Una rete nei minuti di recupero ha deciso il confronto diretto tra Pompei e Paganese, sfida di grande richiamo andata in scena allo stadio Comunale di Santa Maria la Carità. Antonio Negro ha firmato al 93' il gol che ha regalato alla formazione ospite una vittoria sofferta ma preziosa, condannando i rossoblu a una sconfitta beffarda dopo una prestazione generosa.

La gara ha visto fin dalle battute iniziali una Paganese intraprendente e alla ricerca del predominio territoriale, contrapposta a un Pompei attento e ben organizzato nella fase difensiva. I primi squilli offensivi sono arrivati proprio dai visitatori, che hanno messo in mostra qualità tecniche e pericolosità negli ultimi metri.

Al 32' è stato Labriola a sfiorare il vantaggio con un destro a giro che si è infranto sul legno della porta difesa da D'Agostino, primo segnale di una giornata che avrebbe riservato molte emozioni. Poco dopo è stato il turno di Lombardi, che ha provato con una spettacolare rovesciata conclusa di poco a lato.

La prima frazione di gioco ha riservato ai padroni di casa anche brutte notizie sul fronte degli infortuni. Nel giro di appena dieci minuti, mister Erra si è trovato costretto a rivoluzionare l'assetto della squadra con due sostituzioni forzate: Mendoza e Riccio hanno dovuto alzare bandiera bianca lasciando spazio rispettivamente a Schettino e Spina, entrambi chiamati in causa al 39'.

La ripresa ha visto un Pompei più aggressivo e determinato a portare a casa il risultato. Al 57' è arrivata la prima grande occasione per i rossoblu: Calemme ha colpito in pieno la traversa, facendo tremare i sostenitori della Paganese e annunciando un secondo tempo combattuto.

L'equilibrio della partita è stato spezzato da un episodio disciplinare che ha pesantemente condizionato gli sviluppi del match. Schettino, già ammonito, è stato espulso per doppia sanzione in una decisione che è apparsa particolarmente severa da parte dell'arbitro.

Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra di casa non si è scoraggiata e ha continuato a cercare il gol con determinazione. L'orgoglio rossoblu si è manifestato attraverso una serie di iniziative offensive che hanno messo più volte in difficoltà la retroguardia ospite.

Negli ultimi minuti della contesa, il subentrato Maione si è reso protagonista di due clamorose opportunità che avrebbero potuto cambiare l'esito dell'incontro. Nella prima circostanza, da posizione defilata, ha scagliato un tiro potente che ha trovato la risposta provvidenziale di Gallo. Pochi istanti dopo, il suo secondo tentativo si è stampato sul palo alla sinistra del portiere azzurrostellato.

Al 91' è arrivato l'episodio più clamoroso della giornata: Maione, ancora lui, ha colpito dal limite dell'area l'incrocio dei pali, negando ai suoi la rete del vantaggio in modo rocambolesco. La palla è rimbalzata in campo e ha innescato la ripartenza che si è rivelata fatale per il Pompei.

Nel contropiede fulmineo che ne è seguito, Negro si è ritrovato a tu per tu con D'Agostino e non ha sbagliato, siglando la rete che ha gelato lo stadio di Santa Maria la Carità e consegnato alla Paganese tre punti fondamentali per la classifica.

Una sconfitta amarissima per i rossoblu, che hanno pagato a caro prezzo la sfortuna nei momenti decisivi e l'episodio dell'espulsione. La Paganese, dal canto suo, porta a casa un successo di carattere che testimonia la solidità mentale del gruppo e la capacità di capitalizzare le occasioni nei momenti cruciali della partita.

POMPEI (3-5-2): D'Agostino; Riccio (39' Spina), Allegra, Celli; Mendoza (39' Schettino), Shaibu, Ziello, Acatullo, Volpe; Calemme (79' Scala), Maniero (71' Maione). A disposizione: Rendina, Del Gesso, Cirillo, De Vietro, Cesario. Allenatore: Erra

PAGANESE (4-3-3): Gallo; Di Biagio (64' Gatto), De Nova, Isufi, Piga; Mancino (71' Odianose), Pierce, Labriola; Lombardi (61' Pierdomenico), Arganaraz (61' Negro), Costanzo (85' El Haddadi). A disposizione: Costantini, Figueras, De Feo, Conson. Allenatore: Novelli

MARCATORE: 93' Negro

AMMONIZIONI: Riccio, Celli, Acatullo (Pompei); Pierce, Negro (Paganese)

ESPULSIONI: Schettino (Pompei)

ARBITRO: Non specificato

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 21:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print