Nonostante la delusione per la sconfitta nell'ultima giornata di regular season contro il Progresso, Francesco Manuzzi guarda con fiducia ai playoff. Il trentenne attaccante cesenate, autore del momentaneo vantaggio nella partita poi persa 2-1 a Castel Maggiore, ha chiuso la stagione regolare con un bottino personale di 13 reti e 3 assist in 32 presenze complessive, di cui 17 da titolare.

Una stagione caratterizzata da una serrata concorrenza nel reparto offensivo giallorosso, che non ha però impedito a Manuzzi di risultare determinante in diverse occasioni, come nell'ultima trasferta, dove il suo gol aveva illuso il Ravenna prima della rimonta firmata dagli ex Maltoni e Mascanzoni.

"Al di là dei gol incassati, effettivamente abbiamo creato poco in attacco. Non siamo stati troppo pericolosi. È un peccato, perché ci tenevamo tantissimo a fare bene anche nella partita contro il Progresso", ha commentato l'attaccante, che non cerca scuse ma riconosce le attenuanti: "È vero, siamo scesi in campo con una formazione diversa dal solito. Tanti miei compagni meritavano uno spazio e dunque meritavano di scendere in campo. In cuor nostro speravamo tutti di fare meglio".

Sui problemi difensivi emersi nelle ultime partite, Manuzzi è chiaro: "Purtroppo, i due gol incassati sono stati il frutto di disattenzioni evitabili. Non è questione di singoli, perché, quando si subisce un gol, non è mai colpa del singolo giocatore, ma della squadra. Di certo, sono gol che si sarebbero potuti evitare. Una volta andati sotto, su un campo come quello di Castel Maggiore, non è facile costruire. Si è giocato su un manto molto sconnesso. E infatti, abbiamo incontrato difficoltà nel confezionare altre palle gol, anche perché il Progresso si è mostrato assai difensivo come atteggiamento".

Nonostante la battuta d'arresto, l'attaccante giallorosso mantiene il suo proverbiale ottimismo: "Alla resa dei conti, se ci pensiamo bene, non è successo nulla. Adesso abbiamo una settimana in più per recuperare le energie, ricaricare le pile e fare il pieno di entusiasmo per la prima partita dei playoff".

Sul piano personale, Manuzzi non nasconde l'ambizione di migliorare ulteriormente il suo score realizzativo: "Spero di migliorare il mio bottino nella semifinale playoff che giocheremo al Benelli. E spero che il Ravenna conquisti poi la finale, per avere poi un'altra possibilità per aumentare ulteriormente la cifra. Il mio desiderio è quello di continuare a dare un contributo importante alla squadra".

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 22:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print