C’eravamo tanto amati. Quante volte la coppia è scoppiata nelle società di calcio? Alla Roma se lo ricordano ancora, quando Sensi e Mezzaroma rilevarono insieme i giallorossi e poi iniziarono a litigare fino alla separazione. In tono minore succede anche al Fanfulla, centenaria società lodigiana, dove il presidente Luigi Barbati un anno fa accoglieva nella compagine il Gruppo Immobiliare Luce di San Giuliano Milanese. L’intenzione era immettere denaro fresco nella società bianconera per poi rilevarla. È finita invece con una separazione quest’estate e ora, come anticipato dal quotidiano locale Il Cittadino, in una causa civile intentata dal Gruppo Luce presso il tribunale di Lodi. Ovvero, la richiesta di restituzione di 172 mila euro versati in base all’accordo di collaborazione dell’1 luglio 2020, perché, secondo i richiedenti i «debiti erano diversi da quanto prospettato all’inizio».
Andrea Luce, ex dg del Fanfulla poi rimosso dall’incarico, ha affidato tutto nelle mani del suo avvocato Pierantonio Rossetti e preferisce, in accordo con il legale, non parlare. «Chiedo scusa, ma il Fanfulla è acqua passata». Chiuso con i bianconeri, ha acquisito il titolo sportivo del NibionnoOggiono, sparito dai radar dopo la pandemia, e portato in serie D il suo San Giuliano.
Luigi Barbati però non vuole sentire parlare di debiti. «La società è sana e, a parte una rateizzazione sui versamenti Iva, non abbiamo problemi. Tante società sono nella stessa situazione. Anche gli stipendi di ottobre sono stati pagati, addirittura in anticipo». Barbati ha preso il Fanfulla 7 anni fa dopo il fallimento e lo ha riportato in serie D. «L’anno scorso abbiamo conquistato un bellissimo secondo posto, ma quest’anno punto sui giovani. Non ha senso investire per tentare di salire in C e poi non avere le forze per rimanervi. Sto coinvolgendo degli investitori a un progetto di rilancio, ma anche il Comune deve fare uno sforzo. Sogno una cittadella dello sport con un centro allenamenti Fanfulla». E la causa con i Luce? «Preferisco tacere, deciderà il giudice».
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:00 L'Aquila, mister Durastante: «Con le grandi loro si esaltano, ma noi siamo L’Aquila e lavoriamo per vincere»
- 22:45 Virtus Entella, il ds Superbi: «32 risultati utili di fila, una cosa mai vista nella mia carriera»
- 22:45 Serie A, il risultato finale dell'anticipo Milan-Bologna
- 22:30 Serie B, tutti i risultati finali ed i marcatori delle gare del 38° turno
- 22:00 Fasano, mister Pistoia: «A Nocera col coltello tra i denti per regalare una gioia ai nostri tifosi»
- 21:45 Sestri Levante, mister Ruvo: «Andiamo in campo per fare la nostra partita, consci che giochiamo per un sogno»
- 21:30 Siracusa al lavoro per il De Simone: stadio pronto per la Serie C entro l'estate?
- 21:15 Pescara, il pres. Sebastiani: «Mercoledì è iniziato un nuovo mini-campionato, possiamo fare un'impresa»
- 21:00 L'Aquila protegge la sua fortezza difensiva: in corso le manovre per il rinnovo di Alessandretti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Bologna
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 38° turno
- 20:15 Rimini: polverizzati in un lampo i biglietti per la trasferta di Pesaro
- 20:00 Caldiero Terme, il pres. Berti: «Vedere lo stadio pieno è la soddisfazione più grande»
- 19:45 Ospitaletto: ecco chi potrebbe diventare il prossimo direttore generale
- 19:30 Pro Patria, mister Caniato: «La sfida non si limita alla partita di domani»
- 19:15 ufficialeNuovo ingresso nello staff del Matera
- 19:00 Rivoluzione Belvedere: obiettivo Paolo Giovannini per il salto verso la Serie D
- 18:45 Campionato Juniores Fase Nazionale: le gare decisive per la qualificazione ai Quarti
- 18:30 Virtus Entella, mister Gallo: «Vogliamo tornare a spingere come siamo abituati per questo trofeo»
- 18:15 Il Manfredonia anticipa il ritiro pre-partita: massima concentrazione verso lo spareggio salvezza contro l'Ugento
- 18:09 Il Club Milano smentisce? Noi rilanciamo: accordo col Legnano, i lilla in D il prossimo anno!
- 18:00 Lucchese, tutti uniti al Porta Elisa: maxi schermo per la battaglia salvezza a Sestri Levante
- 17:45 Serie D, tutto pronto per la post season: programma, arbitri e regolamento
- 17:30 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Virtus Verona
- 17:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Contro la Triestina daremo tutto, vogliamo mantenere accesa la speranza per il ritorno»
- 17:00 Foggia, mister Gentile: «Siamo a un punto di non ritorno, ora dobbiamo spingere»
- 16:45 Trapani, il pres. Antonini: «Il principale responsabile del fallimento sono io»
- 16:30 Feralpisalò, mister Diana: «Contro il Crotone con la mentalità giusta per imporre il nostro gioco»
- 16:15 Crotone, il pres. Vrenna: «Non guardiamo in faccia nessuno, vogliamo arrivare fino in fondo»
- 16:00 L'Arezzo blinda il talento di Pattarello: ma la Serie B tenta lo strappo
- 15:45 Lecco, il pres. Alberti: «Ho temuto la Serie D, ma la svolta Valente mi ha ridato la speranza»
- 15:30 SPAL, mister Baldini: «A Solbiate chi sbaglia approccio mentale ha sbagliato mestiere»
- 15:23 Una big di Serie D pensa a mister Tesser: la situazione
- 15:15 Triestina, mister Tesser: «Siamo consapevoli che l'esito si deciderà nell'arco di centottanta minuti»
- 15:00 Barletta, mister De Candia: «Contro il Rovato servirà il miglior Barletta»
- 14:45 Torres, mister Greco: «Dovremo rispondere con la stessa intensità fisica»
- 14:30 Cittadella, il dg Marchetti: «Basta chiacchiere, voglio vedere lotta vera in campo»
- 14:15 Lucchese, il ds Ferrarese: «Pensiamo solo a salvarci sul campo, il resto non conta»
- 14:00 Playout Ugento-Manfredonia: settore ospiti limitato a 80 tagliandi
- 13:45 Catania: intervento chirurgico ok per Ertijon Gega
- 13:30 Sambenedettese, mister Palladini: «Vogliamo giocatori che non mollano mai»
- 13:15 Pianese, il ds Cangi: «Abbiamo dimostrato il nostro valore da matricola in un girone durissimo»
- 13:00 Serie C 24-25, i dati sui tifosi del girone C: Catania dominante, poi Avellino e Benevento
- 12:45 Monopoli, mister Colombo: «Ci attende un confronto tanto emozionante quanto delicato»
- 12:30 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 12:15 Pro Vercelli, mister Gardano: «Non è finita finché non è finita»
- 12:00 Serie C 24-25, i dati sui tifosi del girone B: al comando la Spal, poi Ternana ed Ascoli
- 11:45 Più di un'indiscrezione sul futuro del ds Mariano Fernandez: la situazione
- 11:30 Il Sant'Agata si prepara per lo spareggio decisivo contro l'Acireale
- 11:15 Nocerina-Fasano: prefettura vieta la trasferta ai sostenitori biancazzurri