Un intervento diretto e senza mezzi termini, quello del direttore generale del Cittadella, Stefano Marchetti, sulle colonne de "Il Gazzettino". Di fronte a un momento cruciale della stagione, il dirigente granata ha voluto scuotere l'ambiente, richiamando tutti a una prova di carattere nelle ultime due decisive giornate. Le sue parole, cariche di aspettativa e di un pizzico di severità, mirano a trasformare le dichiarazioni di intenti in azioni concrete sul terreno di gioco.
«Nulla è ancora scritto, ma desidero essere estremamente chiaro su un punto fondamentale: sento ripetere frasi come "ci credo" e "non è finita", ma queste non possono rimanere semplici espressioni verbali», ha esordito Marchetti con la sua consueta schiettezza. «Di parole ne ho ascoltate fin troppe. La convinzione che la squadra deve dimostrare deve essere radicalmente diversa da quella palesata nelle recenti uscite. Altrimenti, illudersi diventa un esercizio sterile e privo di fondamento. Il mio pensiero è limpido: la fiducia si manifesta scendendo in campo e lottando su ogni singolo pallone, senza timore, mettendo in ogni azione ogni stilla di energia fisica e mentale disponibile».
Il direttore generale non ha nascosto la gravità della situazione, ma ha voluto infondere un messaggio di speranza, legato a un cambio di atteggiamento radicale. «Solamente agendo in questo modo concreto esiste la possibilità di compiere quello che oggi appare come un miracolo. Ma io credo fermamente nei miracoli. Se ci troviamo in questa situazione di difficoltà, non è colpa di un singolo individuo. Anzi, il primo ad aver commesso degli errori sono io. Mi assumerò interamente le mie responsabilità, e a giochi fatti dirò chiaramente ciò che ci sarà da dire. Sono io che ho scelto i giocatori e l'allenatore, e non sono certo una persona che si sottrae alle proprie responsabilità».
Tuttavia, Marchetti ha sottolineato come questo non sia il momento per recriminazioni o analisi retrospettive. «Ma oggi non è il tempo per questo genere di disquisizioni. Oggi è imperativo ritrovare quella dignità e quella capacità di tradurre le parole in fatti concreti nelle due giornate che ci attendono. Basta con le parole! Non voglio più ascoltare proclami, ma vedere con i miei occhi un cambiamento tangibile. Al termine della stagione, allora, si faranno tutte le doverose analisi e si trarranno le conclusioni».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno
- 15:45 Arezzo, Bucchi sul divieto di trasferta: «Non è possibile che i campionati si giochino così»
- 15:30 Serie D, in futuro 8 gironi da 20 squadre? Barbiero fa chiarezza
- 15:15 Doppia operazione di mercato in entrata per il Città di Cossato
- 15:05 Ischia, mister Corino: «Siamo passati da essere giudicati un po' morti a pensare di guardare sopra»
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Fiorentina
- 14:45 Reggina, Torrisi prima del Paternò: «È la partita più difficile da quando sono qui, abbiamo tutto da perdere»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:15 Adriese, Busetto si presenta: «Allenare in Serie D a 33 anni? Qualcosa che sento di dover cogliere al volo»
- 14:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 13:45 Pompei: per l'attacco si sta avvicinando un grandissimo ritorno
- 13:30 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 13:15 Sambenedettese, scatta l’allarme crisi? De Angelis svela il piano: «Vogliamo rivedere la squadra di due mesi fa»
- 13:00 Treviso a caccia di riscatto contro il San Luigi, Gorini: «È da queste situazioni che si misura la crescita»
- 12:50 ufficialeSora, c'è un rinforzo dal Ghiviborgo
- 12:45 Catania, mister Toscano: «Con questo atteggiamento noi difficoltà non ne avremo mai»
- 12:40 ufficialeEcco il nuovo attaccante della Palmese. Confermata la nostra anteprima
- 12:35 ufficialeNuovo acquisto annunciato dall'Enna
- 12:33 ufficialeDoppio addio in casa L'Aquila
- 12:30 Serie D 26-27: stop ai primi due ripescaggi, vi spieghiamo perché
- 12:15 Taranto scatenato: scatta il pressing per il bomber spagnolo che incantò in Serie D
- 12:10 ufficialeImportante rinforzo per il Sansepolcro
- 12:00 Leon: accordo trovato con un 21enne esterno d'attacco
- 11:55 ufficialeGiulianova, annunciata la firma di Panzera
- 11:50 ufficialeC'è un addio in casa Barletta
- 11:45 Varese, mister Ciceri: «Dobbiamo solo raccogliere il più possibile i punti lasciati in giro»
- 11:40 ufficialeEnna, firma un ex Pompei. Confermata la nostra esclusiva
- 11:35 ufficialeReal Monterotondo, ecco il nuovo acquisto che vi avevamo annunciato
- 11:30 Grosseto-Prato, il derby che vale una stagione. Polvani «Sarà una partita da categorie superiori»
- 11:25 ufficialeOrvietana, due arrivi. Lascia Tenkorang
- 11:20 ufficialeColpo di mercato dell'Union Clodiense. Confermata la nostra esclusiva
- 11:15 Sansepolcro: in arrivo un 26enne in campo finora 14 volte su 14
- 11:00 Milazzo, trasferta a Lamezia per consolidare la zona playoff
- 10:45 Palmese: può arrivare un 31enne ex Latina ed Igea Virtus
- 10:40 ufficialePicerno, arriva il rinnovo di contratto per il capitano
- 10:40 Barletta: si avvicina un 24enne esterno autore di 43 gol e 33 assist in D
- 10:35 Diverse operazione di mercato in casa Milazzo: la situazione
- 10:30 Fasano, Agnelli: «Dobbiamo affrontare questa sfida con grande concentrazione»
- 10:25 ufficialeVolto nuovo in casa Novaromentin
- 10:20 ufficialeC'è un addio in casa Montevarchi
- 10:15 Real Acerrana: arriva un rinforzo dalla Vigor Lamezia