La Pistoiese torna dal campo del Piacenza con un punto prezioso e meritato, frutto di una prestazione che ha messo in risalto la grande tempra e la determinazione della squadra arancione. Dopo essere passati in vantaggio e aver subito la rimonta dei padroni di casa, gli uomini di mister Andreucci non si sono disuniti, trovando la forza per riequilibrare l'incontro sul definitivo 2-2. La squadra sale così a quota 11 punti in classifica, mantenendo intatta la propria striscia di imbattibilità.

La gara ha preso il via con entrambe le formazioni intente a studiarsi reciprocamente, in una fase iniziale di contenimento tattico. Il primo vero acuto è di marca arancione e arriva al 14': Alluci ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina fuori dallo specchio della porta. Il centrocampista, molto attivo in questa frazione, replica al 30' con un altro tentativo che non inquadra il bersaglio.

L'equilibrio si spezza al 35' e il merito è tutto di Venturini. Il difensore raccoglie una corta respinta della retroguardia biancorossa poco fuori dall'area di rigore e, con un preciso sinistro rasoterra, spedisce il pallone nell'angolo, dove il portiere non può arrivare. 

I padroni di casa rientrano in campo nella ripresa con un piglio decisamente diverso e, nel giro di pochi minuti, riescono a ribaltare il punteggio. Al 49' il Piacenza trova subito il gol del pareggio con Putzolu, bravo a finalizzare un'azione offensiva. Il sorpasso si concretizza al 62' grazie a Mustacchio, che batte l'estremo difensore Giuliani e porta in vantaggio i biancorossi.

Nonostante il doppio colpo subito in un breve lasso di tempo, gli uomini di mister Andreucci dimostrano di non accusare il colpo e intensificano la manovra offensiva, mettendo in difficoltà la difesa del Piacenza. La reazione è veemente e produce subito i suoi frutti. Al 68', il neo entrato Diallo si invola a tu per tu con Ribero, che è reattivo e devia la conclusione in calcio d'angolo.

Proprio sullo sviluppo del corner seguente, la Pistoiese sigla il pareggio. Alluci pennella un cross preciso in area e Gennari svetta imperioso, più in alto di tutti, firmando di testa il 2-2. Un gol che testimonia la grinta e la determinazione degli ospiti.

Dopo il pareggio, non si registrano più clamorosi squilli da ambo le parti. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara pone fine alle ostilità. La Pistoiese esce dal Garilli con un punto importantissimo, conquistato con merito dopo una prestazione di spessore.

IL TABELLINO DI PIACENZA-FC PISTOIESE 2-2

PIACENZA: Ribero, Zaffalon (dal 46’ Bertin), Taugourdeau, Sbardella, Mustacchio, Putzolu, Trombetta (dall’80’ Pino), D’Agostino (C) (dall’80’ Bianchetti), Martinelli (dal 67’ Silva), Lordkipanidze (dal 72’ Poledri), Ciuffo. A disposizione: Kolgecaj, Cabri, Garnero, Campagna. Allenatore: Franzini.

FC PISTOIESE: Giuliani; Venturini, Gennari, Costa Pisani; Pellegrino (dal 58’ Bastianelli), Maldonado (dal 75’ Rossi), Alluci (dal 75’ Russo), Kharmoud; Campagna; Simeri (dal 66’ Diallo), Pinzauti (C) (dall’85’ Alagna). A disposizione: Arlanch, Boschetti, Kovalenko, Polvani. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Gabriele Sciolti (sezione di Lecce)

RETI: Venturini (PIS) al 35’, Putzolu (PIA) al 49’, Mustacchio (PIA) al 62’, Gennari (PIS) al 69’

NOTE: Ammoniti: Zaffalon (PIA) al 18’, Pellegrino (PIS) al 23’, Bertin (PIA) all’81’, Pino (PIA) all’87’, Alagna (PIS) al 93’

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print