C’eravamo tanto amati. Quante volte la coppia è scoppiata nelle società di calcio? Alla Roma se lo ricordano ancora, quando Sensi e Mezzaroma rilevarono insieme i giallorossi e poi iniziarono a litigare fino alla separazione. In tono minore succede anche al Fanfulla, centenaria società lodigiana, dove il presidente Luigi Barbati un anno fa accoglieva nella compagine il Gruppo Immobiliare Luce di San Giuliano Milanese. L’intenzione era immettere denaro fresco nella società bianconera per poi rilevarla. È finita invece con una separazione quest’estate e ora, come anticipato dal quotidiano locale Il Cittadino, in una causa civile intentata dal Gruppo Luce presso il tribunale di Lodi. Ovvero, la richiesta di restituzione di 172 mila euro versati in base all’accordo di collaborazione dell’1 luglio 2020, perché, secondo i richiedenti i «debiti erano diversi da quanto prospettato all’inizio».

Andrea Luce, ex dg del Fanfulla poi rimosso dall’incarico, ha affidato tutto nelle mani del suo avvocato Pierantonio Rossetti e preferisce, in accordo con il legale, non parlare. «Chiedo scusa, ma il Fanfulla è acqua passata». Chiuso con i bianconeri, ha acquisito il titolo sportivo del NibionnoOggiono, sparito dai radar dopo la pandemia, e portato in serie D il suo San Giuliano.

Luigi Barbati però non vuole sentire parlare di debiti. «La società è sana e, a parte una rateizzazione sui versamenti Iva, non abbiamo problemi. Tante società sono nella stessa situazione. Anche gli stipendi di ottobre sono stati pagati, addirittura in anticipo». Barbati ha preso il Fanfulla 7 anni fa dopo il fallimento e lo ha riportato in serie D. «L’anno scorso abbiamo conquistato un bellissimo secondo posto, ma quest’anno punto sui giovani. Non ha senso investire per tentare di salire in C e poi non avere le forze per rimanervi. Sto coinvolgendo degli investitori a un progetto di rilancio, ma anche il Comune deve fare uno sforzo. Sogno una cittadella dello sport con un centro allenamenti Fanfulla». E la causa con i Luce? «Preferisco tacere, deciderà il giudice».

Sezione: Serie D / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 08:45 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print