Nella undicesima giornata del Girone F di Serie D, il Sora non riesce a superare l'ostacolo Ancona, cedendo per 0-3 tra le mura amiche dello stadio “Tomei”.

La squadra dorica ha conquistato tre punti pesantissimi grazie a una ripresa dominante, che le consente di mantenere saldamente la scia della capolista Ostiamare, con un distacco di soli tre punti. Nonostante il risultato netto, i bianconeri di casa possono recriminare per una buona prima frazione di gioco in cui avrebbero potuto legittimamente portarsi in vantaggio.

Mister Giacomarro ha dovuto rinunciare a Ippoliti, Speranza, Bolo e Stampete, ma ha potuto contare sui recuperi importanti di Pecchia e del difensore Filì, tornato in panchina dopo due mesi di assenza. L'Ancona ha avuto un buon approccio alla partita, impegnando il portiere Laukzemis con Pecci già al 4'. La risposta del Sora è arrivata all'8': un lungo lancio di Orazzo ha pescato in area Flaminio, il cui pallonetto ha sfiorato il palo. I bianconeri si sono resi nuovamente pericolosi al 21' con Trotta, che al termine di una pregevole azione corale ha mandato il sinistro di poco a lato, strappando gli applausi del pubblico del Tomei. L'Ancona si è rifatta viva al 30', con Cericola che ha mandato alto da ottima posizione.

La chance più clamorosa per il Sora è arrivata proprio al 45': Trotta ha colpito di testa con precisione millimetrica, indirizzando la palla all'incrocio dei pali, ma il portiere ospite Salvati ha compiuto un volo prodigioso per deviare la sfera e salvarla in calcio d'angolo, negando il vantaggio ai padroni di casa.

L'Ancona è rientrata in campo con la stessa intensità e determinazione. Già al 4' della ripresa (49' totale) Laukzemis ha dovuto allungarsi per deviare in corner un pericoloso sinistro dalla distanza di Gerbaudo. Lo sblocco del risultato era nell'aria ed è arrivato al 15' (60'): al termine di una ripartenza velocissima, Cericola ha servito un assist invitante dalla sinistra per Kouko, che è stato bravo a girare in rete di prima intenzione.

Il gol ha scosso il Sora, che ha accusato il colpo. Appena dieci minuti più tardi (25' st / 70' totale) è arrivato il raddoppio, ancora con Kouko, che ha finalizzato un letale contropiede insaccando a porta sguarnita. Questa marcatura ha di fatto chiuso l'incontro, con i bianconeri che, nonostante i tentativi di mister Giacomarro di cambiare l'inerzia con le sostituzioni (Fontana, Pagni, Paci), non sono più riusciti a riaprire la gara. Al 42' (87' totale) è arrivato anche lo 0-3 conclusivo: l'ex De Luca ha fatto partire un destro dal limite che, deviato, ha ingannato Laukzemis e si è infilato in rete, fissando il risultato finale.

La sconfitta lascia il Sora fermo a 12 punti, in una posizione estremamente delicata, ai margini della zona playout. Per i bianconeri, la prossima giornata sarà già decisiva: la trasferta a Termoli si preannuncia come un vero e proprio scontro salvezza, fondamentale per risalire la china.

TABELLINO

SORA-ANCONA 0-3

SORA: Laukzemis; Orazzo, Ferrari (28'st Fontana), Bassini; Bittante, Casciano (44'st De Serpis), Lauria (28'st Pagni), Pecchia, Flaminio (29'st Paci); Trotta, Curatolo. A disp.: Mutavcic, Filì, Milano, Boglione, Dini. All. Giacomarro.

ANCONA: Salvati; Ceccarelli (30'st De Luca), Rovinelli, Petito, Calisto (19'st Sparandeo); Gerbaudo, Gelonese, Meola (37'st Attasi); Cericola, Kouko (43'st Proromo), Pecci. A disp.: Mengucci, Miola, Giordani, Mancino, Di Blasio. All. Maurizi.

ARBITRO: Ammannati di Firenze.

MARCATORI: 15'st e 25'st Kouko (A), 42'st De Luca (A).

NOTE: ammoniti Casciano (S), Rovinelli (A); angoli 6-0; rec. 2'pt, 3'st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print