Un traguardo storico per il calcio senese, non solo per il Mazzola. La qualificazione ai playoff nazionali di Eccellenza, ottenuta dopo il pareggio per 1-1 contro la Rondinella Marzocco al termine dei tempi supplementari nella finale della fase regionale, ha scatenato l'entusiasmo del presidente Antonello Pianigiani, che non nasconde le ambizioni della società biancoceleste.

«Sono stati 120 minuti di battaglia», ha dichiarato il patron del Mazzola visibilmente emozionato. «Una battaglia vera, leale, forte, da parte di entrambe le squadre. L'abbiamo spuntata noi, ma i complimenti vanno anche ai nostri avversari. Abbiamo visto un grande Mazzola: abbiamo sofferto, ma questo rende la vittoria ancora più bella».

Pianigiani ha poi sottolineato il valore di questo risultato per l'intero movimento calcistico senese: «Questa è una giornata storica, non solo per la nostra società, ma per il calcio senese. Questo risultato dimostra che dopo il grande Siena, ci sono anche delle realtà 'periferiche' come noi, o come l'Asta, che piano piano possono venire fuori. Una grande soddisfazione».

A chi gli chiede quali siano gli obiettivi futuri, il presidente risponde senza esitazioni, rivelando l'ambizione della società: «Dove vuole arrivare il Mazzola? In Serie D».

Il cammino verso la promozione prevede ora una doppia sfida con la vincente dei playoff del girone abruzzese di Eccellenza, che vedrà affrontarsi Castelnuovo Vomano e Renato Curi Angolana. Il sorteggio ha stabilito che la squadra di Ghizzani giocherà l'andata in trasferta il 25 maggio in Abruzzo, mentre il ritorno è in programma il 1° giugno a Siena.

La regular season del campionato abruzzese si è conclusa domenica scorsa e nei prossimi giorni si conoscerà il nome dell'avversario che contenderà al Mazzola l'approdo in Serie D.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 00:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print