Paga ancora salato la Pergolettese la scarsa incisività nei sedici metri dei suoi attaccanti (solo 4 retei realizzate nelle ultime nove gare) che deve cedere l’intera posta ai vicentini dell’Arzignano.

Sotto di una rete dopo soli dieci secondi dal fischio d’inizio, i gialloblù (oggi in maglia verde) non sono più riusciti a recuperare il passivo, nonostante un predominio territoriale (soprattutto nella ripresa) costante, tanto che il portiere Manfrin non è stato quasi mai chiamato in causa. Di attenuante, ma non deve essere una scusante per la prestazione offerta, l’assenza di pedine importanti come Careccia e Capoferri, unite a quella di Jaouhari (sulla via della ripresa) e di Sartori.

Ha dell’incedibile il gol subito dopo il fischio inziale. Palla a due a centrocampo, lungo lancio e palla che arriva in area piccola, Padalino si fa anticipare da Nanni che controlla e supera Cordaro. Lo choc ha mandato fuori giri i giocatori cremaschi, che hanno faticato a riorganizzarsi, tanto che la prima conclusione verso la porta di Manfrin è arrivata alla mezz’ora con un colpo di testa alto di Parker, bissato poi al 40’ da Padalino con palla troppo centrale per impensierire il portiere vicentino. Per tutto il resto del tempo tanta volontà, ma anche tanta difficoltà a creare situazioni pericolose in area avversaria. L’ Arzignano, con in panchina il neo allenatore Di Donato, ha cercato di gestire il vantaggio nel primo tempo, mentre nella ripresa si è chiusa nella propria metà campo, lasciando l’iniziativa tutta nelle mani degli ospiti. Una occasione sola per i vicentini, quando al 61’ Mattioli si è trovato solo in area per colpire: la sua conclusione è stata ribattuta da Cordaro che ha salvato così’ la sua porta dalla seconda capitolazione.

Per la Pergolettese una conclusione di Tomaselli di sinistro che ha fatto la barba al palo e una occasione con un rinvio errato del portiere Manfrin con Parker che non ha trovato l’attimo giusto per battere nella rete sguarnita.  Mister Curioni ha dato fondo a tutti i cambi che la panchina gli poteva permettere, ma la sostanza non è cambiata. Da sottolineare la professionalità di Mariano Arini che è sceso in campo nell’ultimo quarto d’ora, dopo due settimane di assenza per motivi familiari e con un solo allenamento nelle gambe. Una nota negativa nel finale di gara, l’ammonizione di Lambrughi (quinta) che gli costerà la squalifica per la prossima gara con la Giana Erminio.

Arzignano - Pergolettese 1-0
  

ARZIGNANO (3-5-2): Manfrin; Rossoni, Milillo, Toniolo; Cariolato (40'st Boccia), Lakti, Chiarello, Moretti (15' st Damiani), Bernardi; Nanni (15'st Lanzi), Mattioli
A disp. Nespola (p), Invaso (p), Bianchi, Castegnaro, Spaggiari, Coppola, Valentini
All. Di Donato Daniele
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Aidoo, Bane, Lambrughi, Padalino (38'st Antolini); Dore (1'st Corti), Tremolada, Di Gesù, Tremolada; Ferrandino (29'st Pala), Di Gesù (29'st Arini), Pessolani (17'st Tomaselli).
A disp. Finardi (p), Doldi (p), Benvenuto, Pepa, Roversi
All. Curioni Giacomo
ARBITRO: sig. Pasculli Michele di Como

RETI: pt 1' Nanni
AMMONITI: Chiarello, Toniolo, Dore, Bernardi, Lanzi, Lambrughi
Espulso il portiere Finardi dalla panchina al 46'del st
NOTE: giornata parzialmente coperta, temp.14°, terreno in ottime condizioni, angoli 2- 5, rec.1+5 , spett. 500

Sezione: Serie C / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 22:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print