Il Follonica Gavorrano si appresta ad affrontare una complessa trasferta in terra toscana: domenica alle 15, i biancorossoblù scenderanno in campo contro il Prato per la quinta giornata del campionato di Serie D. L'obiettivo primario dei minerari è quello di riprendere la marcia e fare punti, dopo due incontri recenti che hanno riservato risultati inferiori alle attese.

Nonostante l'enorme mole di gioco prodotta e i numerosi tentativi verso la porta avversaria, il Follonica Gavorrano ha raccolto solamente un pareggio, ottenuto contro il Vivi Altotevere Sansepolcro, negli ultimi 180 minuti.

La squadra è reduce in particolare dalla sconfitta casalinga subita contro la Terranuova Traiana, un rovescio che ha lasciato l'amaro in bocca. Attualmente, il club affronta il quinto turno di campionato con 7 punti in classifica, frutto di due vittorie e un pareggio, con un bilancio di 5 reti segnate e 4 subite.

Il Prato, dal canto suo, si presenta all'appuntamento con 3 punti in classifica. I gigliati hanno conquistato l'unica vittoria in campionato sabato scorso contro lo Scandicci. Tuttavia, sono reduci da tre sconfitte complessive, l'ultima delle quali rimediata mercoledì nel turno infrasettimanale giocato contro il Tau Altopascio. Il conteggio delle loro reti vede un leggero passivo, con 5 gol all'attivo e 6 incassati.

L'allenatore del Follonica Gavorrano, Francesco Baiano, ha espresso il forte desiderio di mettere alle spalle l'ultima, sfortunata, prestazione contro la Terranuova Traiana. Il tecnico ha palesato una certa frustrazione per l'esito della gara, non corrispondente al gioco espresso.

«Dopo una prestazione del genere portare a casa zero punti ci fa riflettere», ha dichiarato Baiano, riconoscendo la necessità di analizzare l'accaduto. Ciononostante, l'imperativo è mantenere alta la carica emotiva: «Ma il morale deve essere sempre alto».

Baiano ha poi voluto sottolineare la natura estremamente combattuta e imprevedibile di questa categoria. «Questo campionato è difficilissimo, che si giochi contro la prima o contro l’ultima l’insidia è dietro l’angolo», ha avvertito, rimarcando come l'esito finale dipenda unicamente dall'approccio e dall'intensità messi in campo dai suoi. «Dipende da quello che abbiamo dentro e come facciamo la partita».

Infine, il mister ha riconosciuto la qualità della rosa avversaria, pur mantenendo la consapevolezza della forza della sua squadra. «Il Prato ha dei nomi importanti e ha allestito una rosa per fare bene, come abbiamo fatto anche noi», ha ammesso. La previsione è quella di una sfida ad armi pari, combattuta da entrambe le parti. «Sarà una partita complicata, ma lo sarà anche per loro. Speriamo che venga fuori una bellissima gara», ha concluso Baiano, augurandosi che il pubblico possa assistere a uno spettacolo di alto livello.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 20:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print