La ventitreesima giornata del Campionato di Serie D, girone H, ha visto contrapposte la Nocerina e il Manfredonia in un incontro che si è concluso con il risultato di 0-0.
Un match equilibrato, caratterizzato da poche occasioni chiare e da un'intensità crescente man mano che il tempo scivolava via. La gara si è svolta presso lo stadio San Francesco, dove i colori rossoneri dominavano grazie anche alla coreografia organizzata dalla Curva Sud, che ha reso l'atmosfera particolarmente calda.
Primo tempo: un'avvio equilibrato e azioni contenute
Dall'inizio della partita, è stato chiaro che nessuna delle due squadre intendeva cedere terreno facilmente. Già all'ottavo minuto, il Manfredonia ha mostrato le sue intenzioni quando Coppola ha battuto direttamente una punizione dalla trequarti sinistra. Tuttavia, la difesa rossonera ha dimostrato attenzione e prontezza, spazzando via ogni pericolo prima che il tiro potesse diventare troppo pericoloso.
La risposta della Nocerina non si è fatta attendere a lungo. Tra l'undicesimo e il dodicesimo minuto, è stata la volta di Troest (N), che ha tentato due colpi di testa consecutivi provenienti da corner. Purtroppo per i padroni di casa, entrambi i tiri sono risultati troppo deboli, consentendo alla retroguardia molosse di gestire senza problemi.
Al ventiquattresimo minuto, la Nocerina ha creato un'altra occasione interessante attraverso una corale azione d'attacco, culminata in un tiro di Favetta. Il colpo, però, si è spento sul fondo, privo della precisione necessaria per aprire il punteggio.
La partita, fino a quel momento, si era mantenuta piuttosto equilibrata, con entrambe le formazioni impegnate soprattutto nel contrasto difensivo. Al trentaseiesimo minuto, è stato il turno della difesa nocerina di essere messa sotto pressione, quando Silvestri e Wodzicki hanno rischiato di combinare un errore. Fortunatamente per i padroni di casa, Giacinti ha dimostrato grande prontezza intervenendo efficacemente per evitare il peggio.
Due minuti dopo, ancora il Manfredonia ha dimostrato pericolo, quando Coppola ha avuto la possibilità di tirare. Il suo colpo, tuttavia, è passato di poco accanto al palo, lasciando il risultato inalterato.
Sul capovolgimento di fronte, Felleca (N) ha realizzato una delle azioni più significative del primo tempo. Con un buon movimento in area, ha centrato il palo con un tiro preciso. Dal successivo contropiede, i pugliesi hanno avuto un'altra opportunità, ma il tiro di Coppola ha superato sia Wodzicki che la traversa, finendo fuori.
Con queste azioni, il primo tempo si è concluso senza reti, nonostante alcune occasioni create da entrambe le squadre. L'arbitro non ha assegnato tempi supplementari, mandando le formazioni negli spogliatoi con il risultato iniziale di 0-0.
Secondo tempo: una partita sempre più fisica
Il secondo tempo ha iniziato con un ritmo simile a quello del primo, ma man mano che il tempo scorreva, la partita si è fatta sempre più fisica e combattuta. Le interruzioni per irregolarità sono state numerose, rendendo il gioco discontinuo e meno fluido.
Per annotare un'azione degna di nota bisognava attendere sino al trentaduesimo minuto, quando Felleca (N), da punizione, ha eseguito un tiro-cross verso il centro dell'area piccola. Nessuno dei suoi compagni ha toccato la palla, ma fortunosamente Antonino si è trovato sul rimbalzo, salvando la sua squadra da un possibile gol.
Un minuto dopo, è stato il turno del Manfredonia di creare pericolo. Troest ha staccato bene di testa, ma ancora una volta la difesa nocerina ha dimostrato grande solidità, compiendo un miracolo per evitare la rete.
Con il passare del tempo, la partita si è fatta sempre più difficoltosa, con entrambe le squadre impegnate principalmente nel contrasto fisico. Nonostante gli sforzi, nessuna delle due formazioni è riuscita a trovare lo spiraglio necessario per segnare il tanto agognato gol del vantaggio.
NOCERINA: Wodzicki, Giacinti, Troest, Barone (18’st.Tempre), Addessi (31’st.Vono), Cecere (18’st.Carnevale), Bottalico, Silvestri, Padalino, Favetta, Felleca.
A disposizione: Agostino, Tempre, Carnevale, Lomasto, Sparandeo, Vono, Coppola, Fraraccio, Garofalo.
Allenatore: Salvatore Campilongo
MANFREDONIA: Antonino, Forte, De Luca, Diambo, Giampà, Fiumanò, Porzio (41’st.Prencipe), Giacobbe, Puzirevskis (1’st.Carbonaro), Coppola (43’st.Gianfreda), Metaj.
A disposizione: Scarpato, Castaldi, Solazzo, Prencipe, Sepe, Carbonaro, Gianfreda, Caputo, Calemme.
