Rosario Pergolizzi è il nuovo allenatore del Giulianova. L'ufficialità è arrivata direttamente dal Presidente Mucciconi, che ha dato l'annuncio in diretta televisiva durante la trasmissione sportiva “Calcio D’alta quota” su Rete8. Pergolizzi subentra a mister Cappellacci, che era stato sollevato dall'incarico dalla società giallorossa.

L'arrivo di Pergolizzi a Giulianova porta con sé il peso di un curriculum che parla di successi e traguardi raggiunti. Il tecnico vanta infatti due promozioni in Serie C conseguite in tempi recenti: la prima ottenuta nel 2020 con il Palermo, e la più recente soltanto due anni fa, quando ha guidato il Campobasso al salto di categoria.

Proprio l'esperienza con i lupi molisani è degna di nota. Pergolizzi era subentrato alla guida del Campobasso, anch'esso militante in Serie D, l'11 ottobre 2023, rilevando l'esonerato Andrea Mosconi a partire dalla sesta giornata di campionato. Sotto la sua guida, la squadra ha centrato la vittoria del girone F con una giornata di anticipo, conquistando meritatamente la promozione in Serie C il 28 aprile 2024.

Prima delle avventure da capo allenatore, Pergolizzi aveva mosso i primi passi come vice di Giuseppe Pillon sulle panchine di club importanti come Ascoli e Bari. La sua prima esperienza in solitaria è stata invece all'Olbia, club dove aveva sia iniziato che concluso la sua carriera da calciatore. Quell'esperienza, tuttavia, si concluse con un esonero. Nell'estate del 2021, Pergolizzi era stato scelto dall'Ascoli per dirigere la formazione Primavera.

Dopo la promozione con il Campobasso, l'ultima breve parentesi prima di approdare al Giulianova lo aveva visto protagonista alla Reggina, altra compagine di Serie D, che lo aveva annunciato il 13 giugno 2024 come nuovo allenatore a partire dal successivo 1º luglio. L'esperienza con gli amaranto si è però interrotta prematuramente il 14 novembre seguente, quando Pergolizzi ha risolto il contratto a causa di gravi e urgenti problemi familiari.

Ora, per il tecnico siciliano, si apre un nuovo capitolo sulla panchina del Giulianova Calcio, con l'obiettivo chiaro di replicare i successi che hanno caratterizzato le sue recenti esperienze in categoria. Il primo allenamento con la sua nuova squadra è fissato per domani, giovedì 2 ottobre.

Sezione: Serie D / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 09:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print