Il cuore non basta. Contro una squadra che da più di un mese sa solo vincere e nonostante tre assenze della vigilia e due infortuni a gara in corso, la Dolomiti Bellunesi gioca alla pari contro il Cittadella. E cede, ma solo di misura, al termine di 90’ interpretati con la massima abnegazione e tanto coraggio. Vero, nel calcio non esistono “belle sconfitte”. Ma, andando al di là del punteggio, gli spunti da cui ripartire sono innumerevoli e non possono che gonfiare l’autostima e la fiducia di un gruppo che ha ritrovato uno dei suoi giocatori più rappresentativi: Thomas Cossalter. L’infortunio alla spalla, patito nell’amichevole che ha dato il “la” alla stagione, è ormai acqua passato. “Tommy” è pronto a offrire il suo contributo anche sul palcoscenico di Serie C. 

Oltre a Scapin in attacco, mancano ben tre elementi della linea mediana: lo squalificato Mignanelli, rimpiazzato da Alcides sulla corsia di sinistra, Mazzocco e Mutanda, alle prese con problemi fisici. Di conseguenza, nel cuore del centrocampo, agiscono Brugnolo, reduce dal primo gol in Serie C nel “monday night” di Ospitaletto, e Masut, all’esordio da titolare. E mentre il pacchetto arretrato è confermatissimo, davanti si rivede Eljon Toci fin dall’avvio: il nome dell’attaccante di origine albanese non compariva nell’undici di partenza dal 7 settembre. Ovvero, dalla terza giornata di campionato.

Il Cittadella parte forte. E non è certo una novità. Anzi, è un marchio di fabbrica della compagine guidata da Manuel Iori: al 4’, Consiglio è costretto a sfoderare un grande intervento e ad alzare sopra la traversa un tiro da fuori di Salvi. Poco più tardi, Castelli, da una zolla invitante, non inquadra lo specchio, dopo una sbavatura in fase di costruzione della retroguardia dolomitica. E anche Rabbi manca il bersaglio di poco. In realtà, col passare dei minuti, i ragazzi di Bonatti prendono le misure: alzano il baricentro e creano i presupposti per impensierire il “Citta”. Come al 39’, quando Masut obbliga Zanellati alla parata a terra. Ma, a 1’ dallo scadere, passano gli ospiti: buon break centrale di Vita che serve Rabbi, abile a pescare Castelli, ben appostato in area. E freddo nell’insaccare. 

La ripresa si apre subito con una buona e una cattiva notizia allo stesso tempo: la buona è che Cossalter fa il suo esordio ufficiale nei professionisti. La cattiva è che il cambio è forzato. Perché Masut deve abbandonare il rettangolo verde in seguito a un problema di natura muscolare. Al 21’, mister Bonatti cala sul tavolo due carte offensive: De Paoli (per un difensore, Barbini) e Olonisakin (per Brugnolo). Ma poiché, quando la fortuna è cieca, la malasorte ci vede benissimo, si fa male pure Toci. Ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Questa Dolomiti Bellunesi, però, ha cuore. E prova a riequilibrare le sorti dell’incontro con Saccani, protagonista di una splendida progressione: solo che il tiro è alto, mentre il colpo di testa di Mondonico è intercettato da Zanellati. I granata, in tenuta bianca, si vedono negare poi un gol e un penalty, in entrambi i casi per fuorigioco. E, in chiusura, Gobetti avrebbe sul sinistro la palla del pareggio. Ma il Cittadella si salva e allunga a cinque la striscia di successi consecutivi. 

DOLOMITI BELLUNESI-CITTADELLA 0-1

GOL: pt 44’ Castelli.

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Barbini (st 21’ De Paoli), Mondonico, Gobetti; Saccani, Brugnolo (st 21’ Olonisakin), Burrai, Masut (st 11’ Cossalter), Alcides; Clemenza; Toci (st 25’ Marconi) (in panchina: Zecchin, Milesi, Antonello, Agosti, Tavanti). Allenatore: A. Bonatti. 

CITTADELLA: Zanellati; Salvi, Redolfi (st 1’ Pavan), Cecchetto (st 32’ Gatti); Crialese, Amatucci (st 42’ Verna), Barberis, Vita, De Zen (st 24’ D’Alessio); Rabbi (st 24’ Falcinelli), Castelli (panchina: Scquizzato, Cardinali, Desogus, Gaddini, Egharevba, Rizza, Ihnatov, Bunino). Allenatore: M. Iori.  

ARBITRO: Gabriele Totaro di Lecce (assistenti: Salvatore Nicosia di Saronno e Francesco Mezzalira di Varese; quarto ufficiale: Francesco Zago di Conegliano; operatore FVS: Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto). 

NOTE. Spettatori: 740 paganti. Angoli: 3-1 per il Cittadella. Ammoniti: Toci, Redolfi, Amatucci, Vita, mister Bonatti, mister Iori, Zanellati, D’Alessio. Recupero: pt 1′; st 6′.

Sezione: Serie C / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print