Il 2026 del Latte Dolce si apre nel migliore dei modi. La vittoria per 1-0 ottenuta contro il Cos regala tre punti d'oro e una nuova consapevolezza a tutto l'ambiente sassarese. Al termine del match, a metterci la faccia e ad analizzare il momento della squadra è stato il capitano Marco Cabeccia, leader indiscusso del gruppo, che ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto durante lo stop natalizio.

«Siamo contenti, vista la sosta abbiamo preparato la partita con un po’ più di tempo. La pausa ci è servita», ha spiegato il difensore. La freschezza atletica e la lucidità mentale sono state le chiavi per superare un ostacolo non indifferente: «Abbiamo lavorato intensamente e si è visto: la partita è stata tosta. Siamo stati bravi e siamo riusciti a portarla a casa senza subire gol, anche questo aspetto importante». Aver mantenuto la porta inviolata contro un reparto offensivo di livello rappresenta un'ulteriore medaglia sul petto per la retroguardia biancoceleste.

Il successo odierno dà continuità a quanto di buono già mostrato nell'ultimo turno dell'anno precedente: «Venivamo da un buon risultato contro il Budoni, ci tenevamo a continuare il filo. Il Cos è una squadra forte, con tanti giocatori bravi. L’abbiamo rispettata, abbiamo messo in campo le nostre armi», ha aggiunto il capitano, rimarcando come il rispetto per l'avversario sia stato fondamentale per non abbassare la guardia.

Uno dei segreti di questo Latte Dolce risiede nel mix generazionale tra la saggezza dei veterani e l'esuberanza dei numerosi under presenti in rosa. Cabeccia, da chioccia del gruppo, non manca di elogiare i suoi compagni più giovani: «Essendo il vecchio della squadra ho tanti compagni giovani che mi aiutano. Cerco di dare il mio contributo con l’esperienza, ma basta guardare la distinta per capire che veramente il club lavora sui giovani. Il merito va a tutti i ragazzi che si stanno impegnando tanto».

Guardando alla classifica e al prosieguo del torneo, Cabeccia predica equilibrio, consapevole che in Serie D ogni distrazione può costare cara: «È un campionato dove è facile inciampare per un paio di partite, ma bisogna essere bravi a continuare a lavorare sulle proprie certezze. Abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare con tutti, vogliamo raggiungere il prima possibile la salvezza che sarebbe qualcosa di straordinario per il budget che abbiamo». Un obiettivo ambizioso se rapportato alle risorse economiche del club, che rende ogni punto conquistato ancora più prezioso.

L'attenzione del capitano è già rivolta alla prossima sfida esterna contro il Monterotondo, dove il Latte Dolce cercherà di confermarsi anche lontano dalle mura amiche: «Una squadra che si vuole salvare deve cercare di fare bottino pieno in casa. Fuori casa dobbiamo cercare di proporre un buon calcio. Sarà una partita difficilissima, ma le difficoltà sono uguali per tutte le squadre, il rispetto è verso tutti. Dobbiamo cercare di fare bene come fatto quest’oggi».

SEO Keyphrase: Latte Dolce Cos Cabeccia intervista Meta Description: Il capitano del Latte Dolce Marco Cabeccia commenta la vittoria contro il Cos: "Siamo una squadra giovane, ce la giochiamo con tutti per la salvezza".

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 15:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print