Dopo la convincente prova di forza esibita contro il Soccer Massafra, il Taranto guidato da mister Danucci si presentava all'appuntamento casalingo contro l'Incedit Foggia, fanalino di coda del campionato, con l'obiettivo primario di consolidare la propria fase di crescita e la solidità del gruppo. La missione è stata compiuta con largo anticipo e con grande enfasi: all'interno dello stadio Erasmo Iacovone è andata in scena una gara a senso unico, la cui storia è stata scritta e chiusa già nei primi quaranta minuti di gioco, terminati con un pesantissimo 5-0.

Il tecnico Danucci ha schierato il consueto assetto tattico 4-3-3: De Simone in porta; la linea difensiva composta da Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti e De Rosa; a centrocampo la mediana formata da Vukoja, Marino e Calabria; in attacco il tridente composto da Monetti, Aguilera e Losavio. Il Taranto ha iniziato la partita con un'intensità devastante, trovando la via del gol dopo appena un minuto: Hadziosmanovic si è inventato un traversone preciso dalla destra, Aguilera è svettato in area e ha firmato l'1-0 con un colpo di testa.

Il raddoppio è arrivato con una rapidità impressionante, solo due minuti dopo: Monetti ha tentato un tiro-cross dalla sinistra che ha sorpreso l'estremo difensore foggiano e si è insaccato direttamente in rete, portando il punteggio sul 2-0. Il dominio rossoblù è continuato senza sosta. Al 26', De Rosa ha pennellato un cross dalla corsia mancina, e Calabria ha raccolto la sfera per disegnare un destro a giro imprendibile che ha fissato il punteggio sul 3-0.

Il poker è arrivato dieci minuti più tardi: una conclusione di Aguilera è stata respinta, ma sul pallone si è avventato il vivace Hadziosmanovic, che ha insaccato il 4-0. E non era ancora finita. Al 40', Hadziosmanovic, incontenibile sulla fascia, ha messo un pallone teso in area per Aguilera, che ha dovuto solo spingere in rete per realizzare la sua doppietta personale. Si è andati al riposo sul 5-0, con l'incontro ormai saldamente in tasca agli ionici.

Nella ripresa, con il risultato già acquisito, Danucci ha saggiamente modificato l'assetto della squadra, inserendo Maltezi, Labianca e, successivamente, concedendo spazio e minutaggio anche a Etchegoyen, Souare e Di Paolantonio. Nonostante i numerosi cambi, il ritmo della gara non ha subito scossoni significativi. Il Taranto ha mantenuto il controllo totale del gioco, gestendo il largo vantaggio con ordine e senza particolari sussulti o pericoli per la propria porta.

Al triplice fischio finale, il tabellone ha confermato il 5-0. Un Taranto brillante, convinto e affamato, capace di chiudere la sfida in appena quaranta minuti e di dimostrare maturità nella successiva gestione del risultato.

Tabellino

TARANTO – FOGGIA INCEDIT 5-0 (ore 14:30)

Reti: 1’ Aguilera (T), 3’ Monetti (T), 26’ Calabria (T), 34’ Hadziosmanovic (T), 40’ Aguilera (T).

TARANTO (4-4-2): De Simone; Hadziosmanovic (68’ Souare), Delvino, Konate, De Rosa; Marino, Vukoja (49’ Etchegoyen), Calabria (78’ Di Paolantonio); Monetti (49’ Labianca), Losavio, Aguilera (55’ Maltezi). Panchina: Fallani, Terrana, Brunetti, Russo. All.: Danucci.

FOGGIA INCEDIT (4-4-2): D. Distasio (46’ Sciretta); Rubino, S. Distasio (23’ Ambrosino, 62’ Dembele), Kamara, Senatore; Coco, Stele, Saikou, Suriano (57’ Cortopasso); Ferrucci, Siclari (83’ Cateniello). Panchina: Cardellino, Delle Noci, Delli Carri. All.: La Salandra.

Arbitro: Marco Saverio Racanelli (Bari).

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print