Allenatore: Matteo Di Staso
ARBITRO: Davide Ammannati (sezione Firenze). ASSISTENTI: Nicolò Selleri (sezione Bologna) e Filippo Todaro (sezione Finale Emilia)
AMMONITI: Giacinti (N), Metaj (M), Porzio (M), Bottalico (N)
ANGOLI
Nocerina: 12
Francavilla: 2
RECUPERO
1°TEMPO: 0
2°TEMPO: 5 minuti
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:15 Treviso, "Sempre al tuo fianco saremo noi": al via la campagna abbonamenti
- 23:00 Lega Pro: le date per la stagione 2025-2026 da cerchiare in rosso
- 22:45 Milan Futuro, ci sarà anche il talento Pandolfi in serie D
- 22:30 Real Forte Querceta, ha firmato il difensore Leonardo Porcellini
- 22:15 Livorno, mister Formisano: «Un impegno totalmente proibitivo, ma abbiamo gettato le basi»
- 22:00 Bisceglie, ancora un arrivo alla corte di Pino Di Meo
- 21:45 Lunghi lascia l'Arzignano per la Torres: si chiude un capitolo importante per il club veneto
- 21:30 Diego Franceschini: un felice ritorno al Faenza calcio
- 21:15 Nuovo volto in casa Real Forte Querceta: c'è Tommaso Borselli
- 21:10 Anzio, triplo colpo di mercato. E domani parte il ritiro precampionato
- 21:05 Triestina, il caos continua: rinviato il raduno previsto per domani
- 21:00 Chisola, presentata la nuova stagione. Ascoli: «Costruito gruppo di prospettiva»
- 20:55 Rovato Vertovese: colpo di grande esperienza per la mediana
- 20:50 ufficialeIl Lecco annuncia un grande ritorno
- 20:45 ufficialePoggibonsi, c'è la firma del terzino belga Pruszko
- 20:40 Colpo a centrocampo della Sarnese. Confermata la nostra anteprima
- 20:35 ufficialeVis Pesaro, rinnovo biennale per Pucciarelli
- 20:30 Dalcerri si trasferisce al Sant'Angelo: prestito biennale dal Piacenza
- 20:25 ufficialeDoppio arrivo dal mercato per il Villa Valle
- 20:15 Due club di Serie C si sfidano per Panizzi
- 20:00 Sora consolida la difesa: rinnovato Ferrari, preso il giovane Troise
- 19:45 Il Siracusa punta sui giovani: arriva Simone Iob dal Piacenza
- 19:35 Giana Erminio e tre club di D su un centrocampista goleador
- 19:30 Vittoria, colpo di spessore: arriva un difensore da 150 presenze in serie D
- 19:25 ufficialeColpo Piacenza, firma un 34enne con quasi 400 gare tra i pro
- 19:20 Treviso: in attacco arriva anche Zanotelli
- 19:15 Livorno: sconfitta 4-1 nella prima uscita del precampionato
- 19:05 Oltrepò: in arrivo un attaccante in prestito dal Piacenza
- 19:00 ufficialeIl Milazzo trova l'accordo con l'ex Reggina Dall'Oglio
- 18:45 ufficialeAltro annuncio di mercato da parte dell'Enna
- 18:30 Il Vado si rinforza con un classe 2005 proveniente dalla Serie C
- 18:15 Varesina, rinforzo dal calcio olandese: arriva il difensore Seb Loeffen
- 18:00 Acireale, rinnovata la fiducia a tre giovani talenti
- 17:45 Fossombrone punta sul giovane talento bosniaco Kljajic per rinforzare la difesa
- 17:30 ufficialeMaceratese, ha firmato anche Marsili
- 17:15 ufficialeLuca Tosini è un nuovo calciatore del Siena FC
- 17:00 Ancona: sei figure chiave lasciano la società biancorossa
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, il diesse Giugliarelli: «Sia chiaro, è solo l'inizio»
- 16:30 Il Poggibonsi ha annunciato l'ingaggio del 2007 Ciacci
- 16:15 Antonio Stefanini cala il poker! Quarto anno a Bisceglie per il veterano
- 16:02 ufficialeIl Treviso potenzia la difesa con l'arrivo di Matteo Salvi
- 16:00 Serie D: ecco le 164 squadre che hanno presentato la domanda d'iscrizione
- 15:45 Fidelis Andria in corsa per il giovane portiere Giardino del Parma
- 15:30 Virtus Francavilla, defiito l'arrivo di Paride Pinna
- 15:20 Messina, ipotesi Minguzzi ds. E due nomi top per la panchina
- 15:15 ufficialeFC Francavilla, arrivano i giovani Grisendi e Parisi
- 15:05 ufficialeLa Maceratese 1922 accoglie Samuele Neglia
- 15:00 L'Acireale si rinforza: arriva Antonio Pelle dalla Calabria
- 14:50 Chievo Verona scatenato: fatta per un altro colpo di mercato
- 14:45 ufficialeRecanatese, arrivano due promettenti terzini destri