In un contesto ambientale insolito, l'Ancona ha messo in cassaforte la permanenza nella categoria e ha rilanciato con forza le proprie ambizioni di playoff, superando il Notaresco con un netto 3-1.
Questo successo, che segue la vittoria ottenuta sette giorni fa sul campo del Roma City, permette ai biancorossi di operare il sorpasso sul Fossombrone, issandosi al quinto posto in classifica. Una vittoria meritata, quella conquistata dai ragazzi di mister Gadda, celebrata sotto una tribuna particolare: la Curva Nord, cuore storico del tifo anconetano, è rimasta infatti all'esterno dell'impianto, manifestando il proprio dissenso con uno striscione eloquente: "Liberate l’Ancona per un progetto sicuro o questo silenzio sarà il vostro futuro", affiancato da un messaggio di solidarietà da parte della tifoseria napoletana, gemellata con quella anconetana, recante la scritta "Rispetto per Ancona".
Per l'occasione, il tecnico Gadda ha riproposto l'undici titolare sperimentato durante la settimana, con Bugari arretrato sulla linea difensiva a destra e Magnanini sulla fascia opposta. A centrocampo, spazio a un trio composto da Sare (preferito all'infortunato Alluci), Useini e Gulinatti, mentre Belcastro ha agito da trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Martiniello e Varriale.
La prima frazione di gioco non ha offerto un grande spettacolo, con l'unica vera emozione rappresentata da una pregevole conclusione di Sare, nata da un'iniziativa di Varriale – tra i più vivaci in avvio – la cui potente girata al volo ha costretto l'estremo difensore ospite Cervellera a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il resto del primo tempo è stato caratterizzato da un gioco frammentato, con diverse interruzioni e tre cartellini gialli sventolati dall'arbitro Bassetti.
Lo scenario è mutato radicalmente dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa. Su un calcio d'angolo, il secondo consecutivo per l'Ancona, Belcastro ha trovato la testa di Martiniello al centro dell'area, e il bomber biancorosso si è dimostrato implacabile, deviando la sfera in rete e portando a sedici il suo bottino personale di gol in campionato.
La reazione del Notaresco non si è concretizzata, e l'Ancona ha continuato a gestire il possesso palla con autorevolezza, senza concedere spazi agli avversari e guadagnando altri due corner, frutto di conclusioni di Gianelli e Alluci respinte dalla retroguardia abruzzese. Alla mezz'ora della ripresa, proprio sugli sviluppi dell'ennesimo tiro dalla bandierina, è arrivato l'episodio che ha virtualmente chiuso la contesa: Cervellera ha commesso una clamorosa incertezza su un colpo di testa apparentemente innocuo, lasciando la palla a disposizione di Niccolò Bellucci, subentrato a Magnanini, che non ha esitato a depositare la sfera in fondo al sacco.
Nel finale di gara, il Notaresco ha provato a riaprire la partita con un colpo di testa vincente di Ferri, bravo a sfruttare un cross dalla fascia e la libertà concessagli dalla difesa anconetana. Tuttavia, a ristabilire le distanze in pieno recupero ci ha pensato Battistini, entrato in campo nel finale al posto di Martiniello.
Al termine di una rapida azione di contropiede, giunto al limite dell'area, Battistini ha avuto tutto il tempo di mirare e piazzare un preciso rasoterra che si è infilato alla sinistra di Cervellera, vanificando il tentativo di parata in tuffo dell'estremo difensore ospite. Nonostante la vittoria, l'esultanza al "Del Conero" è stata contenuta, senza il tradizionale boato della curva. Tuttavia, il successo è arrivato, il secondo consecutivo per l'Ancona. Il tempo per festeggiare è però limitato, poiché giovedì è in programma l'impegno infrasettimanale contro il Fossombrone, un vero e proprio scontro diretto per la conquista del quinto posto in classifica.
Il tabellino:
ANCONA-S.N. NOTARESCO 3-1 (0-0 p.t.)
