Nel mondo del calcio dilettantistico, dove il talento si mescola alla determinazione e alla voglia di emergere, la storia di Tennyson Omoregie si distingue per la sua autenticità e il suo spirito battagliero.
Attaccante classe 2001, oggi in forza al Lavis in Serie D girone C, ha esordito nella nuova avventura con un gol, dimostrando subito il suo valore. Ma il suo percorso calcistico è una vera epopea, segnata da sacrifici, cadute e rinascite, con un unico obiettivo sempre ben chiaro in mente: arrivare tra i professionisti.
Dalla gavetta alla Serie D: un viaggio tra speranze e conferme
Omoregie ha costruito la sua carriera con tenacia, attraversando le giovanili di Sant’Ignazio, Vicenza e Cittadella, prima di affacciarsi nel calcio dei grandi. Dopo le esperienze in Eccellenza con Arcella, Campobasso, Molfetta, Dufur Varallo, Salernum Baronissi e Castel di Sangro con cui ha trovato la consacrazione con 18 reti in un campionato di Eccellenza.
Un bottino che gli ha permesso di farsi notare e proseguire il suo percorso, con un’esperienza negli Stati Uniti e il ritorno in Italia tra Carbonia e Portogruaro, fino ad arrivare al Lavis.
La sfida con il Lavis: ultimi in classifica, ma mai domi
La stagione in corso non è delle più semplici: il Lavis si trova all’ultimo posto in classifica e la lotta per la salvezza sembra proibitiva. Ma Omoregie non si arrende: "La classifica è brutta da vedere perché mentalmente non ti fa stare bene. Personalmente cerco sempre di dare il massimo per dimostrare che merito la categoria e per portare benefici alla squadra.
Io credo nei miracoli, la mia storia lo dimostra e fino alla fine daremo il massimo per ottenere il più possibile". Nonostante le difficoltà, il feeling con la città e l’ambiente è positivo: "A Lavis mi trovo benissimo, la città è bella e tranquilla. Il malumore è condizionato dal momento che stiamo vivendo, ma nulla è da dare per spacciato".
Ricordi e aneddoti di una carriera in costruzione
Nel lungo viaggio calcistico di Omoregie, ci sono momenti che restano impressi nella memoria. Tra gli episodi più curiosi, il provino con il Padova a soli dieci anni: "Mi sbrigo di fretta per prepararmi, ma non mi rendo conto che faceva freddissimo. Dopo aver segnato il mio primo gol, sono corso negli spogliatoi per scaldarmi vicino ai termosifoni!". Se quell’occasione non si è concretizzata, il periodo più bello lo ha vissuto al Vicenza: "Emozionante sin dalla chiamata in squadra, un'esperienza che mi ha formato".
Le figure chiave nella sua crescita
Ogni calciatore ha dei mentori che segnano il proprio percorso, e per Omoregie alcune figure sono state decisive. "Massimo Vitale è stato il primo a credere in me, mentre Claudio Bonomio, al Castel di Sangro, mi ha fatto esplodere con 18 gol in stagione.
Mi diceva di giocare divertendomi, è stato un padre per me". Tra gli altri, il tecnico Demozzi al Portogruaro e Luca Finazzi, ex Brescia, che è stato un vero mental coach: "Mi ha fatto rinascere, dicendomi le cose giuste al momento giusto".
Ruolo e ambizioni: un giocatore versatile con fame di successo
Pur avendo iniziato come mezz’ala, è nella posizione offensiva che Omoregie ha trovato la sua dimensione ideale: "A Castel di Sangro ho iniziato a giocare come punta centrale o esterno d’attacco, ma posso interpretare vari ruoli".
Per questa stagione, gli obiettivi sono chiari: "Voglio fare più presenze e più gol possibile per dimostrare di meritare la categoria, e ovviamente spero nel miracolo sportivo della salvezza".
Il supporto della GC Sport Consultants e un sogno da realizzare
Da circa sette anni Omoregie è seguito dalla GC Sport Consultants, un’agenzia che rappresenta per lui molto più di un semplice supporto professionale: "Fabio e Mario sono come padri per me, non ti lasciano mai solo e lottano per me ogni giorno. Spero di continuare questo viaggio con loro perché possono aiutarmi a realizzare grandi obiettivi".
Tra realtà e sogni: il traguardo è ancora tutto da scrivere
La Serie B è l'obiettivo realistico, ma il sogno resta quello di diventare un calciatore professionista: "Penso di avere le doti giuste per farcela. Voglio vivere di calcio e ho la fame necessaria per riuscirci".
Un percorso in salita, certo, ma con la determinazione e la mentalità giusta, nulla è impossibile. E come dice lui stesso: "Se avessi ragionato prima come ragiono oggi, forse sarebbe stato diverso. Ma la forza mentale arriva dopo grandi fallimenti. Ora mi sento più forte che mai".
