Il Ponsacco spaventa il Livorno ma gli amaranto ribaltano tutto e vincono

23.09.2023 20:15 di  Massimo Poerio   vedi letture
Il Ponsacco spaventa il Livorno ma gli amaranto ribaltano tutto e vincono

Il Livorno ha ottenuto una vittoria fondamentale nella terza giornata del campionato di Serie D, girone E, superando il Mobilieri Ponsacco con un punteggio di 3-1 a Santa Croce. Questa vittoria ha momentaneamente posizionato il Livorno al vertice della classifica. È stata una vittoria ottenuta con una rimonta, grazie ai gol di Cesarini, Cori e Bellini, che hanno rovesciato il vantaggio iniziale del Ponsacco segnato da Panattoni.

Il tecnico Favarin ha optato per il solito modulo 4-3-1-2, con Cesarini che ha agito dietro alla coppia d'attacco composta da Giordani e Cori. A centrocampo, al posto dell'infortunato Bartolini, c'erano Luci insieme a Bellini e Nardi. In difesa, Nizzoli è tornato titolare completando il reparto insieme a Ronchi, Brenna e Brisciani.

Il Livorno ha cercato di prendere il controllo del gioco fin dall'inizio, ma è stato vulnerabile alle ripartenze del Ponsacco, che ha sfruttato le occasioni per minacciare la difesa amaranto. Al 17', i padroni di casa hanno ottenuto il vantaggio grazie a Panattoni, approfittando di un'uscita incerta di Biagini. Tre minuti dopo, il numero 9 del Ponsacco ha avuto un'occasione per raddoppiare, ma questa volta Biagini è stato pronto a respingere.

Il Livorno ha pareggiato al 33' con un tocco ravvicinato di Cesarini e ha completato la rimonta al 41' con Cori, che ha sfruttato un errore difensivo del Ponsacco per segnare con un destro preciso contro Fontanelli.

Nella seconda metà della partita, il Ponsacco ha cercato timidamente di assaltare, ma non è mai riuscito a minacciare seriamente Biagini. Il Livorno ha semplicemente controllato il risultato e, nel finale, ha chiuso la partita con un tocco sotto misura di Bellini, portando temporaneamente gli amaranto in testa alla classifica.