ANCONA: F. Bellucci, Bugari, Codromaz, Rovinelli, Magnanini (68’ N. Bellucci), Sare, Useini (72’ Marino), Gulinatti (56’ Gianelli), Belcastro (72’ Alluci), Martiniello (80’ Battistini), Varriale. All. Gadda
In panchina: Laukzemis, Merighi, Bikovskis, Azurunwa
SAN NICOLO’ NOTARESCO: Cervellera, Ferri, Formiconi, Arrigoni, Forcini (87’ Intinacelli), Pellacani (68’ Loukaris Kapnidis), Di Cairano, Granicelli (81’ Di Pasquale), Infantino (87’ Felici), Osei Prempeh (31’ Taddei), Quacquarelli. All. Silva
In panchina: Pappalardo, Simonini Bokoko, Mascioli, Alimenti
ARBITRO: Bassetti (Lucca)
ASSISTENTI: Guerra (Nola) – Chiarillo (Moliterno)
RETI: 52’ Martiniello, 74’ N. Bellucci, 89’ Ferri, 94’ Battistini
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:00 Giulianova, la passione giallorossa oltre quota 700: un segnale di vicinanza e fiducia
- 16:45 Mercato Juve Stabia, corsa contro il tempo per l'attacco: Lovisa stringe per il dopo Adorante
- 16:30 Svincolati - Un esterno destro con 223 presenze in Serie D cerca squadra
- 16:15 L'Arzignano Valchiampo presenta lo staff tecnico
- 16:00 ufficialeColpo di mercato in casa Nuorese
- 15:45 Le ultime ore di mercato del Perugia: tra assalti in entrata e il futuro di Giunti
- 15:30 Svincolati - Estremo difensore classe 2006 dell'ultima Serie D
- 15:15 Salta il ritorno di Borgia: il Foggia non si assicura il giovane centrocampista
- 15:00 La Pistoiese saluta Stickler? Intanto l'ex Cecchini firma in Serie C
- 14:45 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Sbaffo un giocatore diverso rispetto alla passata stagione»
- 14:30 Svincolati - Un 22enne portiere campano ex Imperia
- 14:15 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Sarà un campionato in cui si vivrà di episodi, di 1-0 o di 2-1»
- 14:00 Tiozzo regala la vittoria alla Luparense: la squadra di Agovino batte il Camisano
- 13:45 Ravenna, Braida: «Bisogna assolutamente restare con i piedi per terra»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante con 57 gol e 24 assist in D
- 13:15 Calciomercato: Andrea De Paoli conteso da mezza Serie C
- 13:00 Il caso Correia agita la Triestina: rifiuto di scendere in campo e multa in arrivo
- 12:50 ufficialePontedera, rinforzo dalla lista svincolati
- 12:45 Rischio sfratto per il Rimini: il "Romeo Neri" appeso a un debito
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante classe 1999
- 12:20 Triestina, tra promesse di rilancio e scetticismo dei dipendenti
- 12:15 Grave infortunio per Forapani: il comunicato del Carpi
- 12:00 ufficialeNuovo arrivo in casa Novaromentin
- 11:45 Un De Simone a nuovo: il Siracusa pronto per le notturne di Serie C
- 11:30 Svincolati - Portiere classe 2006 che ha fatto parte della rosa di un club che ha vinto la D
- 11:22 Prima tegola per il Piacenza: infortunio per il difensore Leonardo Cabri
- 11:15 Mercato, il Bari accelera: in arrivo Darboe e Antonucci
- 11:04 ufficialeIl Como cede Abildgaard in Serie C
- 11:00 Buon test pre-campionato per il Vado: l'Arenzano sconfitto 3-0
- 10:55 ufficialeColpo di mercato in casa Igea Virtus
- 10:45 Paternò: in arrivo un 24enne ex Notaresco e Luparense
- 10:38 Vergogna in Puglia - Rissa e feriti nel triangolare Barletta, Canosa e Molfetta. Caos anche tra le tifoserie
- 10:30 Svincolati - Un 25enne difensore centrale con 130 gare in D
- 10:15 Lumezzane: un centrocampista d'esperienza nel mirino
- 10:05 ufficialeRinforzo belga per la porta della Sampdoria
- 10:00 Un'ala per l'attacco: Taranto, Souare a un passo dalla firma
- 09:50 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dall'Enna
- 09:45 Brutte notizie in casa Bari: Gytkjaer fermo ai box per infortunio
- 09:35 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Pescara
- 09:30 Svincolati - 32enne attaccante fratello d'arte dell'ultima Serie D
- 09:19 Igea Virtus: fatta per un attaccante napoletano autore di 5 reti nell'ultima D
- 09:15 Sotto la pioggia del Gran Sasso: L'Aquila vince il test con la Nazionale delle Due Sicilie
- 09:00 ufficialeNuovo arrivo in casa Fermana
- 08:45 La Lucchese si rinforza con cinque nuovi innesti di peso
- 08:30 Svincolati - Un terzino sinistro di esperienza ora sul mercato
- 08:15 Dalla panchina alla ribalta: Gianluca Carpani, un nuovo protagonista per l'Ascoli
- 08:00 Possanzini e la Maceratese: «L'ambiente ha iniziato la stagione con grande entusiasmo, un valore fondamentale»
- 07:45 Il mercato si accende per Kevin Lasagna: Una vera e propria bagarre tra Serie B e C
- 07:30 Svincolati - Un centrocampista ex Sanremese alla ricerca di una nuova squadra
- 07:15 Scelta ambiziosa per Marson: Il portiere avellinese si trasferisce all'Audace Cerignola