Il Siena centra la sesta prestazione utile consecutiva nel campionato e supera il neopromosso Cannara con una prova solida e convincente. La classifica sorride ancora ai colori bianconeri: grazie a questa vittoria, la terza di fila, la Robur mantiene la testa della classifica del girone, condividendo il primato con il Grosseto, uscito vincente dal cruciale scontro al vertice con il Tau.

La partita inizia con un grande spavento per la formazione di casa. Al 12', un errato e maldestro retropassaggio di Ciofi spiana la strada a Schvindt; solo la tempestiva e coraggiosa uscita di Michielan, bravo a intercettare l'attaccante umbro prima della conclusione, ha evitato il vantaggio del Cannara.
Da quel momento in poi, tuttavia, il campo si è trasformato in un assolo bianconero. Pochi minuti dopo l'errore difensivo, al 16', il Siena ha dato il primo segnale offensivo: cross di Ciofi e coordinazione perfetta di Noccioli, la cui volée è uscita di pochissimo. Alla mezz'ora, i padroni di casa sono andati nuovamente vicini al gol: Vari ha pennellato un calcio di punizione sulla testa di Menghi, la cui incornata, seppur potente, è risultata imprecisa.
La pressione dei bianconeri si è fatta sempre più insistente, e la retroguardia del Cannara ha cominciato a scricchiolare in maniera evidente. Il gol era nell'aria: al 32' Lipari ha mandato la palla alta da due passi, subito dopo una bella rovesciata di Noccioli. Il meritato vantaggio è arrivato al 43': Menghi ha addomesticato il pallone con grande fisicità, lottando spalle alla porta, e ha scaricato all'indietro per l'accorrente Vari, che di piatto ha battuto un non perfetto Vassallo.


La ripresa si è aperta con un nuovo, seppur involontario, rischio per il Siena: al 3', un rinvio di Michielan ha colpito in pieno Gnazale, ma l'azione si è spenta senza conseguenze. Subito dopo, la Robur ha ripreso il totale controllo del gioco e, al 9', ha trovato il raddoppio. Giannetti, appena entrato in campo, ha protetto la sfera e servito Vari, che a sua volta ha lanciato Lipari con un pregevole filtrante in profondità. Lipari è stato bravissimo a inserirsi con i tempi giusti e a trafiggere Vassallo in solitaria.
Il Cannara ha incassato il colpo ed è praticamente scomparso dal campo, lasciando ampi spazi agli attacchi del Siena. Al quarto d'ora, Noccioli ha messo alla prova i guantoni del portiere rossoblu. Al 28', Loconte, subentrato da poco, ha tentato la conclusione, ma è stato murato dalla difesa umbra. La ciliegina sulla torta, il terzo gol, è stata sfiorata al 38' da Ciofi, ma Vassallo si è fatto trovare ancora attento e ha deviato in corner.
Nel finale di gara, si è trattato di pura gestione del risultato, senza ulteriori emozioni degne di nota. Il Siena supera meritatamente il Cannara e prosegue la sua corsa in vetta alla classifica.

Tabellino
Siena – Cannara 2-0
SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Rossi (26′ s.t. Barbera), Vlahovic; Ciofi, Lipari (23′ s.t. Lucas), Noccioli, Vari (26′ s.t. Loconte); Menghi (4′ s.t. Giannetti (39′ s.t. Masini)). A disposizione: Di Vincenzo, Giannetti, Rogani, Calamai, Bellavigna. Allenatore: Bellazzini
CANNARA (5-3-2): Vassallo; G.Cardoni (15′ s.t. Raviele), Baraboglia, E. Bertaina, Myrtollari, Mancini; Roselli, Montero (20′ s.t. Maselli), Schvindt (39′ s.t. Vitaloni); Gnazale (15′ s.t. Lomangino), F.Bertaina (32′ s.t. Porzi). A disposizione: Taiti, Camilletti, R.Cardoni, Ferrario Gonzalez. Allenatore: Armillei
ARBITRO: Palmieri di Avellino
Reti: 43′ p.t. Vari, 9′ s.t. Lipari
Note: Ammoniti: Myrtollari, Somma. Angoli: 5-4. Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print