La Fermana si prepara alla cruciale sfida contro il Fossombrone con una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo a tutto l'ambiente: Elio De Silvestro sta recuperando dai problemi fisici e si avvia verso il pieno reintegro in squadra per l'importante appuntamento di domenica al Recchioni.
Il classe '93, arrivato alla Fermana a gennaio dopo un'ottima prima parte di stagione con l'Avezzano, sta seguendo un programma di recupero specifico sotto l'attenta supervisione dello staff medico. L'attaccante mancino, uscito malconcio dalla partita di Teramo - prima con il nuovo tecnico Mirko Savini - ha beneficiato della sosta per il torneo di Viareggio per recuperare. Già nella giornata di martedì era tornato parzialmente in gruppo e ieri ha fatto ulteriori progressi, partecipando alla seduta di forza mattutina e prendendo parte anche alla fase tattica, segnali incoraggianti che fanno ben sperare per un suo impiego nella "sfida delle sfide".
Il recupero di De Silvestro rappresenta una priorità assoluta per i canarini, considerando anche l'indisponibilità di Riccardo Pinzi, altro elemento offensivo attualmente ai box e difficilmente recuperabile per la gara contro il Fossombrone.
Curiosamente, De Silvestro si troverà ad affrontare una squadra che ha già battuto in questa stagione, ma con la maglia dell'Avezzano. Era il 1° dicembre quando la formazione marsicana, guidata in panchina da Pochesci, espugnò il Marcello Bonci con un sorprendente 3-0. In quell'occasione, l'attaccante fu protagonista assoluto, realizzando una doppietta su rigore già nel primo tempo, confermandosi tra i migliori marcatori del girone.
Poco più di un mese dopo, De Silvestro si è trasferito alla Fermana in una mossa di mercato che sembrava destinata a rivoluzionare la corsa salvezza. Tuttavia, a 70 giorni dal suo arrivo, il bilancio non è quello sperato: mentre l'Avezzano è riuscita a uscire dalla zona playout, la Fermana è sprofondata in classifica.
I numeri dell'attaccante con la maglia gialloblù sono ben lontani da quelli della prima parte di stagione: se con l'Avezzano aveva realizzato 7 reti, con la Fermana si è fermato a quota 2, siglando un gol decisivo nella vittoria casalinga contro l'Atletico Ascoli (l'unica della stagione al Recchioni) e una rete, purtroppo inutile, nella sconfitta contro L'Aquila. Al suo attivo anche un palo clamoroso a Senigallia (sullo 0-0) e due assist da calcio d'angolo per Tafa a Isernia e per Valsecchi a Chieti.
Il bilancio complessivo con De Silvestro in campo non è positivo: 10 partite con soli 2 successi, 2 pareggi e 6 sconfitte, per una media di 0,8 punti a partita. Nonostante il rendimento al di sotto delle aspettative con la Fermana, l'attaccante rimane comunque il sesto miglior marcatore del girone F con 9 reti complessive, a un passo dalla doppia cifra. Solo Banegas, Casolla, Eusepi, Nanapere e Martiniello hanno fatto meglio di lui.
La squadra di Savini, che detiene il peggior attacco del girone, ha disperatamente bisogno che De Silvestro ritrovi il suo miglior livello proprio a partire dalla sfida contro il Fossombrone.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:15 Cremonese, mister Stroppa: «Evani? Un legame che mi fa venire la pelle d'oca»
- 18:00 Tau in calo, un solo successo nelle ultime otto gare
- 17:45 Modena, mister Mandelli: «Siamo sul filo, ma attenzione a non cadere in trappole»
- 17:30 Caso Rajkovic: il Brindisi difende il suo attaccante dopo l'espulsione di Manfredonia
- 17:15 Cittadella, mister Dal Canto: «Non è più tempo di chiacchiere, domani servono i tre punti a tutti i costi»
- 17:00 Nuovo stadio della Sanremese ancora bocciato, futuro del club a rischio?
