L'1-1 casalingo maturato contro il Nardò non lascia pienamente soddisfatto il Fasano, che pure conserva la vetta della classifica. Al termine dell’incontro, l'allenatore Luigi Agnelli ha fornito il suo dettagliato punto di vista sulla prestazione della sua squadra, bilanciando la delusione per i due punti persi con la consapevolezza della forza del gruppo.

Il tecnico pugliese ha voluto subito mettere in luce la netta differenza tra quanto prodotto in attacco e quanto concesso in difesa, a dimostrazione di una gara gestita in larga parte dai biancazzurri. «Abbiamo subito due tiri, creato cinque occasioni da gol e un palo», ha sottolineato Agnelli, un dato che parla chiaro sulla supremazia territoriale e le opportunità generate. Nonostante l'evidente superiorità espressa in campo, la squadra non è riuscita a concretizzare il vantaggio pieno.

Agnelli ha poi invitato a non drammatizzare il risultato, ricordando che il calcio è fatto anche di battute d'arresto inattese: «Non si può vincere sempre». Ha voluto, al contempo, rimarcare il valore dei suoi calciatori: «Ho una squadra forte che lotta su ogni pallone. Altrimenti una partita del genere non la pareggi». Il punto ottenuto, infatti, è il frutto di un carattere e di una tenacia che non sono mai venuti meno.

Il rammarico più grande è legato all'incapacità di trasformare le tante chance in gol. Per Agnelli, è mancato quel pizzico di cinismo che avrebbe potuto indirizzare la partita verso un esito diverso. «Potevamo portare a casa un altro tipo di risultato, dobbiamo capire che la squadra è ancora prima in classifica. Dobbiamo essere più cinici davanti», ha esortato l'allenatore.

Il messaggio di Agnelli è dunque duplice: da un lato la richiesta di maggiore concretezza sotto porta, dall'altro l'invito a mantenere la serenità e la consapevolezza del proprio valore. Essere al vertice della classifica è un segnale della bontà del lavoro svolto finora, e la squadra deve concentrarsi per ritrovare quella spietatezza in area avversaria necessaria per trasformare le buone prestazioni in vittorie. Il cammino è ancora lungo, ma la determinazione di Agnelli e del Fasano resta immutata.

Sezione: Serie D / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print