Una prestazione di carattere e determinazione ha permesso all'Acerrana di conquistare un prezioso pareggio contro il Fasano, attuale capolista del campionato. Al termine di novanta minuti intensi, il risultato finale di 2-2 premia la caparbietà della formazione guidata da mister Liquidato, capace di reagire per ben due volte al vantaggio degli ospiti pugliesi.

La gara ha preso forma dopo un avvio equilibrato durato un quarto d'ora. Il primo episodio decisivo è arrivato al 16', quando Barranco ha portato in vantaggio il Fasano con un'azione ben orchestrata: un cross dalla fascia ha colpito la traversa, ma il numero 9 ospite si è dimostrato il più lesto nell'area di rigore, ribattendo in rete la sfera respinta dal legno.

La risposta dell'Acerrana non si è fatta attendere. Appena cinque minuti più tardi, i padroni di casa hanno trovato il gol del pareggio attraverso una manovra da calcio d'angolo. La battuta di Barone ha creato scompiglio nella difesa avversaria e sulla respinta Palma ha piazzato un tiro potente che ha battuto il portiere Lombardo, riportando il match in equilibrio.

L'1-1 ha galvanizzato la squadra di casa, che ha iniziato a macinare gioco creando diverse occasioni da rete. Talamo è andato vicino al vantaggio con una conclusione in diagonale che ha sfiorato il bersaglio grosso. Dal canto suo, il Fasano ha risposto al 35' con Lagzir, fermato da una bella parata di Merola tra i pali granata.

Il primo tempo si è chiuso con il nuovo vantaggio degli ospiti, materializzato al 41' grazie a una perla di Loiodice. Il centrocampista pugliese ha realizzato un gol di pregevolissima fattura con un tiro a giro che si è infilato nell'angolino, dimostrando tutta la sua classe tecnica.

La ripresa ha visto l'Acerrana lanciarsi con determinazione alla ricerca del secondo pareggio, sfruttando gli spazi concessi da un Fasano che cercava di gestire il risultato. La pressione dei granata ha trovato il giusto premio al 67', quando Talamo ha risposto al capolavoro di Loiodice con una conclusione altrettanto spettacolare. Il suo sinistro magistrale si è depositato alle spalle di Lombardo, riequilibrando nuovamente le sorti dell'incontro.

Negli ultimi venti minuti, mister Agnelli ha tentato il tutto per tutto inserendo anche Pinto per cercare di strappare nuovamente il vantaggio. Il Fasano ha sfiorato il 3-2 poco prima del 75', colpendo una traversa con Stauciuc che avrebbe potuto cambiare l'esito finale della partita.

Il momento più emozionante degli ultimi scampoli di gara è arrivato all'85', quando Tommaso Merola si è reso protagonista di un intervento prodigioso. Il portiere dell'Acerrana ha compiuto una parata straordinaria su un colpo di Penza che sembrava destinato al gol, mantenendo il risultato in parità fino al triplice fischio.

Il pareggio conquistato rappresenta un punto di grande valore per l'Acerrana, che ha dimostrato carattere e resilienza contro la formazione che attualmente guida la classifica. La capacità di non arrendersi mai, nonostante i due svantaggi subiti, testimonia la solidità mentale di un gruppo che può guardare con fiducia al prosieguo della stagione.

Dal punto di vista tecnico, la partita ha offerto spunti interessanti per entrambe le formazioni. Il Fasano ha confermato le proprie qualità offensive con giocate di alta scuola come quella di Loiodice, mentre l'Acerrana ha messo in mostra un calcio propositivo e mai rinunciatario, trovando in Palma e Talamo i protagonisti della rimonta.

Tabellino della partita

Acerrana - Città di Fasano 2-2

Acerrana: Merola, Picardi (60' Boccia (65' Padovano)), Schiavino, Galeotafiore, Siciliano, Palma, Maiorano (46' Cardore), Ballarino (46' Sasso), Franzese, Talamo (87' Lombardo), Barone. A disposizione: Colella, Piacente, Salemme, Esposito. All. Liquidato

Fasano: Lombardo, Tangorre (78' Cusumano), Corvino (54' Stauciuc), Barranco (74' Pinto), Loiodice, Riga, Garcia, Salzano, Mauriello, Penza, Lagzir. A disposizione: Piras, Vecchione, De Angelis, Impedovo, Lambiase, Maccuoni. All. Agnelli

Reti: 16' Barranco, 21' Palma, 41' Loiodice, 67' Talamo

Ammoniti: Palma (A), Tangorre (F), Pinto (F), Franzese (A)

Calci d'angolo: 5-4

Recupero: 1' pt, 4' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 19:06
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print