Tennyson Omoregie non è solo un giocatore di calcio, ma un esempio di resilienza. Il suo viaggio è ancora lungo, ma con la passione e il sacrificio che lo contraddistinguono, il traguardo è ancora tutto da scrivere.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:45 Ugento cade a Canosa: non basta il carattere ai ragazzi di David Di Michele
- 22:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 22:15 Fermana, risoluzione con Solmonte: l'attaccante scuola Napoli lascia i gialloblù
- 22:00 Tivoli scatenata sul mercato: arrivano Accrachi e Corsetti per completare un attacco da urlo
- 21:45 Guidonia Montecelio, innesto in difesa: arriva lo svincolato Davide Vitturini
- 21:30 Bisceglie travolgente, poker al Galatina: nerazzurri sempre più in corsa per il vertice
- 21:15 ufficialeColpaccio Nissa! Ha firmato Manuel Sarao
- 21:00 Virtus Verona, mister Fresco: «Nel calcio si ricorda solo chi segna, il resto non conta»
- 20:45 «Proviamo solo rabbia per come sono maturate le sconfitte»: Calabro (Carrarese) lancia il guanto di sfida al Südtirol
- 20:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 20:15 «Vogliamo regalare una gioia ai tifosi e a tutto l’ambiente, perché se lo meritano»: Proietto suona la carica per la Pianese contro il Rimini
- 20:00 Salernitana, ritorno importante in campo: ecco chi rivede Raffaele per la sfida col Crotone
- 19:45 «Stiamo facendo grandi cose, Messina merita solo del bene»: Ninni Corda elogia la piazza e il lavoro del Racing City Group
- 19:40 Leon: arriva un nuovo rinforzo dal calciomercato
- 19:35 Foggia: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo allenatore
- 19:30 Svolta economica e tecnica per il Messina: nuovo Versamento e primi innesti ufficiali e in arrivo
- 19:26 Arriva un punto di penalizzazione per una squadra di Serie D! Cambia la classifica
- 19:23 Serie C, arriva il deferimento per Campobasso e Trapani. Ecco cosa succede
- 19:15 Lecco, il pres. Aliberti: «Sono stanco di combattere contro i mulini a vento»
- 19:00 Morico: «L'Aquila a Teramo per vincere. Non è stata solo colpa di Pochesci. In tre o quattro lotteranno per la C»
- 18:45 ufficialeGiulianova, risoluzione consensuale con Luzi Ruggiero
- 18:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 18:15 Tegola pesante sulla Nocerina: ecco chi si ferma e salta il Valmontone
- 18:00 Serie C, chi fa più assist nel girone C: Esposito mette tutti in fila
- 17:45 Ascoli, mister Tomei carica i suoi: «La gara di Ravenna ci deve essere da insegnamento»
- 17:30 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 17:15 Catania, si va verso il tutto esaurito con l'Altamura: le ultime
- 17:00 Serie C, chi fa più assist nel girone B: Bruzzaniti è già a quota 7
- 16:45 Alcione Milano, il ds Mavilla: «Non abbiamo ancora il blasone di altre piazze, ma siamo una realtà solida e appetibile»
- 16:30 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 16:15 Ternana, decisione sulla penalizzazione congelata: ecco la nuova data e cosa chiede il Tribunale
- 16:00 Serie C, chi fa più assist nel girone A: comandano Parlati e Mattioli
- 15:50 ufficialePistoiese, accordo raggiunto con Genovese
- 15:45 «La ruggine è già sparita, non accetto questa posizione di classifica»: Donadoni rilancia lo Spezia
- 15:40 ufficialeCairese, accordo raggiunto con un 22enne svincolato
- 15:35 ufficialeFoggia, arriva la rescissione con mister Delio Rossi
- 15:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 200 gare giocate tra i pro in Italia
- 15:25 ufficialeIl Treviso annuncia l'arrivo di De Franceschi
- 15:20 ULTIM'ORA - Rimini senza pace: arriva un'altra penalizzazione
- 15:15 Nuovo ingresso nello staff della Cairese: arriva Balotelli
- 15:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone I
- 14:45 ufficialeReal Acerrana, c'è una rescissione da registrare
- 14:30 Nissa, secca smentita sul mercato: «Nessuna richiesta di rinforzi a centrocampo»
- 14:15 COS Sarrabus Ogliastra, Perra a NC: «Trasferte campane un terno a lotto. Una volta preso un volo col check-in chiuso...»
- 14:05 ufficialeC'è un addio da registrare in casa Sansepolcro
- 14:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone H
- 13:53 Rimini, si avvicina il cambio di proprietà. Giammarioli ha già salutato
- 13:45 Svincolati - Classe 2004 ex Pistoiese con 88 gare in D
- 13:30 ufficialeIl patron dell'Ostiamare è il nuovo allenatore del Genoa
- 13:15 Coppa Italia Serie D, sorteggiati gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale