La Fidelis Andria ritrova finalmente il sorriso e la vittoria dopo tre giornate di digiuno, superando l'Afragolese per 2-1. Nonostante i campani abbiano tenuto testa ai padroni di casa per tutti i novanta minuti, la formazione federiciana ha dimostrato maggiore cinismo e costanza nell'arco dell'incontro, elementi che si sono rivelati decisivi per la conquista dei tre punti.

La fase iniziale della gara è trascorsa senza particolari sussulti, con ritmi contenuti fino alla mezz'ora. È stata la Fidelis a prendere l'iniziativa, creando la prima potenziale occasione con un tiro-cross di Giorgione terminato di poco sopra la traversa. L'Afragolese ha risposto prontamente con una conclusione dalla distanza tentata da Sepe.

Verso la fine del primo tempo si è registrata un'altra combinazione di chance: prima Gioielli ha sfiorato il vantaggio per gli ospiti con un guizzo personale, costringendo Giardino alla pronta replica; poi, a sorpresa, è stata la Fidelis a passare in vantaggio. A un minuto dal duplice fischio, Montero ha calciato in porta una conclusione apparentemente innocua, ma la deviazione imprecisa di Di Somma (il portiere) ha trasformato il tiro nell'1-0, chiudendo virtualmente la prima frazione di gioco.

La ripresa è iniziata con un lampo biancazzurro: Montero ha crossato in area per Marquez, la cui incornata di testa non è riuscita a trovare la finalizzazione desiderata. Intorno al quarto d'ora, un'altra occasione si è presentata per i federiciani, con Ronchi che non è riuscito a concretizzare una buona palla rimasta vagante in area dopo un calcio di punizione.

L'Afragolese, nel frattempo, ha continuato a cercare il pareggio, con Montaperto che si è reso pericoloso intorno alla mezz'ora con un bel tiro a giro dalla destra, terminato alto di poco. Al 79' è stata nuovamente la Fidelis a trovare la via della rete: Marquez ha sfruttato al meglio un calcio di punizione battuto con precisione dalla distanza da Giorgione, insaccando il 2-0.

In chiusura di gara, i federiciani hanno tentato di arrotondare ulteriormente il punteggio con Giorgione, che da calcio piazzato ha cercato una deviazione decisiva in area che però non è arrivata. A tempo ormai scaduto, al 96', l'Afragolese ha dimezzato lo svantaggio grazie al neo-entrato Zerbo, che ha approfittato di una disattenzione della retroguardia di casa, bucando le mani di Giardino per il 2-1 finale. Un gol che ha mitigato il passivo per i campani, ma che non ha più avuto effetti sul risultato. Con questa vittoria, la Fidelis Andria si prepara ora ad affrontare la trasferta contro l'Acerrana, a caccia della prima vittoria esterna stagionale, mentre l'Afragolese attenderà tra le mura amiche il Martina.

TABELLINO

FIDELIS ANDRIA – AFRAGOLESE 2-1

Fidelis Andria (4-2-3-1): Giardino; Tsioungaris, Ronchi, Cipolletta, Tagliarino (74’ Cordova); Zakaria, Barberini (16’ Ciracì); Orlandi (91’ Allushaj), Giorgione, Montero (62’ Taurino); Marquez (82’ Trombino). All. Scaringella.

Afragolese (4-3-3): Di Somma; Sepe, Senese, Chiariello (67’ Zerbo), Massaro; Gioielli, Nuredini, Fabiano; Varriale (80’ Porzio), Panariello (86’ Sokouri), Montaperto (83’ Grieco). All. Ciaramella.

Arbitro: Buzzone di Enna.

Marcatori: 44′ Montero (F), 79’ Marquez (F), 96’ Zerbo (A).

Ammoniti: Chiariello (A), Sepe (A), Taurino (F).

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 20:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print