Grande vittoria per il Ligorna a Genova contro il Varese in Serie D. Sono quattro le reti messe a segno da parte della terza squadra di Genova, guidata da Mister Pastorino: una nel primo tempo e tre nel secondo, che spingono così i Biancazzurri nelle parti più nobili della classifica.

La sfida comincia con il tentativo di Rosa di testa su discesa di Dellepiane, ma la sfera termina alta. Al 18' si fa pericoloso Romero di testa su calcio d’angolo a botta sicura ma la sua schiacciata termina la sua corsa sul palo. Goal sbagliato, goal subito: al 21' sono i Biancazzurri a trovare il vantaggio con l’inserimento di Piredda su azione di calcio d’angolo dalla destra, trovando così la rete dell’1-0. Al 29' ancora genovesi con il tiro da fuori di Busto che termina di poco alla destra di Bugli. Al 32' è Pastore, ex della partita, a calciare dal cuore dell’area ma Rosa involontariamente blocca la conclusione del compagno, impegnando poi due minuti più tardi Bugli con una splendida volée in area sulla quale il portiere mette una pezza con i suoi riflessi. Poco prima era stato invece Busto a impegnare su calcio di punizione il portiere varesino, bravo ad allungarsi e a salvare la porta. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0.

Nella ripresa comincia forte ancora il Ligorna. Al 52' è Busto a provarci su assist di testa di Dellepiane ma la palla termina la sua corsa di poco a lato alla destra del portiere. Tre minuti dopo Sabbione tenta l’incornata in area, solo davanti al porteire, ma la sfera termina alta. Al 64' arriva il 2-0, firmato Busto, con una splendida punizione dal limite sulla quale nulla può Bugli. Ma il Ligorna trova il tris, due minuti dopo, questa volta con la rete di Sabbione di testa su calcio d’angolo dalla sinistra. Il Varese si rifà vivo al 75' con la punizione di collo esterno di Romero che però termina di poco alta sopra la traversa. Doppia occasione per Rosa al 79' e all’85': prima impegna Bugli con un diagonale sul quale il portiere deve allungarsi, poi centra il palo alla sinistra del portiere con una conclusione in area. Gli ospiti si rifanno vivi nel finale prima della rete del definitivo 4-0: calcio d’angolo, torre aerea di Scannapieco e inserimento di Vitali che sigla la sua prima rete in Serie D e il definitivo poker per i Biancazzurri.

 

SERIE D | GIRONE A

Ligorna - Varese 4-0

reti: 21' Piredda, 64' Busto, 66' Sabbione, 96' Vitali

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (91' Moramarco), Miccoli (81' Vitali), Scannapieco, Pastore (76' Vassallo), Rosa, Busto (70' Khiari), Sabbione (90' Lurani), Piredda, Tiana. A disposizione: Corci, Colombo, Costantino, Sodini. Allenatore: Pastorino.

VARESE: Bugli, Maragon (72' Salera), Berbenini, Malinverno (51' Tentoni), Costante (58' Sassudelli), Bruzzone, Palesi (76' Barzotti), De Ponti, Romero (81' Pliscovaz), Guerini, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Salera, Secondo, Barbato, Barzotti, Tentoni, Qeros, Pliscovaz. Allenatore: Ciceri.

ARBITRO: De Angelis di Nocera Inferiore

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 23:16
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print