- 16:45 Quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari decisiva per la Serie A
- 16:30 Festa promozione Casarano: apre la Curva Sud per la sfida con l'Ischia
- 16:15 Sampdoria, mister Evani: ««Siamo qui per l'attaccamento a questa maglia, se potessi scenderei in campo»
- 16:00 Ghiviborgo, Bellazzini: «Ogni successo non arriva per caso»
- 15:45 Bari, il ds Magalini: «Prestiti un problema? Ma se abbiamo i diritti di riscatto...»
- 15:30 Reggina, il modulo che ha favorito una rincorsa incredibile
- 15:15 Infortunio Vido: altra tegola per la Reggiana, l'attaccante fuori per il resto della stagione
- 15:00 Serie D, i più "fedeli" del girone I: tanto Licata in lista
- 14:46 Rivoluzione Campobasso! Addio a mister e direttore sportivo
- 14:45 Dionisi avverte il Palermo: «Col Sudtirol nulla è scontato, serve mentalità»
- 14:30 Siena, tutti gli incastri che possono dare i play-off ai bianconeri
- 14:15 Lucchese, quale futuro attende i rossoneri dopo i play-out?
- 14:00 Serie D, i più "fedeli" del girone H: De Marco comanda la truppa
- 13:45 Niente Milan, Percassi conferma: «D'Amico resta all'Atalanta»
- 13:30 Seravezza, c'è un classe 2006 che finisce nel mirino della C
- 13:15 Alba Calcio, cambio al vertice: Maxim Pioggia nuovo presidente
- 13:00 Serie D, i più "fedeli" del girone G: nessuno come Albanesi
- 12:45 Viareggio, per la panchina 2025-2026 c'è un sogno: allenatore ora in D
- 12:30 Atletico Ascoli, Scimia: «Vogliamo salutare i nostri tifosi con una vittoria»
- 12:15 Futuro incerto per Magalini: l'addio al Bari si profila all'orizzonte
- 12:00 Serie D, i più "fedeli" del girone F: presente tanto Fossombrone
- 11:45 Verso il tutto esaurito: Lo stadio dei Pioppi pronto a scrivere la storia per Spezia-Salernitana
- 11:30 Samb in festa: doppio appuntamento in città, già oltre 7.000 spettatori per la Civitanovese
- 11:15 Union Clodiense, voci sul prossimo direttore sportivo: la situazione
- 11:00 Serie D, i più "fedeli" del girone E: Nottoli, Bedini ed altri in lista
- 10:45 Fidelis Andria: Lamorte tende la mano, passaggio di quote a Vallarella?
- 10:30 Fezzanese, la retrocessione non ferma la mission del club: nuovo esordio in D
- 10:15 Dopo 28 partite quest'anno in D, per un classe 2007 si aprono le porte del professionismo
- 10:00 Serie D, i più "fedeli" del girone D: tutti dietro Chiti
- 09:45 Dalla Guinea al campo di calcio: Zaid Cissé firma con un club di D
- 09:30 Vogherese, nel derby contro l'Oltrepo c'è in gioco la salvezza diretta in Serie D
- 09:15 Cjarlins Muzane in pressing su un classe 2005 affrontato quest'anno
- 09:00 Serie D, i più "fedeli" del girone C: sul podio Amorth, Ceccarini e Alessio
- 08:45 Obaretin, l'agente apre alla permanenza: «Futuro a Bari? Possibilità concreta»
- 08:30 Teviso, Mangiaricina: «Domenica proviamo a ribaltare il campionato»
- 08:15 Pavia a un passo dalla Serie D: basta vincere a Lentate
- 08:00 Serie D, i più "fedeli" del girone B: seconda piazza per Tagliani
- 07:45 Imperia, gli occhi del Genoa sul talentino Alex Ginatta
- 07:30 La Reggina potrebbe chiudere con 11 vittorie di fila e restare in D
- 07:15 Villafranca Veronese, per la panchina spunta il nome di Vecchione
- 07:00 Serie D, i più "fedeli" del girone A: in lista Giglio, Gemelli e Caldarola
- 06:45 Tottenham, rinnovo monstre fino al 2031 per blindare Bergvall
- 06:30 Gli allenatori più giovani ad aver esordito in serie D negli ultimi anni
- 01:00 Lastrigiana, si separano le strade col tecnico Gambadori