce forze fresche, sostituendo Tosini e Vari con Ciofi e Loconte.

Tuttavia, il copione non cambia radicalmente: gli umbri non concedono varchi e, anzi, all’ultimo dei cinque minuti di recupero, approfittano di un altro grave errore di Di Vincenzo in uscita: Sylla si ritrova la porta sguarnita e non sbaglia, siglando il definitivo 3-1. È l’ultima azione della partita: il Foligno vince e si issa al secondo posto in classifica.

TABELLINO

Foligno – Siena 3-1

FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Cichy, Sbraga, Della Spoletina, Falasca; Settimi (45′ s.t. Grea), Ferrara (49′ s.t. Bocci), Pellegrini; Khribech (36′ s.t. Marchetti) Tomassini, Pupo Posada (26′ s.t. Sylla). A disposizione: Mazzoni, Qendro, Bevilacqua, Cottini, Grea, Caccavale. Allenatore: Manni

SIENA (3-2-4-1): Di Vincenzo; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Tosini (26′ s.t. Ciofi), Nardi, Noccioli (10′ s.t. Lipari), Vari (26′ s.t. Loconte); Menghi. A disposizione: Paolucci, Rossi, Lucas, Cavallari, Masini, Bellavigna. Allenatore: Bellazzini

ARBITRO: Manzini di Verona

Reti: 37′ p.t. Sbraga (F), 19′ s.t. Pellegrini (F), 21′ s.t. Menghi (S), 50′ s.t. Sylla (F)

Note: Ammoniti: Zanoni (S), Vlahovic (S), Barbera (S), Ferrara (F). Angoli: 4-2. Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print