La Luparense ha finalmente trovato il primo successo stagionale nel confronto disputato allo stadio Casée, superando per 2-1 una compagine del Calvi Noale ancora ferma a quota zero in classifica. Un risultato che premia la determinazione dei rossoblù, capaci di reagire dopo aver subito il pareggio nella ripresa.

Il primo tempo ha visto prevalere l'iniziativa della squadra allenata da Agovino, che ha saputo costruire occasioni pericolose fin dalle battute iniziali. Al minuto 8, Losavio si è trovato davanti a una ghiotta opportunità per portare in vantaggio i suoi, ma la conclusione è stata neutralizzata dall'intervento provvidenziale di Bailo, autore di una scivolata decisiva. Gli ospiti hanno risposto prontamente tre minuti dopo, quando Cuccato si è presentato solo in area di rigore ma non è riuscito a superare Simeoli, bravo nell'uscita.

L'episodio che ha sbloccato la partita si è verificato al 17', quando l'arbitro ha fischiato un calcio di rigore in favore della formazione di casa. Dal dischetto si è presentato Francesco Losavio, che non ha tradito le aspettative trasformando con sicurezza e regalando il vantaggio ai rossoblù. Il risultato di 1-0 ha accompagnato le squadre negli spogliatoi al termine di una prima frazione caratterizzata dal controllo territoriale dei padroni di casa.

La ripresa ha riservato un copione completamente diverso, con il Calvi Noale capace di alzare il ritmo e creare maggiori difficoltà alla difesa avversaria. Al 60', il neo-entrato Compaore ha firmato il pareggio con una azione individuale di grande qualità: l'attaccante ospite ha bruciato sul tempo l'intera linea difensiva dei Lupi e ha trafitto Simeoli con una conclusione precisa.

Il momento di difficoltà della Luparense è durato però soltanto quattordici minuti. Al 74', Bombagi ha firmato quello che si è rivelato essere il gol decisivo con una rete di rara bellezza: il centrocampista ha scagliato un tiro dalla distanza che ha sorpreso Pigozzo, facendo esplodere di gioia il pubblico del Casée.

Nel finale, la formazione rossoblù ha sfiorato il terzo centro con una semirovesciata di Mobilio, mentre gli ospiti hanno tentato il tutto per tutto con una serie di lanci lunghi nell'area avversaria, senza però riuscire a modificare l'esito dell'incontro.

La direzione arbitrale ha estratto diversi cartellini gialli nel corso dei novanta minuti: ammoniti Martimbianco e Mboup per il Calvi Noale, mentre per la Luparense sono finiti sul taccuino del direttore di gara Simeoli, Duminica, Coniglio e Casini. I tempi di recupero sono stati di un minuto nel primo tempo e cinque nella ripresa.

Con questo successo, la Luparense può finalmente muovere la classifica e guardare con maggiore ottimismo alle prossime sfide del campionato. Per il Calvi Noale, invece, la ricerca del primo punto stagionale dovrà proseguire nelle prossime giornate.

Luparense - Calvi Noale 2-1

Luparense: Simeoli, Urquiza (70' Milli), Duminica (63' Lupoli), Casini, Zanetti (64' Tiozzo), Onraita, Pellacani (63' Mobilio), Bombagi, Coniglio (89' Syku), Losavio, Albo. All. Agovino

Calvi Noale: Pigozzo, Schenal, Bailo, Erman, Martimbianco (18' Mboup), Cuccato, Fornari (46' Chin), Vedovato, Vranic (65' Badon), Sette (59' Compaore), Grosu. All. Vernucci

Marcatori: 18' Losavio (Rig.) (L), 60' Compaore (N), 74' Bombagi (L)

Recuperi: 1' (1T) e 5' (2T)

Ammonizioni: Martimbianco (N), Simeoli (L), Duminica (L), Vedovato (N), Coniglio (L), Mboup (N), Casini (L)

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 21:45
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print